Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionHelp quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? EmptyHelp quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

more_horiz
Come potrete intuire dopo l'ennesima prestazione pietosa del mio servizio che ha propiziato "l'asfaltata" di questa mattina:

maestro O 35 ex c1 - 3.3 sino a qualche anno fa, poi smette con i tornei e me lo trovo io come 4.2 Rolling Eyes  a rifilarmi 6/1-6/0 - diversi game chiusi al killer point e la grossa differenza l'ha fatta proprio il servizio - mio e suo - P.s. per assurdo ero meno in difficolta' sul suo.

Ora, essendo "disperato", mi e vi chiedo: oltre ovviamente ad allenare il servizio, esistono delle caratteristiche tecniche particolari che possono rendere un telaio particolarmente adatto al servizio? Meglio una racchetta leggera o pesante? bilanciata al manico o in testa? e cosi' via...  

Temo, come spesso accade, che il telaio puo' fare poco, ma...comunque proviamo a parlarne  Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? 622327

descriptionHelp quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? EmptyRe: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

more_horiz
kmore io ti supplico di dirmi se troverai l'attrezzo salva servizio, essendo il mio cruccio troppo spesso.... ovviamente sono siuro di avere una tecnica molto inferiore vista la differenza di classifica, ma metti che esista davvero.... Sad Sad Sad

descriptionHelp quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio? EmptyRe: Help quali caratteristiche telaio per massimizzare il servizio?

more_horiz
elprincipe@: tranquillo! Se esiste la troveremo  Very Happy

more_horiz
Per me, e non intendo necessariamente come opinione mi riferisco a me persona, ho preferenza per racchette leggere in testa accellerandole durante il servizio credo siano più facilmente controllabili, guadagnando in precisione

more_horiz
verissimo, con la mia Pro Staff 95 anche uno sparapalle potrebbe diventare un cecchino, ma gli altri grandi fattori da tenere in considerazione sono la velocità e il peso di palla, che senza una discreta massa in testa della racchetta non usciranno mai.

per questo la soluzione migliore a mio parere (ed esperienza) è la tanto citata polarizzazione. Così da avere una racchetta discretamente maneggevole mantenendo una buona percentuale del peso in testa.

more_horiz
Premesso che chi sa battere bene, batte bene con qualsiasi racchetta, le mie esperienze personali ovvero per il mio braccio e soprattutto la mia spalla, i risultati migliori li ho ottenuti al di là del peso, con racchette rigide.
Per esempio, APD, Yonex VCore98 Xi, TFlash 300 ed anche, anche se non rigidissima, Prince Rebel 98.
Ritengo però il discorso, molto soggettivo.
Io ad esempio se uso telai morbidi o leggeri in testa, per cercare potenza inconsciamente tendo a velocizzare ed a strappare il movimento, con il solo risultato di affaticare la spalla. 
Deleteria fu in proposito la Dunlop BM 300, troppo leggera.
Anche la Prince Exo3 Tour, che ho amato per tante cose, al servizio nonostante il peso era troppo morbida e la botta non usciva, mentre uscivano benissimo i servizi "lavorati".
Con telai pesanti, ho avuto le Ncode 6.1 95 ca. 350 gr. finite, il peso mi condiziona molto la velocità di movimento ed alla lunga in partita, l'affaticamento a sollevare l'attrezzo, lo sento parecchio.
Detto ciò, se guardassi solo al servizio, direi sicuramente APD; peso non eccessivo ma con la rigidità che aiuta tantissimo nella spinta.
Peccato però che la battuta fosse l'unica cosa che riuscivo a farci bene...  No

more_horiz
Beh...andiamo per logica.
Il servizio è il colpo dove la racchetta è più lontana in assoluto dal corpo, ovvero, lo pallina viene colpita con la leva massima.
Questa è l'unica costante, il resto è dato da massa per velocità, dove la velocità dipende appunto dalla nostra capacità di accelerare l'oggetto contundente...
Il flex non sembra avere grande dominanza: una Roddick e una V10 Volkl non hanno grandi assonanze...se non peso e SW simili, non estremi ma pur sempre "evidenti". Alla fine è un incrocio di curve: la massa maggiore e la velocità più elevata a un certo punto si incrociano e vien fuori la soluzione più efficiente. Con un po' di distinguo: un picchiatore puro privilegerà sempre un pelino di inerzia in più...mentre uno che lavora parecchio la palla preferirà un pelino di maneggevolezza in più. Però, a spanne, una racchetta da 320-350 grammi incordata e uno SW sui 320-340 punti con un buon ovale e buona stabilità torsionale...la vedrei bene. Personalmente, flex point basso e ovale rigido in alto (visto che colpire alto sul piatto corde è un altro vantaggio).

more_horiz
Io con le xl sfrutto meglio il mio servizio, dal giorno alla notte.
Ora ho la PD plus, prima la PT161XL. Con quest'ultima, che ha un peso superiore forse la prima piatta era ancora più pesante, ma poi pativo maggiormente in difesa

more_horiz
Grazie King...allora potrei provare cercare un po' piu' di inerzia con 2/3 gr a ore 12 della mia Ki 15 300. Le altre caratteristiche dire che ci sono anche se, dovessi guardare alla maneggevolezza, forse dovrei lasciarla cosi' com'e'...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: