Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Mini review Tour Eiffel F 97

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
ThirdEye_
abracadabra78
Eiffel59
mattiaajduetre
magazzie
spalama
ale261005
Gieppo
DinoP
Maso450
gibellino gian piero
jasper
rafapaul
fedmex
18 partecipanti

descriptionMini review Tour Eiffel F 97 - Pagina 4 EmptyMini review Tour Eiffel F 97

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

A parte io doveroso gioco di parole ecco le mie impressioni dopo circa 6 ore di gioco. Premetto che la racchetta è incordata head lynx 1,25 a 23/22 O/O V/V e che il mio livello di gioco è 4.1. Mi piace picchiare la palla e adoro la radical pro. Però uso di solito una graphene radical mp ( grmp ) 315 gr bil. a 31,5. DI solito incordata come sopra e con il solo cuoio senza overgrip.
1) prime due ore con grip originale senza overgrip
Destabilizzante. Racchetta potente per essere una simil prestige, la palla è bella ma meno complessa e veloce di quella generata con grmp. Ottimo controllo. Buono spin. Sensazione di solidità. Racchetta rigida ma un rigido "buono". Testa velocissima. Problemi con il timing. 
2) successivamente 1,5 ore con grip originale e overgrip
Già meglio. Sempre problemi con il timing. si alternano palle notevoli a robe oscene. L'idea è che una volta capita permette un ottima intensità di gioco.
3) ultime 3 ore con grip in cuoio
Qua ci siamo. Sarà placebo ma mi sembra cambiata. Ancora più solida e granitica. Ottima come stabilità. Spinta confort e controllo davvero notevoli. Ora posso cercare di parlarne.
Premessa generale
La racchetta è strana. Molto strana e particolare. Su 100 che la compreranno, 90 la rivenderanno. Non è la puredrive che va bene dal atp/wta alla casalingua (!) di Voghera. Questa ha un carattere tutto suo.
E' una similprestige ma "moderna". Profilata "giusta", senti benissimo la palla. La metti dove vuoi. E rispetto a una prestige ha uno sweetpot più grande, spinna simile ma ha più controllo e potenza. Però è una racchetta pretenziosa. Che non ama nè permette indecisioni e che non ti aiuta nelle difficoltà.
Necessita di un movimento fluido per dare il meglio che è anche il minimo. Nel senso che se uno non fa un movimento fluido o gli prende il braccino la palla arriva a malapena di là.
Se però si fa tutto come si deve con una buona tecnica allora il giocattolo si trasforma in una arma notevole. Non è una sparamissili come la gradpro ma una racchetta "seria" che ti obbliga a costruire il punto. Il che è poi la essenza del gioco.
Nelle ultime due ore quando il feeling è aumentato mi sono reso conto di tirare meno forte che con la mia grmp ma gli errori erano molto meno. Il gioco aveva più intensità e mi permetteva variazioni che altrimenti non avrei cercato perchè con la grmp non mi riuscivano ( tipo strettini ).
Nel gioco al volo poi è meravigliosa. sembra di colpire con la mano. Sulle palle corte non mi esprimo perchè il mio essere fabbro kazako fa si che quelle rare volte in cui mi avventuro in smorzate, arrivano mediamente alla linea del servizio.
In una cosa è  poi sopra sopra le righe: il servizio. La botta piatta è meritoria per velocità e precisione. Lo slice esce bene e il kick anche. Davvero davvero notevole.
il 16x21 non si avverte. O meglio si avverte in senso positivo: il controllo e la precisione sono da riferimento. Con il plus di avere una ottima potenza generale e un buon spin.
Il confort poi è ottimo. Io la sento "legno" nel senso che è granitica e omogenea. Ma dopo aver giocato zero problemi. Si avverte la qualità del prodotto.   
Pro
Controllo
Potenza ( relativo )
Stabilità
Confort
maneggevolezza
Contro
spin non eccezionale ( ma discorso relativo )
necessità di tecnica e movimento fluido
non per tutti
non aiuta nei recuperi
Considerazioni conclusive
Affianacata alla grmp indicativamente si vede che dalla ultima orizzontale a metà piatto le corde sono quasi sovrapponibili. Dalla metà in su la vctf ha una spaziatura delle corde omogenee fino alla prima dall'alto. In buona sostanza saranno favoriti chi impatta verso l'alto e tale conformazione fa si che si guadagna qualcosa nel bilanciamento. Voglio dire: nasce bilanciata a 31 ma incordata con due corde in più verso l'ovale sarà più bilanciata in testa di una 16x19.
La mia con le corde e il grip in cuoio pesa 338 grammi e il grip in cuoio la rende imho migliore. Come feeling e sensazione di solidità. Sicuramente se la avessero venduta già a 320 con manico in cuoio e bilanciata a 31,5 sarebbe stata perfetta per me.
Quindi che dire. Se siete amanti delle profilate, fuggitela come la peste. Se avete poca tecnica e cercate un attrezzo che vi aiuti, idem. 
Se avete un gioco bum-bum, pure.
Se pensate di avere un gioco più simile a quello che della radwanska che a quello di isner, beh allora un pensierino lo farei.
Se avete tecnica saprete valorizzarla ( a prescindere dal gioco classico/moderno che avete ) 
Però aspettate almeno 10/15 ore per dare giudizio perchè la bimba non si nasconde e fa capire subito come è, ma per apprezzarla bisogna imparare a conoscerla.
Discorso corde: boh. Con le lynx mi trovo bene. Però ho idea che il suo calibro sia il 1.20 o al limite ibrido 1,20(V)1,25(O).

descriptionMini review Tour Eiffel F 97 - Pagina 4 EmptyRe: Mini review Tour Eiffel F 97

more_horiz
P. S.  e sono convinto abbia ragione Paolo rapportando la nuova F alla G .
feel & feedback personale
Buona giornata

descriptionMini review Tour Eiffel F 97 - Pagina 4 EmptyRe: Mini review Tour Eiffel F 97

more_horiz
Le hanno appena testate su TW, la 93" riscuote parecchio successo. Devo dire che il livello dei tester sta iniziando ad alzarsi, meglio così.

more_horiz
a parte che dovrebbero coprire Dumbo e non farla giocare con i completi della sharapova il risultato della 93 è notevole. Quello della 97 non fa che confermare le nostre impressioni: nei casi di Marco e Dumbo che giocano bene le differenze con altre racchette ( p.e. wilson federer ) sono minime sia in termini di spin che di potenza. Co quelli con tecnica approssimativa o che necessitano di spinta le differenze sono più evidenti.
In pratica - come detto - è un telaio che va bene per chi ha tecnica e soprattutto la spinta ce la mette lui

more_horiz
fedmex ha scritto:
è un telaio che va bene per chi ha tecnica e soprattutto la spinta ce la mette lui

Sì, è pressappoco quel che ho capito io. La nota dolente (per i miei gusti in fatto di telai) è che sembra un telaio piuttosto rigido e dalla risposta "moderna" (anche se con una corda in più), forse per me sarebbe più adatta una Tour G.

more_horiz
HUUEiffel59 ha scritto:
E' quel che capita a scrivere col negozio pieno  Mini review Tour Eiffel F 97 - Pagina 4 810504

Presumo intendesse "che non defletta troppo all'impatto ma faccia muro" che è quello che poi cercano i flat hitters.

Ed in quel senso, PTSG (che non c'entra una beata cippa con la PTS nome a parte.. Suspect) ma pure RPM Team, Head Hawk, D.AR Raptor e mò pure Tourbite 1.25 a basse tensioni si comportano decisamente meglio.

Che poi siano alla portata di tutti è un'altro discorso.

Per l'eventuale piombatura..la 290 la lascerei "as is". Sulla 310. "se proprio", effettivamente 2 & 10 mi pare l'unica opzione anche se rende ancora più estremo ed agonistico il tutto...

Quindi se ho capito bene le ploytour spin G dovrebbero andare ?

more_horiz
Si ma a bassa tensione...

more_horiz
Mark1976 ha scritto:
HUUEiffel59 ha scritto:
E' quel che capita a scrivere col negozio pieno  Mini review Tour Eiffel F 97 - Pagina 4 810504

Presumo intendesse "che non defletta troppo all'impatto ma faccia muro" che è quello che poi cercano i flat hitters.

Ed in quel senso, PTSG (che non c'entra una beata cippa con la PTS nome a parte.. Suspect) ma pure RPM Team, Head Hawk, D.AR Raptor e mò pure Tourbite 1.25 a basse tensioni si comportano decisamente meglio.

Che poi siano alla portata di tutti è un'altro discorso.

Per l'eventuale piombatura..la 290 la lascerei "as is". Sulla 310. "se proprio", effettivamente 2 & 10 mi pare l'unica opzione anche se rende ancora più estremo ed agonistico il tutto...

Quindi se ho capito bene le ploytour spin G dovrebbero andare ?

Per me meglio le Lynx o le fluopower evo , le psg impongono una velocità di braccio notevole da 3a alto in su

more_horiz
Ok grazie e delle poly tour spin blu cosa pensate ?

more_horiz
Buone da nuove ma calano in maniera decisa alla distanza.
Più fruibili della PTSG dal grande pubblico, comunque.

more_horiz
gracias!! Una decina di h le fanno ?

more_horiz
Se non randelli troppo...si.

more_horiz

more_horiz
Gieppo ha scritto:
fedmex ha scritto:
Luca io non uso overgrip. Per il discorso cuoio a parte adorare il fairway ( e comunque anche quello head o della tw non sono male ) il peso cambia poco o niente. Anche il pacific pesa come +o- così ( 22 grammi quando il mio fairway pesa 23 grammi ):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fed ci sono due modelli Pacific anche in quella lista cmq il Pro Leather Grip Pacific che uso anche io sulle Ai100 ti posso assicurare che pesa giusto 16gr una volta tagliato e messo su.

Allora ho comprato il predetto grip e lo ho montato/pesato.
Racchetta nuda -> 310 ( perfettamente in specifica cosa che non mi capitava da tanto )
peso grip originale :> 12 gr
peso grip fairway e head ( non calfskin ) :> 22/23
peso Pro Leather Grip Pacific :> 23 gr

Quindi pesa esattamente come gli altri. Non è un problema comunque. Il grip è notevole. Ne ho provati tanti e per esempio a me non piace il calfskin della head ( amato da Luca e da molti altri ). Adoro il fairway e non trovo male neanche quello di TW.
Questo è ottimo. Davvero ottimo. Migliore dei vari babolat/wilson/head. Più effetto "cuoio"  e meno effetto "pelle". Davvero consigliato.
Bisogna vedere quanto dura ma i presupposti di un ottimo prodotto ci sono tutti.
Faccio presente che il grip della vcore f è molto lungo ( supera di un dito quella della radpro e di 4 dita quello di una prestige ) come accade per le racchette "quasi" pensate per chi fa rovescio a due mani.

p.s. per la cronaca trovo quasi impossibile smontare i passacorda della vcore f. Addirittura alcuni grommets sono svasati come nelle babolat e dubito di poterli toglierli e rimetterli anche da nuovi. Quindi ninete piombo sotto i passacorda ma al limite nastro protettivo.

more_horiz
Io comunque ancora non ho capito perchè questo topic si chiama Tour Eiffel Very Happy

more_horiz
Very Happy Very Happy

more_horiz
fedmex ha scritto:

per esempio a me non piace il calfskin della head ( amato da Luca e da molti altri ).

Very Happy  vorrei "precisare" che a me il calfskin mi lascia indifferente...mi piace MOLTO PIU' il cuoio Head "normale". Smile

more_horiz
woho21 ha scritto:
Io comunque ancora non ho capito perchè questo topic si chiama Tour Eiffel Very Happy

Meraviglie dei correttori automatici, suppongo.

more_horiz
O semplice battuta

more_horiz
[quote="DinoP"]O semplice battuta[/quote]

ciao ciao

more_horiz
Beh si era una battuta

more_horiz
fedmex ha scritto:

peso Pro Leather Grip Pacific :> 23 gr

Quindi pesa esattamente come gli altri. Non è un problema comunque. Il grip è notevole. Ne ho provati tanti e per esempio a me non piace il calfskin della head ( amato da Luca e da molti altri ). Adoro il fairway e non trovo male neanche quello di TW.
Questo è ottimo. Davvero ottimo. Migliore dei vari babolat/wilson/head. Più effetto "cuoio"  e meno effetto

Fede si vede che c'è più di un modello, ho ricontrollato anche il mio per pignoleria e pesa come ti ho detto 16gr tagliato.
In questo vecchio post dei grip cuoio si faceva notare già che il Pacific fosse il più leggero 18gr nella confezione.
Ecco il post. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque sia il maggior peso del tuo non si nota o ti faceva comodo qualche gr in meno al manico?

more_horiz
Caro presidente non so che dire. Sono assolutamente certo di tutti i dati. Domani monto il secondo ma dubito pesi meno. Sono più o meno tutti uguali. A me non cambia era solo un fare presente se a qualcuno la cosa rileva. L'unica possibilità è sapere visto che usi la ai se alle volte fosse più corto il manico rispetto alla vcore f effettivamente molto lungo. Per il resto quello é quello e  anche dal sito risulta che non ne fanno altri.
Cmq é molto valido anche se un po' duretto e lascia un minimo di colore ( ma poco). Un abbraccio

more_horiz
il cuoio pacific pesa 22-23gr....almeno quello che ho io pesa cosi'!

more_horiz
di cuoio Pacific,ce n'e' piu' d'un modello. il Pacific Pro Leather Calfskin pesa 22 grammi installato,come il Pacific ATP,ma ce n'era un'altro senza queste diciture che pesava 18 grammi, questo lo ricordo bene,non so se sia ancora in commercio..

more_horiz
ah beh. io ho comprato l'unico disponibile e quello che indicano nel sito il pro leather grip.
Devo dire che l'unica cosa negativa ( ma non so se dipenda dal colore ) è il colore che perde. Non è tanto ma è ostico da levare....

che poi è questo: > http://pacific.com/products/detailview/tennis/grips/basic%20grips/pro-leather-gripTM/

more_horiz
Salve ragazzi... Tra ieri ed oggi, ho fatto 1,5/2 ore con la nuova arrivata e non mi sento di fare una recensione, troppo poco il tempo dedicatogli ma soprattutto troppo poco abituato io a giocare con pesi così bassi, però una piccola anticipazione voglio farla, la racchetta penetra l'aria in un modo incredibile, tocca quasi tutti impegnarsi per fermarla e non tirarsela dietro la testa, ha un impatto godurioso, un suono diverso da tutte le altre in mio possesso, rigida ma elastica ( un po' come ho definito la 89 a suo tempo) e udite udite ( qui per me sta il miracolo, forse perché è proprio quello che cercavo) sembra essere più stabile della vecchia 330g, ok l'entusiasmo del telaio nuovo, ma ragazzi se c'è una cosa su cui sono sicuro che non mi ricrederò manco se giocherò male tutte le prossime ore, è questa, SI, lo so è difficile da credere, ma questo telaio è leggero ma inspiegabilmente resta fermo immobile tra le mani quando si risponde "salendo" ( io dico così quando aggredisco una pallina) su una botta di chiusura dell'avversario, comportandosi come solitamente fa una Prestige, una Prostaff Etc Etc...Sino soddisfattissimo per ora...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: