FedeMonteverdeClub ha scritto: Mi sembra di aver capito che il nuoto fa bene, però non è molto adattabile al tennis come tipo di allenamento..
Buono a sapersi, è presente qualche consiglio su preparazione su questo forum?
Io allargherei il concetto: fare più sport contemporaneamente (parlo di sport "finiti", non di preparazione atletica specifica) non porta MAI mutue agevolazioni, se ti va bene riesci a non fare danno al tuo fisico (se sei ventenne vai tranquillo altrimenti sarà molto probabile che succeda) e/o al rendimento che hai in quel determinato sport, se ti va male ti sfondi oppure cali il rendimento.
Questo è dovuto al fatto che ogni sport va a stressare determinati muscoli, di cui magari nemmeno sappiamo l'esistenza, e anche quelli in comune la maggior parte dei casi vengono usati in modo differente.
Non ti parlo per sentito dire, ma per esperienza personale: al momento sto facendo in maniera abbastanza costante nuoto,
tennis e ciclismo (lo faccio perchè mi diverte e non per migliorare le prestazioni di uno tramite un altro) e solo utilizzando un pò di "saggezza" derivata dall'esperienza accumulata negli anni riesco a farli convivere senza rompere nulla (purtroppo non sono più un ventenne). Per far ciò il consiglio più importante è sempre quello di imparare ad ascoltare ed interpretare i segnali che ti manda il tuo corpo.