Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Oversize: passare al lato oscuro della forza!

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Luchino 67
Roger75
drichichi
Panacef
Michele Forni
Ursus
Eiffel59
kingkongy
KevinKline
cristofer
14 partecipanti

descriptionOversize: passare al lato oscuro della forza! - Pagina 2 EmptyOversize: passare al lato oscuro della forza!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Questo è un parallelo tra diversi oversize. dite la vostra, i pro ed i contro, ed aggiungete modelli se volete. Grazie

Modello
ProKennex Q15
Il principe O3 Red LS
Il principe Textreme Warrior 107T
Volkl Organix V1 Oversize
Volkl Super G V1 Oversize
Dimensioni testa
105in² / 677cm²
105in² / 677cm²
107in² / 690cm²
110in² / 710cm²
110in² / 710cm²
Lunghezza
27.50in / 69,85 centimetri
27.25in / 69,22 centimetri
27.00in / 68,58 centimetri
27.60in / 70,1 centimetri
27.60in / 70,1 centimetri
Peso
10,20 oz / 289g
10,30 oz / 292g
10,50 oz / 298g
10,40 oz / 295g
10,60 oz / 301G
Balance Point
3pts HL
3pts HL
3pts HL
3pts HL
3pts HL
Altalena Peso
308
315
314
308
310
Cornice Rigidità
72
70
67
66
68
Spessore del telaio
27,0 millimetri
25,5 millimetri
27,0 millimetri
24,0 millimetri
25,5 millimetri
Tip / albero
27,0 millimetri / 26,5 millimetri
23,0 millimetri / 24,0 millimetri
28,0 millimetri / 25,0 millimetri
29,0 millimetri / 26,0 millimetri
28,5 millimetri / 27,0 millimetri
Composizione
Spiral Tech Carbon
GraphitExtreme / rame / Titanio / Tungsteno
Grafite & Textreme
Organix / Carbon / vetroresina
Organix, carbonio, fibra di vetro
Livello di potenza
Medio-Alta
Medio
Medio
Alto
Alto
Schema corde
16 verticali / 19 orizzontali
Salto
8H, 7T, 9T
7T, 9T, 7H, 9H
7T, 9T, 7H, 9H
8T, 8H
8T, 8H
Tensione
52-68
53-63
50-60
50-60
50-60

descriptionOversize: passare al lato oscuro della forza! - Pagina 2 EmptyRe: Oversize: passare al lato oscuro della forza!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: Ciao Gilberto, potendo scegliere, opterei per la serie Liquidmetal, che sia con le Radical che con le Instinct ha fatto telai validissimi.

Io in passato ho avuto le Radical OS serie Intelligence e queste non le inserirei di certo fra le oversize dal gioco facile.
Le diedi via proprio perchè molto impegnative e non facili da gestire in partita.
Va detto che per motivi a me sconosciuti, le mie erano un pò più pesanti del dichiarato. 
Ricordo anche che mi aspettavo molto a livello di impatto dalla tanto decantata serie Intelligence made in Austria ed invece come comfort, erano abbastanza toste. 
Telai agonistici a tutti gli effetti.
La Microgel Radical OS in confronto, sembrava un giocattolo.
A trovarle, andrei come detto sulle Liquidmetal.

descriptionOversize: passare al lato oscuro della forza! - Pagina 2 EmptyRe: Oversize: passare al lato oscuro della forza!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Racchetta da giocatori di fioretto

Ecco cosi mi piace giocare Very Happy
però sinceramente , sì che necessita di custom secondo me non esagerato ( manico cuoio e 3 gr in testa) , ma anche cosi  se lascio andare braccio con i piedi in campo vengono fuori delle belle minelle ( io sono anche 90 kg  abbastanza muscoloso) sia anche quando trovo qualcuno che tira forte la palla prendo il suo ritmo e la palla viaggia senza problemi forte.
Però il meglio credo lo dia di "Fioretto".
Grazie Ursus definizione fantastica! cheers

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: Io me ne ero innamorato, pensa che avevo fatto la tripletta... 
Comodissime e con la sensazione di mettere la palla dove si voleva.
Palla che usciva veloce ma non pesante.
L'amore è finito in una partita di torneo dove un giovane fanciullo mi ha preso a sassate.....
Bello il fioretto ma lui usava la sciabola...

Ho ravanato nei miei appunti, e per la cronaca le mie finite erano 325 gr. con bilanciamento intorno a 32,8.

more_horiz
325??? praticamnte tolte le corde ci hai messo 20 grammi sparsi...... ah però....
Adesso cosa hai preso una Clava? Very Happy
Almeno se lo ribecchi gliele suoni!
Comunque è vero noi "fiorettisti" siamo li a disegnare volè e demi-volè e poi ti arriva un ragazzino di 30kg bagnato con una roba azzurrina in mano che tira dei sassi senza senso Very Happy.... non hanno rispetto per noi Old Style.....

more_horiz
Diciamo che il lato oscuro ti aiuta in quelle giornate in cui sei particolarmente fermo o in difficoltà. Un mio amico gioca con la blade 98S quando è in forma sennò la Prince Ozone O3 Blu 110 nuda 285 gr incordata alu power 1,25 a 25 kg. e gioca mostruosamenteeeeee bene!!!

more_horiz
Infatti sarebbe la mia idea.. nei giorni ok (per me significa gambe riposate da almeno 5gg) le fxp rad tour 340g finite, per tutto il resto le fxp rad OS 325g..

Basketball vedremo..

more_horiz
Questo era un post di qualche hanno fa ma la curiosità è, chi gioca attualmente con profilate (o no) oversize ? Chi è passato definitivamente al lato oscuro della forza? 
oggi:
Ki 15
Beast 104
Poi????

more_horiz
drichichi ha scritto:
Questo era un post di qualche hanno fa ma la curiosità è, chi gioca attualmente con profilate (o no) oversize ? Chi è passato definitivamente al lato oscuro della forza? 
oggi:
Ki 15
Beast 104
Poi????

107G!  Laughing

more_horiz
Secondo voi Pro e Contro?

more_horiz
drichichi ha scritto:
Secondo voi Pro e Contro?

A parte le considerazioni ovvie sul piatto, con i pro e contro relativi (+ capacità di recupero, meno maneggevolezza), mi pace riportare sempre le mie esperienze. Tra le prime racchette , nel '15 o '16, ho avuto la Pk 15 col piatto maggiorato. A parte che ero così acerbo che non ho sentito un beneficio particolare (ero ancora nella fase in cui sceglievo le racche x i colori.... Embarassed ), la lasciai perché mi resi conto, persino io, che sottorete facevo fatica a maneggiarla. Eppure un buon 4* categoria dell' epoca, tippo 4.1, la usava facendo serve & volley e si trovava benissimo....

Se poi parliamo di tolleranza e di facilità di utilizzo, io non ho MAI (in 7 anni avrò utilizzato a fondo ormai una decina di telai con caratteristiche mooolto diverse) maneggiato una racchetta più FACILE della Ripstick, che è sì profilata, ma un classico piatto 100.

more_horiz
Beh Ripstick sempre lato oscuro della forza.  Twisted Evil

more_horiz
drichichi ha scritto:
Beh Ripstick sempre lato oscuro della forza.  Twisted Evil

Ti dico, mi ha però davvero sorpreso: passando da lyn tour a nxt control mi mancava sempre una certa sensibilità. Ora, dopo la prima ora con Vortex, buona la resa anche nei tagli e nei tocchi...

Prossima settimana spero mi arrivi la 107G (e di trovarmi bene...), poi farò un bel rebuilding dei miei telai...

more_horiz
Quella che non sono proprio riuscito a gestire è stata la Beast 100 ma sarei curioso della Beast 104....

more_horiz
Io ho avuto la vecchia Prince Graphite modello Chang, con il traversino sul ponte, color verde scuro: mi ricordo che giocavo bene con il rovescio bimane....poi ho tutt'ora (nell'armadio senza corde ), una Babolat Soft Control piatto 102 telaio Boxed da 290 gr. e 32 di bilanciamento: con lo schema corde 16x20 ed un RA di 62, a regola era anche abbastanza stabile ed in questo caso, era il dritto in accelerazione che giocavo bene, sempre e solo incordata multifilo, l'ultimo XR 1 a 23 kg. e mi trovai piuttosto bene....maneggevolissima, ottima nei recuperi e nelle giocate a rete di tocco, ma soffrivo nelle risposte alle prime robuste specie col rovescio bimane....potrei riprovarla con piombo negli steli e Multifeel sempre a 23 kg..........chissà  scratch scratch

more_horiz
Parti dal presupposto che adesso esistono non solo oversize ma anche piatti 100 ben profilati che aiutano, metti Extreme MP, Instinct MP (utilizzate da molti amici) ed aggiungo la YPF sia H che S che abbinati alla corda giusta (che sia mono o multi) rendono bene ed aiutano specialmente nei recuperi.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poi devo risolvere il tarlo che mi ha messo in testa un amico con l'ibrido reverse  Very Happy.

more_horiz
drichichi ha scritto:
Parti dal presupposto che adesso esistono non solo oversize ma anche piatti 100 ben profilati che aiutano, metti Extreme MP, Instinct MP (utilizzate da molti amici) ed aggiungo la YPF sia H che S che abbinati alla corda giusta (che sia mono o multi) rendono bene ed aiutano specialmente nei recuperi.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poi devo risolvere il tarlo che mi ha messo in testa un amico con l'ibrido reverse  Very Happy.

Mi sento fischiare le orecchie  Oversize: passare al lato oscuro della forza! - Pagina 2 810504 Oversize: passare al lato oscuro della forza! - Pagina 2 810504 Comunque, anche pensando a quella volta che ho "imbracciato" una Head speed Elite, incordata con multifilo del Decathlon e ci giocavo da fondo meglio che con la Rebel ( in tranquillo palleggio però ), un pensierino a qualcosa di "facile" mi sta sfiorando la mente già da un pò......qui i tarli cominciano a fioccare  Very Happy Very Happy

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:

Mi sento fischiare le orecchie  Oversize: passare al lato oscuro della forza! - Pagina 2 810504 Oversize: passare al lato oscuro della forza! - Pagina 2 810504 Comunque, anche pensando a quella volta che ho "imbracciato" una Head speed Elite, incordata con multifilo del Decathlon e ci giocavo da fondo meglio che con la Rebel ( in tranquillo palleggio però ), un pensierino a qualcosa di "facile" mi sta sfiorando la mente già da un pò......qui i tarli cominciano a fioccare  Very Happy Very Happy

Serve l'anti tarlo  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Mi ritornano in mente alcuni passaggi importanti però:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Alcuni anni fa lessi un articolo (americano) di giornalista americano che evidenziava come, nel nostro Paese, ci sia la tendenza ad usare racchette più pesanti e più piccole rispetto la media planetaria. Non c'era alcun dato "misurabile" a sostegno di questa tesi... Però, chissà, sarebbe interessante avere questi dati di vendita. 

Eiffel59 kingkongy...Enri, erano i dati a cui facevo riferimento in una precedente chiaccherata, appena li trovo li pubblico.
Italia e Francia sono totalmente fuori parametro rispetto ad ogni altro paese per quel che riguarda la vendita di telai agonistici...

Io: Ma chi ti manda ad ammazzarti di fatica quando con telaio 100 o 110 più leggero e potente hai gli stessi risultati di una più pesante ma con recupero più facile? Io ho trovato la soluzione o 290-300 con meno corde o 280-285 16x19, 16x18 o 16x20. io ho trovato la soluzione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Si vero, però il problema è riuscire a spingere veramente ed avere un minimo di solidità per opporsi a chi gioca forte.
Chi gioca con i padelloni di solito ha un gioco molto regolare ma passivo; aspetto e ributto, difficilmente è gente che spinge veramente ed imposta il gioco.
Come detto non sono ancora riuscito a provare la Q15.
In passato ho avuto le Kblade Team, racchetta molto facile e confortevole che però se non opportunamente appesantita, sembrava un fuscello.

Alla luce di questo vengono fuori diversi dubbi....

more_horiz
Beh.....io ho visto che gioco bene con racchette leggere e piatto da 100 o superiore.... i problemi nascevano quado incontravo gente con la palla pesante, soprattutto al servizio....con rovescio bimane e poca apertura, le risposte erano piuttosto tenere....però, nelle giornate che ero tranquillo e vedevo la palla un'ora prima e grande come un melone, riuscivo a fare gioco anche con la Kobra FX, che in quanto a spinta e stabilità, non era certo una gran racchetta....eppure, ho dato dei 6-1 6-0 a dei 4-1 che non giocavano mica male........ Morale, se hai il timing sulla palla ed una discreta tecnica ( che a me ogni tanto mi riusciva ) riesci a comandare e tirar forte anche con racchette "facili", solitamente più consone per un gioco di rimessa......

more_horiz
Molti amici miei coetanei bravi veri giocano oggi con telai "facili e leggeri" anche al di sotto dei 300gr, ma la loro tecnica è oltremodo perfetta.

more_horiz
Comunque ho una serie di profilate a portata di mano:
Ki 15 300
wepen X 100
ypf 100S ed 100H

più lato oscuro di così!!!!!!  Very Happy

more_horiz
La spalla si lamenta, non sempre riesce a spingere bene i telai più pesanti e ciò mi ha fatto un po' riflettere. Non mi preoccupo di non riuscire a spingere, devo fare attenzione a non farmi male. Ergo devo tenere a portata di mano l'alternativa facile versione profilata e versione oversize. Poi il gusto di arrotare di più c'è sempre.

more_horiz
@drichchi la nuova Prince TwistPower 105 è uno sfizio da togliere (o prova da effettuare è più professionale Very Happy  )

more_horiz
Quarantazero ha scritto:
@drichchi la nuova Prince TwistPower 105 è uno sfizio da togliere (o prova da effettuare è più professionale Very Happy  )

Porca pupazza... questa dalle caratteristiche e' MOLTO interessante!!!

more_horiz
Quarantazero ha scritto:

anche la Beast 104 o la Legacy 110 O3 o la Warrior 107.

more_horiz
baccio7 ha scritto:
Quarantazero ha scritto:

Porca pupazza... questa dalle caratteristiche e' MOLTO interessante!!!

Principe X 105 

[size=30]Una super racchetta con Twist Power Technology, superficie box-type da 27-25 mm che ti aiuta in tutte le situazioni di doppio.[/size]

Dettagli del prodotto

Numero articolo:  7TJ083
Nome del prodotto (nome del modello):  X 105
Nome della serie:  Prince X Series
Colore :  Nero
Materiale:  carbonio ad alta elasticità
Dimensioni della testa:  105 pollici  [size=30]2[/size]
Peso medio:  270g
Punto di equilibrio (telaio):  310 mm
Lunghezza totale:  27 pollici
Peso dell'oscillazione:  280
Spessore del telaio:  27-25-22 mm