Sensazioni? Perchè, la Endura Flex dà "sensazioni"?
Ricevute cinque anni fa come test demo dalla USRSA e montata come da consigli su un telaio flessibile a trama larga a tensione mediobassa (IG RadPro 23/22). Le altre due rispettivamente su una IG Instinct (22/21) e su una Dunlop BM500 (24 kg 2 nodi).
Prime sorprese (negative): la corda è più sottile del dichiarato (1.23 prima del montaggio, 1.21 dopo), ha una rigidità statica assurda (257 SI), tende ad avere memoria di forma e tende al surriscaldamento nel weaving delle orizzontali.
Già non la amo...misurate con l'ERT, le tre incordature danno rispettivamente DT37 (sulla mia RadPro), 38 sulla Instinct (meno tesa ma con due corde in più) ed addirittura 41
sulla BM.
Ancora peggio la misurazione delle frequenze con FreqMess: 710, 702 e 733Hz rispettivamente, quando l'indice di rischio sta mediamente dai 650 in su, e durata delle stesse troppo estese (dai 450 ai 700ms).
Al tempo incordavo letteralmente "sul campo", per cui visto che nel frattempo è passata più di un'ora passiamo immediatamente alla prova in gioco. Per tutti la percezione è quella di una palla si potente e precisa ma con sensibilità inesistente o quasi. le corde vibrano come un'arpa birmana, anche col vibrastop sono comunque avvertibili shock non indifferenti.
A me è simpatica come un granchio nelle mutande, l'amico con la Instinct la posa dopo mezzora e quello con la Dunlop non arriva neppure alla fine dell'ora, rompendo su una steccata in punta: il calibro troppo ridotto, la frequenza vibrante e l'altissima rigidità sono sicuramente responsabili.
Misurate alla fine dell'ora le corde sopravvissute hanno ancora lo stesso DT, e durezze dinamiche di 240SI (la mia) e 255 (la Instinct).
Interrompiamo la prova per manifesto disgusto, ma prima di tagliare faccio provare le mia per qualche giorno a diversi soci, con percezioni suppergiù simili.
Ergo, la corda è abbastanza potente, con buon/ottimo controllo (ma spin mediocre), buona/ottima tenuta di tensione (specie considerando che si tratta di una corda uscita da qualche anno) ma abbastanza scomoda/fastidiosa. Più una corda da agonisti puri e monta/taglia, il che però visto il prezzo consigliato dal fabbricante è abbastanza improponibile...il grezzo serve anche come base per la quasi omonima Enduro pro di Wilson, che però ha il "pudore" di venderla ad un prezzo ben più basso.
Facci comunque sapere come ti ci trovi...per come era andata la nostra prova, non ho avuto più il "coraggio" di replicare, ma può darsi che con un telaio più moderno funzioni (leggermente, temo) meglio...