Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionSport e carattere EmptySport e carattere

more_horiz
Nella vita sportiva e, specificatamente, tennistica, esprimiamo con il nostro gioco ed il nostro comportamento quello che effettivamente siamo nella vita di tutti i giorni  Question Question
Un estroverso avrà un gioco più brillante  di un musone patentato? Un politico continuerà a rubare anche dentro il campo? Un poliziotto sarà preciso e imparziale? Un  antipatico scostante farà fatica a trovare un compagno con cui giocare?
Insomma, affrontando l'argomento senza riscontri scientifici   o modelli matematici, ma come una discussione da bar ed in base alle nostre esperienze sul "campo",  cosa ne pensate? Siamo sempre,  comunque e dovunque quelli di tutti i giorni o un ambiente (sportivo) diverso  porta a comportamenti diversi ed "adeguati"  ?   scratch scratch
Della serie "Uno stronzo può essere sportivo?" ......   Sport e carattere 622327

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
dipende, non esistono regole generali. e se esistono, sono limitate alle esperienze di ognuno. conosco tanti estroversi che hanno un gioco che di brillante non ha nulla, tanto per fare un esempio legato al tuo incipit. così come ci possono essere persone tranquillissime che in una competizione sportiva di qualsiasi genere diventano eccessive e a volte pure scorrette

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
Il vero lato del carattere si vede proprio in campo.

Nella vita di tutti i giorni si può indossare una maschera "pirandelliana".

Dentro un campo da tennis, sotto stress, no.

Ed esce la VERA persona.

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Il vero lato del carattere si vede proprio in campo.

Nella vita di tutti i giorni si può indossare una maschera "pirandelliana".

Dentro un campo da tennis, sotto stress, no.

Ed esce la VERA persona.

Quoto.

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
Anche secondo me il campo mostra il nostro carattere. 
Forse ampliato, forse ne fuoriesce la parte più istintiva, soprattutto per quelli che (come me) sono delle teste calde e impulsivi. 

Nonostante questo con l'esperienza e anche la capacità nel gioco penso si possa comandare di più il nostro carattere..

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Il vero lato del carattere si vede proprio in campo.

Nella vita di tutti i giorni si può indossare una maschera "pirandelliana".

Dentro un campo da tennis, sotto stress, no.

Ed esce la VERA persona.

sempre tutto molto soggettivo sonny. ce ne sono tanti di esempi che contraddicono questa teoria, uno su tutti lendl, chi l'ha conosciuto parla di lui come di una persona mite e anche spiritosa, se fosse stato nella vita come in campo a quest'ora sarebbe in galera per pluriomicidio

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Il vero lato del carattere si vede proprio in campo.

Nella vita di tutti i giorni si può indossare una maschera "pirandelliana".

Dentro un campo da tennis, sotto stress, no.

Ed esce la VERA persona.

sempre tutto molto soggettivo sonny. ce ne sono tanti di esempi che contraddicono questa teoria, uno su tutti lendl, chi l'ha conosciuto parla di lui come di una persona mite e anche spiritosa, se fosse stato nella vita come in campo a quest'ora sarebbe in galera per pluriomicidio

Veramente parlavo del binomio vita normale/vita sportiva ma applicandolo a noi tennisti dilettanti . Penso che un professionista debba pensare a vincere e guadagnare e quindi fare nel miglior modo possibile il suo "mestiere" e del resto imbrogliare, fare lo "stronzo" o altro nei circuiti professionistici, con arbitri e giudici seri lascia il tempo che trova anche se a volte accade questo:

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
difatti ho parlato anche di quello nel precedente post. ma che senso ha stabilire una regola se ognuno di noi gioca con una serie di persone diverse nell'arco di un'intera vita tennistica ? ognuno può parlare per quello che gli riguarda, a chi capitano persone "coerenti" e a chi no, fa parte anche quello della vita. io, ripeto, ho conosciuto tante persone, anche molto bene, che sul campo sono un tipo di persona e fuori dal campo tutta un'altra cosa. così come altre invece erano identiche. ma poi a che serve saperlo ? quello che conta è avere amici sinceri e avversari corretti e sereni, che magari si appassionano con fervore ma sempre nei limiti del rispetto. tutti gli altri è meglio evitarli

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
Personalmente, ma sottolineo mille volte il "personalmente", se uno non mi piace come giocatore-sportivo (non come gioco, sia chiaro!), difficilmente è mio amico o, ancor più difficilmente, potrà diventarlo.
Credo nell'integrità.

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
Detto questo, ci sono giocatori odiosi proprio come tipo di gioco,  che son persone squisite. O viceversa.
E, ancora, talenti brillantissimi in campo che - come dice Sonny - vestono maschere e berretti a sonagli. I fenomeni nella vita che mi fanno venire l'orchite in campo non li sopporto.

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
quoto lo scimmiotto, giocando a livello amatoriale, non capisco perchè non si debba essere sportivi e onesti. poi se uno è incline al "furto" lo sara'  in campo e nella vita per cui cerco di non circondarmi di persone simili

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
Lo spirito di competizione a volte "trasforma " letteralmente le persone,conosco certe persone che in campo si trasformano completamente e penso che sia il tennis che sia maggiormente lo sport che porta a questi cambiamenti perché dal punto di vista psicologico è quello che logora maggiormente.....
Il mio maestro di tennis,che ormai ha esperienza ventennale e quindi di gente ne ha vista parecchia,dice che per giocare a tennis non bisogna essere normali:D

descriptionSport e carattere EmptyRe: Sport e carattere

more_horiz
Bisogna imparare ad accettare la sconfitta e l'errore fa parte del gioco...anche la palla piu' facile deve essere gestita bene
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere