Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyLoop verticali: dove e quando?

more_horiz
Ciao a tutti,
in molti hanno suggerito di incordare le classiche Babolat stile Pure Drive a 4 nodi, eseguendo un loop al temine delle verticali, ovvero passando dalla terzultima all'ultima direttamente, per poi scendere con la penultima e chiudere.

La trovo una modalità eccezionale per questi telai, considerando anche il punto in cui annodare le V, ma mi chiedevo: su che altri telai la eseguite costantemente, o cmq dove la suggerireste?

Io, ad esempio, ho iniziato ad eseguirlo anche sulle mie racchette (Yonex vcore 100), siccome hanno un solo skip sulla 8 (come le PD fino alla penultima versione), e diversi grommet alternativi allargati lì vicino, pronti ad ospitare nodi.
Lo faccio anche su HEAD (Speed o Instinct) e personalmente mi trovo bene, ma col tema dei fori condivisi, non so se ci fosse qualche controindicazione a me ignota.

Insomma, se incordo a 4 nodi, lo faccio praticamente dappertutto if possible...

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
In tutte quelle che non hanno il doppio skip.
In tutte quelle che ti permettono un lavoro pulito e funzionale.

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
...e soprattutto assolutamente non looppare con fori condivisi... Shocked

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
...e soprattutto assolutamente non looppare con fori condivisi... Shocked


Azz, davvero? Ma c'è una motivazione tecnica o sono specifiche richieste dalla casa produttrice?

Mi fido a prescindere, e non metto in discussione chi ha voce in capitolo sulla materia, ma in tutta onestà, come scrivevo sopra, ho fatto le ultime 2 o 3 head speed mp (classico 16X19 head con fori condivisi alle corde 7 e Cool e mi è sembrato un lavoro molto pulito, senza snaturare il telaio.
Sicuramente ho fatto un errore, ma vorrai capire meglio in che modo Smile

thanks

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Avevo inserito una risposta ma non me l'ha presa... scratch

Comunque: l'angolo di foratura nella zona dei fori condivisi è stato concepito espressamente per passaggi sequenziali dal centro verso i fianchi dell'ovale, se fai il loop contrai anzichè distendere la zona tra i due fori condivisi.
Se la tensione è particolarmente elevata o la corda particolarmente rigida c'è un forte rischio che si crei una crepa orizzontale tra i fori condivisi...

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Avevo inserito una risposta ma non me l'ha presa... scratch

Comunque: l'angolo di foratura nella zona dei fori condivisi è stato concepito espressamente per passaggi sequenziali dal centro verso i fianchi dell'ovale, se fai il loop contrai anzichè distendere la zona tra i due fori condivisi.
Se la tensione è particolarmente elevata o la corda particolarmente rigida c'è un forte rischio che si crei una crepa orizzontale tra i fori condivisi...

Chiarissimo, grazie.
Per fortuna si è sempre trattato di ibridi tra i 20 e i 22 kg Smile

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
mai nei telai a fori condivisi per rischio fessurazione telaio

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
manodepedra ha scritto:
mai nei telai a fori condivisi per rischio fessurazione telaio


giusto

hola

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Quando si effettua il loop sulle verticali vanno sovratensionate sia l'ultima che la penultima che porta al nodo?

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Si perchè la penultima ha una distanza doppia dalla precedente e risulterebbe leggermente lasca.

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Ovviamente questo discorso vale anche per loop sulle orizzontali. Corretto?

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Si per la stessa ragione.

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Quali sono invece i tipi di corda in cui, in caso di loop va fatta la doppia trazione sovratensionata?

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Sulle orizzontali, ma non  per il tipo di corda, bensì a causa dell'attrito delle verticali...

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Per curiosita' e sperimentazione ho provato il loop sulle orizzantali con la Vcore98 2021. Lo spazio c'era ed in effetti il risultato e' esteticamente pulito a parte la complicazione del far passare la penultima corda orizzontale. Trattandaso di un ibrido con il sintetico (Solinco TBS125 23/Gosen Proform Tuff 129 22) tutto sommato non e' stato complicato.

La cosa che ho notato e' che la racchetta risulta quasi un paio di punti percentuali dinamicamente piu' rigida rispetto alle misure precendenti senza il loop e, soprattutto, mi e' sembrata garantire piu' controllo.

Ha senso quanto notato, si spiega con il loop? Grazie.

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Si, e si. Il loop ha la doppia funzione di avvicinare foro di uscita e foro di chiusura oltre che stabilizzare/irrigidire uno specifico punto...

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Grazie Mario. È qualcosa che ha senso fare ogni qualvolta la chiusura è sulla terzultima orizzontale, spazio permettendo?

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Beh se lo schema te lo permette direi.. non si può dire a priori... occorre guardare i passaggi laterali, se ti incasini con eventuali accavallamenti significa che non è il caso di insistere con il loop.
Su alcuni telai il loop viene facile e rende anche l'incordatura più pulita, su altri no.

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
T_Muster ha scritto:
Beh se lo schema te lo permette direi.. non si può dire a priori... occorre guardare i passaggi laterali, se ti incasini con eventuali accavallamenti significa che non è il caso di insistere con il loop.
Su alcuni telai il loop viene facile e rende anche l'incordatura più pulita, su altri no.

Si, con spazio intendevo che i passaggi esterni siano puliti.

descriptionLoop verticali: dove e quando? EmptyRe: Loop verticali: dove e quando?

more_horiz
Si può solo fare dove in basso l'ultima orizzontale non abbia "conflitto" con la chiusura del nodo/loop.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere