Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Recensione racchette e livello di gioco

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
abracadabra78
renatolib
emish89
ronwelty
albs77
wetton76
babolat94
Semoleden
Maso450
13 partecipanti

descriptionRecensione racchette e livello di gioco - Pagina 2 EmptyRecensione racchette e livello di gioco

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mi è capitato di leggere diverse recensioni più o meno dettagliate,ma quando vedo il livello di gioco del tester...be cosa posso pensare se è un ITR 3.0???
Cioè a leggere sembrano che sappiano il fatto loro..ma qual è la verità?
Sopratutto quando scrivono di racchette toste...
Me li immagino e mi vien da ridere...

descriptionRecensione racchette e livello di gioco - Pagina 2 EmptyRe: Recensione racchette e livello di gioco

more_horiz
il problema e' un altro che in molti in preda all'euforia dell'acquisto cominciano a scrivere......ero un nc sono diventato terza categoria che racchetta!!!!
mi spiace ma un po' la penso come maso il tester e' importante anzi importantissimo.
Pero' poi uno e' libero di scrivere quello che vuole,poi chi legge decide se accettare il consiglio o no.
Cmq nomn seguite mai i suggerimenti di ron altrimenti vi trovate con una artengo in mano

Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionRecensione racchette e livello di gioco - Pagina 2 EmptyRe: Recensione racchette e livello di gioco

more_horiz
Uahauahauahauh infatti me ne guardo bene dal parlare di telai! Very Happy Very Happy

descriptionRecensione racchette e livello di gioco - Pagina 2 EmptyRe: Recensione racchette e livello di gioco

more_horiz
Secondo me è giusto che ognuno faccia una recensione di un telaio indipendentemente dal livello ma a patto che questa sia chiara ed esplicativa il più possibile rispecchiando fedelmente le proprie sensazioni; se io chiedo dei feedback di riscontro su una pure drive trovo inaccettabile una risposta tipo" io mi ci trovo bene" oppure " è un ferro da stiro lasciala perdere"

descriptionRecensione racchette e livello di gioco - Pagina 2 EmptyRe: Recensione racchette e livello di gioco

more_horiz
tutto giusto, ma se uno non é capace a fare un determinato colpo come puo' poi scivere che con una determinata racchetta quel colpo non gli esce bene ? ed un tester che sta tra il 3 ed il 4 itr colpi non ne sa fare parecchi..

descriptionRecensione racchette e livello di gioco - Pagina 2 EmptyRe: Recensione racchette e livello di gioco

more_horiz
Partiamo  dal fatto che secondo me ai livelli amatoriali di cui parliamo non esiste la racchetta che ti fa eseguire un rovescio alla Federer o un servizio alla Raonic,quindi in un Forum bisogna capire a quali recensioni dare fiducia perché è diritto di tutti dare un proprio contributo.

descriptionRecensione racchette e livello di gioco - Pagina 2 EmptyRe: Recensione racchette e livello di gioco

more_horiz
Non può esserci oggettività nel tennis.
La racchetta è uno strumento che viene impugnato, quindi chi la impugna e come la impugna e la usa determina il giudizio.

E' talmente ovvio: basti pensare al solo dato di inerzia. 

La 6.1. per molti è una mazza, e per tanti altri invece è giocabilissima.
Dipende ovviamente dalle capacità tecniche e dal tipo di swing del giocatore.

Quindi non può esistere un giudizio oggettivo sul dato di inerzia o sul peso.

Si può solo prendere atto delle caratteristiche del telaio e capire quali sono i propri limiti e quali tipologie di racchette siamo in grado di usare efficacemente.

Sono daccordo che un giocatore più esperto sia probabilmente un pò più scafato del principiante nell'esprime giudizi.

Ma se è per quello , una pippa 4.1 viene visto come un totale incompetente agli occhi di un seconda categoria, il quale a sua volta lo sarà nei confronti di un atp 100.

descriptionRecensione racchette e livello di gioco - Pagina 2 EmptyRe: Recensione racchette e livello di gioco

more_horiz
miguel ha scritto:
tutto giusto, ma se uno non é capace a fare un determinato colpo come puo' poi scivere che con una determinata racchetta quel colpo non gli esce bene ? ed un tester che sta tra il 3 ed il 4 itr colpi non ne sa fare parecchi..


Perchè semplicemente è fuori dal suo range di corretto utilizzo.
Un classico è il dato di inerzia.

C'è moltissima gente che non sa cos'è e che soprattutto non conosce il proprio livello di inerzia entro il quale riesce a manovrare agevolmente la racchetta.
Quando si supera quel limite, ti si scassa tutto: timing, apertura, velocità del colpo, capacità di dare spin.

Di fatto uno non riesce più a giocare, e non serve essere Nadal per poterlo constatare.
Basta impugnare una racchetta che abbia un livello di inerzia inferiore al proprio limite massimo e di colpo si ritorna a giocare ai propri livelli abituali.

Nessuna racchetta ti fa giocare meglio, ma ce ne sono moltissime che ti fanno giocare peggio, e spesso la gente gioca con con telai che li limitano invece che aiutarli.

descriptionRecensione racchette e livello di gioco - Pagina 2 EmptyRe: Recensione racchette e livello di gioco

more_horiz
In effetti solo giocatori di buon livello hanno l'autorevolezza e l'esperienza per descrivere una racchetta. Se io dovessi scrivere una recensione dovrei sempre premettere "forse" "mi sembra" "la sento", e sempre limitatamente ad un confronto tra massimo 2/3 modelli. In questo senso penso che sarei affidabile, ma solo perché limito la recensione ad un confronto diretto e non mi esprimo in termini assoluti. Per i valori assoluti serve saper riprodurre colpi identici uno all'altro, tutti i colpi, e un giocatore scarsino come me non sa farlo: i miei colpi talvolta possono anche essere tecnicamente validi, ma sono preda di variabili di cui non sono perfettamente padrone e che sporcano il giudizio oggettivo. Non potrei dire che una racchetta ha servizio 8 topspin 6 volée 9, potrei solo confrontare due modelli usati a lungo. Per contro quando leggo le recensioni non amo i giudizi estesi, preferisco sempre dati numerici, gli attribuisco valori statistici e li percepisco più oggettivi. E comunque cerco sempre di partire dai dati tecnici costruttivi perché è evidente che l'8,5 sulle volée di una pure drive non è l'8,5 di una prostaff original. In questo senso non sarebbe male aprire sondaggi sui singoli thread per recensire statisticamente le sensazioni dei possessori, fatte salve le capacità di giudizio dei singoli.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere