Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
Ciao a tutti, 
Da un mesetto a questa parte sto prendendo lezioni private, e mi è stato praticamente te ordinato dal mio maestro di cambiare impugnatura di diritto, da una estrema western a una eastern, in modo di portare il colpo in modo più fluido, visto che in precedenza strappavo molto e facevo tanta fatica con scarsi risultati (una palla arrotata e corta).
Il periodo di adattamento so che è molto lungo, perché cambia davvero tutto, però già si sta  cominciando a vedere qualcosa di positivo, sicuramente molta più fluidita.
Il problema è che ogni tanto perdo l'impugnatura, mi si gira, allora cerco di stringere la racca, con il risultato che sono più rigido, porto male il colpo e ho dolori al polso.
Volevo qualche consiglio da voi, magari qualcuno con esperienza in questo ambito.
Vi ringrazio e auguro buona giornata.

descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyRe: Cambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
In che senso "perdi l'impugnatura"? Quando, al tocco con la palla perché fuori centro e quindi serri per salvare il colpo? Se è così...complimenti, perché è da veri manici sentire lo spigolo che scappa!! Visti i tempi di permanenza della palla sul piatto corde...serve poco però.
Se invece perdi "prima" della chiusura per motivi SCONOSCIUTI...spiega un po'...

descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyRe: Cambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
Ma non può essere semplicemente il manico troppo piccolo?

descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyRe: Cambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
Boh? Essendo una questione trattata direttamente e specificamente dal suo maestro, mi AUGURO, che il problema sia di altro tipo....
sperem!

descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyRe: Cambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
Immagino si giri al contatto con la palla.
Così a naso hai cambiato impugnatura ma non ti hanno detto che avresti dovuto cambiare anche punto di impatto, e swing di conseguenza, o forse te l'hanno detto ma non l'hai ancora metabolizzato Smile

Con la eastern il punto di impatto è meno avanzato e leggermete più affiancato.

Purtroppo il cambio di impugnatura ha molte conseguenze.

Il mio consiglio è di effettuare uno swing con gomito possibilmente vicino al corpo così da mantenere costante il più possibile la distanza tra corpo e racchetta e di giocare il più possibile in neutral stance, così da trovarti naturalmente in una posizione ottimale per l'impugnatura che hai scelto.

descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyRe: Cambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
Si all'impatto, esatto Albs mi è stato detto ma credo che ci voglia tempo per assimilarlo, purtroppo ancora non riesco a prefissarmi un punto di impatto, però mi sembra di colpire avanti al corpo.

descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyRe: Cambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
ciao fede posso chiederti da quanto giochi? perché nel tennis di oggi molti (me compreso) vorrebbero fare il percorso inverso a quello che vuoi fare tu Smile poi per carità, il maestro ti vede e noi no quindi saprà quello che dice, tuttavia se impugni davvero full western puoi provare la semi-western...è la via di mezzo tra le due e a mio modestissimo parere l'impugnatura  che consente il miglior equilibrio tra profondità e spin..

descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyRe: Cambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
Forse proverò la semi, perché comunque io sono sempre stato abituato a giocare in top.
Sono a conoscenza del fatto che vi si può giocare anche con una eastern, però con maggiore difficoltà.

descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyRe: Cambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
Dopo qualche mese va decisamente meglio con la eastern, la sto assimilando piano piano, comincio a stringere meno la presa ed essere più fluido.
Però ancora c'è molto da fare, a volte mi scappa via la palla perché non la copro (forse velocizzare la fase finale del colpo?) e ho ancora un po di difficoltà a impattare la palla avanti al corpo e alla giusta altezza.
Però son molto soddisfatto, quando impatto bene la palla va di la che è una meraviglia...

descriptionCambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN) EmptyRe: Cambio impugnatura DIRITTO (da western a EASTERN)

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] neutral stance sarebbe di fianco vero? peso del corpo gamba sinistra? 
Sinceramente non mi sembra di colpire così vicino al corpo, più che altro non riesco, mi viene da anticipare, di colpire avanti, e di certo non riesco a stare in neutral, mi rimane veramente difficile.
Forse è per questo che non trovo feeling, che non impatto bene, che la palla mi scappa...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere