Ciao a tutti, vorrei dire anch'io la mia sull'immagine in questione visto che non sono iscritto al gruppo incordatori su Facebook ma mi limito a gestire la pagina ERSA insieme al mio collega Marco Rossani.
Quello NON è un
"metodo" di incordatura, ma un modo per incordare una racchetta.
Un modo
completamente sbagliato per dozzine di motivi che abbiamo elencato più volte e lo sanno anche i sassi che le corde verticali vanno installate partendo dal centro, sempre.
Spesso o meglio spessissimo, i giocatori presenti nei tornei internazionali da $10.000 fino agli Slam, non vedono che tipo di "metodo" viene eseguito sulle proprie racchette perchè si limitano a compilare e firmare un voucher dove espressamente chiedono i 2 nodi, i 4 nodi e le tensioni e se ne vanno, non stanno lì a guardare...
Quindi, il supervisor della sala stringer o il responsabile se fosse un solo incordatore DEVE adottare il "metodo" più funzionale, corretto, stabile e pratico per incordare e lo DEVE comunicare a tutti gli stringers qualora tutti eseguano lo stesso medesimo "metodo" su ogni telaio, che sia di Fizgerrald o di Ferderer cambia poco. Leggi il voucher ed esegui. Fine.
Diamo per scontato che anche mia nonna sa che le racchette vanno incordate a partire dal centro (verticali) e dall'alto (orizzontali) sia che si tratti di 4 o 2 nodi.
Detto ciò, come premessa, ogni mestiere ha il suo modus operandi e mi dispiace Sonny ma non condivido il tuo reply quando asserisci che per incordare un telaio non serve uno scienziato.
Allora anche un dentista può cavare un dente usando la chiave inglese del motorino, "tanto non ho mai visto un paziente morire per un dente del giudizio tolto"...
Riferito alla tua frase "non ho mai visto una racchetta esplodere o chissà cosa...".
E' un tuo pensiero e lo rispetto ma ti assicuro che è totalmente opposto al mio modo di applicarmi al mio lavoro, dove invece accuratezza, concentrazione, metodologia e conoscenza sono la BASE per la costruzione di un setup fatto a doc per un qualsiasi tennista di qualsiasi livello.
Usiamo la sabbia per costruire le case, "tanto non ho mai visto una casa cadere...".
Dai su.
Cmq, sto tizio della foto potrà lavorare in TUTTI i tornei del mondo ed incordare per TUTTI i giocatori che si iscriveranno, ma sempre un pessimo incordatore rimane.
Mi sembra uno di quelli che si fa fare le foto su Facebook con la racchetta al fianco appena incordata e la prima cosa che si nota sono le corde totalmente storte, i crossover ovunque e lo schifio totale. Però sei un figo.