Ok, footwork. Il discorso era un po' centrato su come ti appoggi quando passi (per colpa/merito della sparapalle) da un lato all'altro del campo.
L'idea è che ci sia sempre la fase aerea dello split step e poi, ancora più interessante come ti appoggi, colpisci e RIENTRI (a centro campo).
Il ritmo serrato ti porta a pensare poco e a mettere in campo istinto e le 100mila palle sparate in precedenza per memorizzare il movimento.
Se ci concentriamo sulle palle di dritto, noterai, da parte tua, una certa varietà di stance/appoggio. Il che può anche andare bene.
"La" questione, "la" vera questione, è "come" ritorni in centro.
Se sei in open o semi open, il carico è sulla gamba esterna. Benissimo se arrivi di corsa perché ti risparmi mezzo passo rispetto a uno che ci arriva neutral. Dopo che hai scaricato la gamba destra che fai???? La mia domanda era proprio questa. Dal video si vede che la tua destra si alza totalmente e la gamba interna (sinistra) fa da perno a una rotazione di tutto il corpo, con tanto di saltello. Atterri a piedi quasi pari e, facendo "compasso", guadagni il centro.
Quando vai a sinistra per il rovescio, invece, fai le falcate normali per trovarti con la destra avanti in appoggio (giusto).
La questione da me messa sul tavolo è: 1) La gamba esterna rimane in appoggio per il colpo, oppure scarichi prima per caricare l'interna (ovvero errore)? 2) Il saltino è ok perché hai scaricato già energia sulla palla (pertante che te frega...)? 3) Ok il saltino, ma da lì si può anche far passare la gamba destra davanti alla sinistra e rientri più veloce al centro.
Non è tutto scontato o facile. Per questo ti indirizzavo da Vet...