Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionStringmeter Tourna EmptyStringmeter Tourna

more_horiz
Ho acquistato un annetto fa questo semplice attrezzino:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel frattempo ho avuto modo di usarlo molte volte, e mi sono dato questa proceura per standardizzare la misura:
- misurare la tensione delle verticali (quelle lunghe) a corda stabilizzata (10 ore di gioco) su 6 punti: per una 16x19 misuro le due verticali centrali in corrispondenza delle orizzontali 9-10-11, e poi faccio la media.
- ogni misura la ripeto alcune volte sforzando un po' la corda tirando la molla dello strumento oltre la misura, in modo da stabilizzare meglio la corda.
- la misura sulla corte non si può eseguire, o comunque occorre sapere che dà un valore circa 4-5kg minore rispetto alle verticali.

Con questo criterio ho trovato una buona corrispondenza rispetto al valore di tensione che richiedo in negozio.
Sulle ultime racchette ho appena misurato:
corda tecnifibre XR1,30 23kg 4nodi su puredrive: misurato 22,7kg
corda tecnifibre XR1,30 23kg 2nodi su prokennex ki15: misurato 23,0kg
corda MSV focus 1,30 22kg ibrida su prokennex ki15: misurato 25,3kg (incordatura vecchia di 8 mesi)
corda MSV focus 1,30 22kg 4 nodi su puredrive: (incordatura vecchia di 14 mesi) 23,3kg

Direi quindi ottima precisione sul multi, ma non brilla sul mono.

In conclusione non sarà uno strumento dalla precisione esagerata, ma anche considerato il prezzo, può essere un acquisto sensato.

descriptionStringmeter Tourna EmptyRe: Stringmeter Tourna

more_horiz
riprendo questo post perche vorrei acquistare questo strumento.... che ne dite puo aiutare per vedere quando si deve tagliare sapendo che uso dei monofili??

more_horiz
La tensione la misura abbastanza bene, poi se vuoi sapere il decadimento misuri dopo 2 ore di gioco (corda stabilizzata direi) e poi a 10 e poi a 20 e vedi se e quanto è calata. L'unico dubbio che ho, trattandosi di monofilo, è che da un lato il materiale (poliestere se non sbaglio) non è elastico e perde tensione allungandosi plasticamente, dall'altro diventa più rigido quindi risponde diversamente alla misura. Sul multifilo inveece non c'è cambiamento durante la vita della corda, il nylon è un elastico e non cambia proprietà finchè non si rompe. Proverei comunque.

more_horiz
...io ne ho comprati due..... e le misure uscivano come i numeri del lotto....
Molto meglio la App Stringmeter!!

more_horiz
a ok grazie a tutti e 2 per i vostri consigli...  la app stringmeter si trova dove?

more_horiz
app stringmeter é l applicazione che calcola i kg delle corde a partire dalla loro frequenza percuotendole?? ma é affidabile questo sistema sapendo che i materiali delle corde sono molto diversi fra di loro??

more_horiz
Affidabile? A volte. Troppe variabili in ballo però, rispetto ad un misuratore di frequenza a contatto come l'ERT 700 o superiore.

more_horiz
È una app sia per iPhone che Android ed è affidabile, ma si debbono impostare preliminarmente le caratteristiche di corda e racchetta....
per le corde, è possibile anche accedere ad un database...

more_horiz
mah sono un po scettico....come fa un telefono a distinguere le sottigliezze del suono di una corda?? inoltre dipende anche con che forza la si percuote credo  no??

more_horiz
Perché scettico...? ..hai mai sentito parlare delle frequenze in campo acustico? Hai una vaga idea di come si accordi uno strumento musicale?
È semplicemente fisica....

more_horiz
scettico perche a ogni materiale corrisponde una frequenza  almeno credo.... e siccome ci sono corde di cui non conosciamo la composizione chimica esatta....come fa un microfono di telefono (che non é preciso come un fonometro) a stabilire la tensione se non sa la materia?? puo darsi che mi sbaglio  la mia é solo una domanda...

more_horiz
...infatti, come specificato da Eiffel, è fondamentale il settaggio iniziale.... puoi usare parametri generici, puoi usare il database online fornito dalle misurazioni di altri utenti, ma se hai voglia, è possibile anche calcolare i parametri della TUA corda... è questione di voglia e tempo da dedicare.
Io ho fatto la prova del nove: faccio incordare la racchetta e misuro subito la tensione... e ti posso garantire che funziona

more_horiz
ha ok grazie ... valutero la cosa appena possibile  anche perche non ho uno smartphone per ora... speravo che il tourna fosse piu preciso va be...l applicazione che dici tu come si chiama esattamente??

more_horiz
......semplicemente RacquetTune
La stessa app misura anche lo Swingweight e la rigiditá.... Ma questi non ho avuto tempo di utilizzarli...

more_horiz
grazie young 8

more_horiz
di nulla...
Stefano Laughing

more_horiz
scusa il ritardo stefano..ero in vacanza in italia..  qui dove abito io non é disponibile per questo paese il racquet tune..  peccato...volevo provarlo..

more_horiz
Buon pomeriggio ragazzi, riprendo questo argomento perché ho qualche dubbio in merito alle misurazioni prodotte da questo arnese, ovvero: l’altro giorno mi sono ritrovato a misurare, giusto per curiosità, un’Incordatore effettuata con la nuova macchina trazione elettrica suuna Prestige 98 con conde Head Hawk touch 1.24 a 24 kg. Ho provato a misurare con lo streangmeter della Tourna le corde verticali e mi davano tutte tra 23,5 kg e 24, per cui per me il risultato è stato più che buono.
Dopo alcune Incordatore decido di rifare lo stesso esperimento su altri telai con altre corde e mi accorgo che escono fuori risultati minori rispetto al settaggio anche di 2 kg in meno.
Ho controllato lo stato delle pinze e soprattutto misurato con un peso valigia elettronico, la tensione di trazione della macchina incordatrice e devo dire che tarata in modo eccellente
A questo punto, fermo restando che stiamo parlando di un attrezzo meccanico non costosissimo, volevo chiedervi:
1 - è possibile che la proprietà di una corda, ad esempio più rigida rispetto ad una più morbida, possano influire sulla misura finale della tensione con questo attrezzo meccanico?
2 - la tensione delle corde orizzontali, soprattutto nel caso in cui fossero 1 kg in meno rispetto alle verticali, puoi influire sulla misurazione?
3 - si possono notare variazioni di misurazione di uno schema corde, ad esempio 16 × 19 rispetto ad uno schema di 16x15?

(Non contento, ho voluto provare a fare le misurazioni con l’applicazione Stringster; anche qui mi dà risultati inferiori, addirittura 21,2 kg su una racchetta in cordata 23 kg, ma c’è da dire che nel database delle corde dell’applicazione non c’è quella che ho montato io e ne ho dovuta scegliere una analoga tra quelle indicate su Racketpedia ma già questo mi fa pensare che la misura potrebbe non essere esatta a priori.)

more_horiz
1)Si ma non del 10%.
2)No in nessun modo
3)Si ma non solo quello, intervengono pure ovale e spaziatura corde anche a parità degli altri parametri

more_horiz
Grazie per avermi risposto.
Ho incordato stamani una Babolat Pure Drive ovale 100 con HighString HiStorm 8 a 24 verticali e 23 orizzontali e fatto un test con tra strumenti di misura: Stringmeter tourna, Racket tune e Stringster:
- Stringmeter Tourna: 19/20 chili tutte le verticali
- Racquet Tune: non essendoci questa corda nel database ho calcolato il valore string factor a 2, ovvero il peso di un metro di corda (con bilancia da cucina) e la misura è stata 23,7, risultato ottimo ……pensavo io!!! Poi mi è venuto il dubbio ed ho pesato 12 metri di corda (19 grammi) che rapportato ad un metro (19:12) mi ha dato quasi 1,6. Reimposto lo string facon ad 1,6 e la misurazione scende a 19,3!
- Stringster: non essendoci anche qui la corda nel database cerco su Racketpedia la sua “similare” e tra le tanti spunta la RPM Blast; misuro e mi restituisce 21,5

Ricontrollo la macchina incordatrice con il pesavaligie ed è perfetta. Misuro con stringmeter tourna la corda mentre è in tensione e pressappoco è giusta
Il piatto corde al “tatto” si intuisce subito che non sono corde da 19 chili ma più tese. Ho pure pulito e sistemato le pinze prima di incordare. A questo punto non saprei cosa pensare. Anche ammettendo un micro gioco della pinza quanto potrei perdere, 1 kg? Ma non 4/5!
Quindi, o devo settare meglio le applicazioni prima della misurazione oppure mi sta sfuggendo qualcosa. Mi sto rovinando la domenica a via di prove!

more_horiz
Con una manuale puoi arrivare a 3 kg, riducibili alla metà con un lavoro "a regola d'arte".
Effettivamente 4/5 sono troppi, ma insisto sulla non affidabilità dei sistemi...

more_horiz
Credimi, sono moooooolto meticoloso in fase di incordatura e sia io che gli altri a cui mi capita di incordate siamo soddisfatti del risultato. Ora che con la elettrica a trazione costante dovrei essere ancora più preciso mi è balenata l’idea di misurare dalla seconda volta in poi col Tourna e da lì mi sono imbarcato in un tunnel di seghe mentali, prove e riprove con tutti i sistemi di misura esistenti che nemmeno un ingegnere ci starebbe dentro!
Sono sicuro del lavoro fatto (da non professionista del settore) e forse è meglio, come dici tu, non fare troppo affidamento a questi sistemi di misura (ci ho pire rimesso tre euro per acquistare l’app, ma dovevo andare fino in fondo)

more_horiz
Credo che forse l'approccio andrebbe ridefinito. Quello che si puo' fare a mio avviso:
Incordare una racchetta con una corda ad una certa tensione e misurarla. Tari la tua lettura su quello che avevi impostato. Ogni volta che fai la stessa racchetta con lo stessa corda puoi controllare la consistenza del lavoro.

Quando hai ragionevole confidenza, quindi sai che lato incordatura sei stabile, cambiando la corda o la tensione puoi ancora valutare il risultato di massima.

Ma se prendi una racchetta X, con corde Y e le monti ad una certa tensione, il risultato numerico in kg misurato sara' il prodotto di n stime (fatte da te o il dispositivo). Il fatto che alle volte ci prendano non vuol dire che la metodolgia e' robusta.

Il tutto pero' migliora quando fai la seconda, la terza, etc.

more_horiz
Ok, quindi meglio "ragionare al contrario" detto in parole povere.

Il mio accanimento è stato dato dal fatto che (magari sarò stato fortunato!) che il risultato della misura del primo telaio fatto con la nuova incordatrice era esatto. A distanza di qualche altra incordatura il altri telai mi è venuta la curiosità di misurarre le tensioni e da lì mi sono perso (motivo per cui ho posto una serie di domande sopra).

Mi era quasi venuto il dubbio che stessi incordando male; poi mi sono fermato e mi sono chiesto:
- qualcuno si è mai lamentato? No (se veramente ci fossero state differenze di incordatura di 4/5 kg....me l'avrebbero spaccata in testa come minimo!)
- la macchina è tarata? Fermi restando che all'attivo ha pochge incordature, ho voluto misurare con apparecchietto elettronico che mi ha dato una precisione ai 15/20 grammi.
- lo stato delle pinze? Pulite e riavvitate; nessun gioco anomalo tranne quel mezzo o un millimetro non appena sgancio la corda dopo averla serrata con la pinza (ma ho visto anche online e sembrerebbe lo facciano tutte, almeno quelle di questa fascia. A tal proposito riprendo argoemnto su altro 3D)
- sovratensionato nei punti giusti? Le prime due corde centrali e le ultime prima del noto a +20%

Dopo essermi dato le risposte mi sono messo in cuore in pace e, come anche evidenziato da Mario, forse è vero che siano poco attendibili alcuni strumenti e/o comunque ci sono troppe variabili in gioco che ne compromettono il risultato della misurazione.

Mi sà che farò come dici tu, il che mi agevola anche nel monitoraggio del decadimento della corda.

more_horiz
Appena letto un articolo su un blog estero in merito all'app Racquet Tune ed anche qui descrivono di fare la stessa cosa, ovvero settare lo "String factor" con un valore tale da avvicinarsi alla tensione della racchetta appena incordata per poi ricontrollare in sede di altre incordature (a parita di telaio e corda) o semplicemente per monitorarne il decadimento nel tempo.
Per cui alla fine sono tutti strumenti che non possono essere settati in base a dei valori per poi ricavarne la tensione, bensì l'esatto (o quasi) contrario.
Quindi, anche se meccanico e soggetto ovviamente ad usura, anche lo Stringmeter della Tourna potrebbe andar bene a questo scopo

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: