Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionloop e bumper jump Emptyloop e bumper jump

more_horiz
Chi mi spiega l'utilità?

Così facciamo un post dove chiariamo definitivamente.

Inizio io, ma correggete pure:

Bumper jump
Su certe racchette in cui la testa della racchetta è vuota e in cui i grommet sono separato tra testa e lati, alla quarta orizzontale

Si salta la quinta, si passa la sesta essi torna indietro alla quinta.
Si trazionano una a una le corde (4-6-5, giusto?) e si prosegue.
Testa della racchetta più solida e direi anche ss più alto e pieno lì dove c'è il bumper.

Loop
Se ho capito bene, serve per chiudere i nodi con meno corda possibile fuori dal telaio.
Dunque, penso alle vct, dove lultima orizzontale in un 4 nodi è la terza.
Invece che aprire il grommet della seconda, si

Salta la seconda orizzontale, si va all'ultima e poi si torna indietro alla seconda.
Insomma un bumper jump, ma sulle ultime orizzontali. Anche qui, oltre a meno perdita di tensione per meno corda fuori dal telaio, più stabilità e ss più grande.
Ah, tiraggio 20% in più massimo.

É giusto?

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Generalmente parlando, si.

Il loop però è più spesso applicato sulle verticali quando la distanza è "importante" stile vecchie Speed sulle quali casualmente si usa spesso anche sulle ultime orizzontali.

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Grazie!:-)

Avrebbe senso sulla vctg97 330 ?

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Intendo bj pe loop sull'ultima orizzontale per non allargare fori

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
No bj (il bumper è interconnesso), eventualmente loop sulle ultime orizzontali (c'è chi lo fa e chi no, io lo faccio su corde che perdono molto tipo Turbo, Tourbite e simili)

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Grazie!:-)

Bumper interconnesso e bj significa rottura del bumper, giusto?

Con budello, il loop non ha senso quindi

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Per il bumper, è più che un rischio Wink
Con il budello in effetti il loop è senza utilità.

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Loop
...Insomma un bumper jump, ma sulle ultime orizzontali. Anche qui, oltre a meno perdita di tensione per meno corda fuori dal telaio, più stabilità e ss più grande...

SS più grande?!... passando prima la penultima e poi l'ultima orizzontale, sovratensionandole entrambe?...
è così?!



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Bumper jump
Su certe racchette in cui la testa della racchetta è vuota e in cui i grommet sono separati tra testa e lati, alla quarta orizzontale, si salta la quinta, si passa la sesta e si torna indietro alla quinta.
Si trazionano una ad una le corde (4-6-5) e si prosegue.
Testa della racchetta più solida e direi anche SS più alto e pieno lì dove c'è il bumper

Mentre l'utilità del loop mi è chiara, non ho capito bene in quali casi si può valutare di procedere con il Bumper Jump. La testa dei telaio è quasi sempre vuota e anche in caso di grommet particolarmente distanziati tra testa e lati, si può comunque procedere con il metodo classico, giusto?

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
1)Terzultima>ultima>penultima

2)La testa del telaio non è "quasi sempre vuota", anzi sulle ultime uscite lo è meno delle precedenti.

In quanto al fatto che "si possa procedere anche in maniera classica" la risposta è ovviamente positiva, ma su determinati telai l'efficacia ne può risentire (in maniera variabile).

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
1)Terzultima>ultima>penultima

Si scusa, ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra. Passando per l'appunto Terzultima-Ultima-Penultima e sovratensionando Ultima e Penultima, lo SS non dovrebbe risultare più piccolo anziché più grande (come menzionato invece da Simonb)?

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
...sempre in riferimento alla distanza tra una corda e l'altra. Se è molto importante, in realtà rende "attiva" anche la penultima orizzontale, aumentando "de facto" la zona utile d'impatto (ergo sweetzone più che sweetspot...).

Però nelle ultime uscite questa distanza tende a diminuire a favore di quella media tra corda e corda aumentando la libertà delle stesse e l'efficacia dello snapback (ovviamente con corde adeguate...)

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
In caso di bumper jump conviene sovratensionare la corda interessata (quella che passa nell' hardwave) o sovratensionare una volta e ritrazionare alla tensione di base?

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Meglio la seconda soluzione, anche se con certe corde meglio sovratensionare entrambe le volte.

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Aghhhh! Non immaginavo che andasse sovratensionato il bumper jump! Anche i loop? Pensavo che essendo più corto il tratto di corda andasse tutto alla stessa tensione, anche per evitare di avere troppa rigidità in "punta" (o sui lati che son già "morti").
Bagno di umiltà mio. Ma la spiegazione...? Vantaggi?

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Bumper Jump non lo sovratensiono mai... ho paura che lo sweet spot mi diventi tipo prestige midsize, a proposito di questo... ci sono pareri contrastanti c'è chi dice che il loop riduce lo Sspot e c'e chi dice di no.. idem per il 4 nodi, c'è chi dice che se correttamente eseguiti non deve cambiare niente tra 2 e 4 nodi, secondo me invece il 4 nodi allarga Sspot, me ne accorgo giocando..

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
In merito a ciò come si fa a far chiarezza? Il loop (su verticali e/o orizzontali) riduce o allarga lo sweetspot? E il 4 nodi?

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
Il loop "riduce", ma migliora tenuta di tensione e stabilità.

E per quanto riguarda il discorso 2/4 nodi (ove fattibile) non c'è riduzione od aumento -se eseguiti correttamente, sono dimensionalmente pari- ma allungamento (per il 2 nodi) ed allargamento (per il "4")

descriptionloop e bumper jump EmptyRe: loop e bumper jump

more_horiz
thanks  Smile Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere