Le proprietà dinamiche di una corda sono molto più importanti di quanto non sia la sola morbidezza statica.
Prendiamo tre corde "Soft" di ultima generazione:
Volkl V-Star 125 (statica 171 SI)
Gamma MOTO Soft 124 (statica 174 SI)
Yonex PT FIRE 125 (statica 181 SI)
(un SI -in libbre di forza per pollice quadro- equivale a 0.07 kg per cmq ed è la forza necessaria per deflettere un pollice di corda per un pollice di profondità)
Sottoponendo la corda a trazione (ovvero mettendola sotto tensione) le caratteristiche -in questo caso dinamiche- cambiano, facendo variare i rapporti: già a 18 kg la "forchetta" si restringe (183/184 e 191SI rispettivamente). A 23 kg, le corde cominciano a cedere parte della loro elasticità già in fase di trazione, e tanto più importante è questa perdita tanto più i dati si avvicinano o sovrappongono (203/201/205).
Ma non è tutto. Gli impatti con la palla fanno perdere tensione su ogni singolo colpo, sia pur in maniera infinitesimale, e tanto più è marcata e rapida questa perdita, tanto prima si raggiunge il punto di plasticizzazione, ovvero il punto in cui la corda si compatta indurendosi e non facendo più da filtro allo shock da impatto.
La perdita di tensione delle tre corde in questione a plasticizzazione è del 50% a 18 kg e del 54 a 23 per la Volkl, 27 e 35 per la Gamma e 33 e 36 per la Yonex. Non solo. La capacità di spinta propria della corda (racchetta bloccata in morsetto, ovvero senza interventi esterni, ed a parità di tutti i parametri) è dell'80% a 18 kg e dell'84 a 23, contro 81 ed 85 per la Gamma ed 82/87 per la Yonex.
A completare il tutto, la frequenza vibrante della Volkl a plasticizzazione è il 15% superiore a quella della Yonex e quasi il 17 rispetto alla Gamma, e quindi potenzialmente dannosa ai legamenti.
Questo si spiega con la metodologia di costruzione: non a caso, perdita di tensione ed indice di plasticizzazione diminuiscono nella Volkl col diminuire del calibro (ma ovviamente, diminuisce pure la resistenza meccanica), mentre in Gamma e Yonex è l'inverso.
Faites vos jeux...