Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
kingkongy
gio2012
stefano70
7 partecipanti

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti sono nuovo del forum almeno come partecipazione attiva, finora ho sempre letto molto e scritto poco. Ho notato che quando si parla di racchette si va molto a sensazioni, giustamente, niente di meglio che una prova seria per capire una racchetta. Ma non potendo provare tutte le racchette del mondo, mi sarebbe utile avere una guida per orientarsi in linea di massima. Ho provato leggendo alcuni siti a riassumere come le principali caratteristiche di una racchetta incidano sui parametri di gioco.

Cosa ne pensate? mi aiutate a correggerla e completarla se serve?
 


SCELTA DELLA RACCHETTA

POTENZA

CONTROLLO

MANEGGEVOLEZZA

COMFORT

SPIN/ROTAZIONI

MISURA OVALE PIU' GRANDE

-

+

-

-

+

PROFILO PIU' ALTO

+

-

-

-

-

MAGGIORE LUNGHEZZA

+

=

-

-

=

MAGGIORE PESO

+

+

-

+

+

BILANCIAMENTO VERSO TESTA

+

+

-

=

+

MAGGIORE RIGIDITA'

+

+

=

-

=

SCHEDA CORDE PIU' FITTO

-

+

=

+

-

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sì io sono d'accordo con Joe nel senso che la tabella non è di per sé stessa esaustiva ma è un buon punto di partenza per far quattro chiacchiere se poi ci mettiamo anche l'allegria mi sembra perfetto. 
Diciamo che alla tabella manca una parte che quella dell'abbinamento con lo swing. Mario giustamente faceva notare che le tendenze attuali di mercato e che sono anche le tendenze costruttive portano ad una tipologia di racchetta che difficilmente trova spazio in quella tabella. In poche parole il lavoro di Stefano è molto più complicato nel senso che anziché semplificare si rischia per rigore di precisione di complicare parecchio la vita!


ecco, anch'io sono d'accordo con quello che penso. Smile

penso che kk abbia capito cosa intendo... per un neofita con competenze personali un po' distanti dalla fisica meccanica... ma come cavolo fa ad orientarsi? cioè proprio all'inzio dell'inzio della scelta...? quanto ne avete visti comprare una racchetta assolutamente non adatta dal maestro di turno...? lo so benissimo che i materiali moderni offrono dei rapporti peso/potenza/rigidità etc. diversi dal passato, ma quattro nozioni fondamentali ci stanno sempre... lo scopo non è quello di trovare sulla carta LA racchetta che va bene, ma tirare fuori un elenco di racchette da provare che sia indipendente dagli interessi del singolo di turno (negozianti o maestri, etc)...

ad ogni modo nello sci è decisamente peggio, nel ciclismo è meglio, ecco nel nuoto ho meno problemi di scelta: un costume me lo devo pur mettere per non far ridere !

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
Sarebbe un approccio utile se i dati di TW fossero corretti...ma visto che per loro la Blade 98 pesa incordata 290 grammi (da due anni non è corretto ed è uno dei tanti esempi...) il rischio è quello di escludere telai potenzialmente interessanti.. scratch

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
OK Eifell, la tabella non ti piace Evil or Very Mad

Chiedo allora un consiglio pratico, anzi due..come detto gioco con 2 head pro speed limited 18x20 incordate monofilo tecnifibre una razor e una black code, sempre calibro 1.24, tensione 23. vorrei un pò più rotazioni, il resto mi piace, soprattutto la stabilità ed il controllo, la potenza non manca se si colpisce bene.

- rimandendo su questi telai: come posso lavorare sulle corde per avere un pò più di rotazioni (nel limite del possibile si intende), abbasso ancora la tensione? che modello e calibro mi consigliate?

- se volessi provare altri telai cosa mi consigliereste? es. schemi 16x19 con buon controllo/stabilità? preferirei piatto 100

Il mio livello: gioco completo e abbastanza potente, scambi non troppo lunghi, spesso a rete, rovescio bimane, indicativamente ITR 4.0. Pregi e difetti di uno alto + di 1.90 cm

grazie a tutti

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
In primis ridurre il calibro. Con quel pattern aiuta e non poco ad aumentare la capacità di dare spin. Calibri fini e corda sagomata aiutano, ma calibri fini, sagomata sulle verticali e liscia (molto liscia) sulle orizzontali ancor di più. Bisognerebbe vedere cosa ha disponibile il tuo negozio di riferimento, ma le possibilità di abbinamento sono più d'una...
Controllo e stabilità simili su telai 100" 16x19...già più dura, specie su telai non profilati.

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
grazie, per cominciare provo le Razor 1.20 che hanno immediatamente disponibili dove incordo

per i telai alternativi cosa ne pensi della Yonex 98 Si 305 gr 16x20?

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
mmmm detto da un ignorante... e le TB 1,15? non hanno profilo quadrato?

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
ciao a tutti, ho ritirato la mia Speed Pro Limited con le Razor Code azzurre nuove nuove calibro 1.20, pronto a verificare se aumentavano le rotazioni grazie al calibro più piccolo. 5 dico 5 colpi di riscaldamento e tacckkk rotta la corda all'ingresso di uno dei fori, aaahhhggg!! Spero me le sostituiscano "in garanzia". La rottura secondo voi è per il calibro?(non rompo praticamente mai le corde nemmeno dopo ore e ore.. e stiamo parlando di un 18x20)

Non tutti i mali vengono per nuocere però, per sopperire alla mancanza di uno dei miei due telai, un amico mi ha prestato la sua head speed pro limited identica alle mie ma con corde multi Babolat xcel 1.25 tensione medio-bassa: devo dire sensazione ottima, io sono abituato ai mono, sentivo di più la palla, mi sembrava restasse più tempo nel piatto corde. Certo per tirare forte dovevo "sbacciare" sempre specie di dritto e specie se con spin. Però mi sono piaciute e secondo me migliorano molto anche le rotazioni.

Ho la possibilità di continuare a giocarci perchè l'amico ha cambiato racchetta e me la lascia..quindi cercherò di capire se era una caso. Ma cosa ne pensate vi sembra corretta la mia sensazione, ha senso?

Ora che faccio con l'altro telaio? riprovo con Razor 1.20 o sto su 1.25 per sicurezza? o provo qualche altro multi??


ps. sul terzo telaio ho Black Code nuove 1.25 23kg. Ottima spinta..fin troppo, ma la palla sembra "scivolare" sul piatto corde se provi lo spin, questa è la mia sensazione

HELP! affraid

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
La BC in 1.24 non ce l'avrei messa manco in pitturato, forse l'1.18... Suspect ed avrei differenziato V/O, ovviamente a 4 nodi.

LTD+XCel 1.25 a tensione mediobassa: sotto certi aspetti, ok, ma a spinnare avoja...

Razor 1.20 e rottura: esamina attentamente i grommet, anche se temo una caXXata dell'incordatore...

descriptionPARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: PARAMETRI DA CONOSCERE PER SCEGLIERE LA RACCHETTA

more_horiz
in merito al calibro...è il caso di provare a scendere anche rispetto a 1.18?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere