Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyHelp confronto mono morbidi

more_horiz
Ciao,

sto provando un po' di corde sulla Pure Drive cortex, e notavo che diverse marche hanno prodotti che sembrano molto simili, in particolare:

- Weisscannon Turbotwist e Signum Pro Tornado

- Weisscannon Scorpion e Signum Pro Hyperion

Qualcuno mi sa dire le differenze tra TT e tornado, e tra scorpion e hyperion? E come si posizionano le MSV EVO HEX e le black code rispetto a queste altre?

Grazie!

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
"Sembrano" solamente...in realtà derivano da materiali e tecnologie diametralmente opposte. La TT ha un anima composita con Copolimeri e Copoliammidi (nylon) legati da additivi e ritorti a formare una sorta di treccia, rivestiti poi da una "pelle" in resine epossidiche che ne attenua la gibbosità; la Tornado invece è un Copoliestere sagomato e quindi ritorto in senso contrario alle due estremità per creare una sorta di effetto molla (sotto impatto si allunga e raddrizza dando più "botta" alla palla).
La Scorpion utilizza due differenti miscele: una per l'interno (polimeri ed additivi) più morbida e reattiva, ed una per l'esterno (poliestere e resine) stabile e robusta aggiunta direttamente in fase di lavorazione mentre si sta raffreddando il "core" senza l'impiego di leganti chimici. Una vera corda allround, ed una piacevole sorpresa.
La Hyperion è invece la stessa corda della Tornado (come materiali e trattamento termico) ma non sagomata e ritorta e lavorata a due strati, come la Scorpion. E, come quella, da considerare un'allround.
La MSV EVO HEX appartiene a tutt'altra famiglia e la escluderei dall'ambito delle corde "soft", essendo nient'altro che la HEX senza coloranti ed additivi (come già la serie "Pure" di Signum rispetto alle Plasma) in modo da garantire più tenuta di tensione, confort -relativo..-ed una leggermente maggior potenza. La Black Code, infine, ha una struttura portante pentagonale non ritorta in Copoliestere che viene ammorbidita termicamente e rivestita di una "pelle" siliconica che le dà notevole morbidezza. E' una allround, ma con enormi capacità di spin grazie a capacità di deformazione ed elasticità (per un mono). E' oltretutto molto stabile e ciò la rende ideale per gli ibridi (come la "sorellina" RPM di Babolat)

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Eiffel, grazie 1000, sei impagabile! Letteralmente, sembra di avere a disposizione (gratuitamente :-) ) una wikipedia dedicata al tennis.

Delle corde di cui sopra ho provato (su PD cortex) le turbotwist 1.19 (25/24), che mi sono piaciute molto, abbastanza morbide, piuttosto potenti e spinnose. Le black code 1.24 mi piacciono molto a 24/23 ma le ho trovate un pelo meno confortevoli, forse un pelo meno potenti, e piu' "ferme" come piatto corde in generale. Le 1.19 sono bellissime ma le rompo troppo in fretta. Ho provato anche le MSV focus evo, ottima potenza e morbidezza ma spin non all'altezza delle precedenti.

In lista mi restano le Hyperion 1.19 e a questo punto mi piacerebbe provare anche le tornado. Dico un'eresia se immagino che le turbotwist nel calibro superiore siano un po' piu' "all around" dell'1.19? Secondo te nei colpi d'approccio e nelle volee' rende meglio un 1.19 o un calibro leggermente superiore?

Grazie!

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
vino_buono ha scritto:
Eiffel, grazie 1000, sei impagabile! Letteralmente, sembra di avere a disposizione (gratuitamente :-) ) una wikipedia dedicata al tennis.

Delle corde di cui sopra ho provato (su PD cortex) le turbotwist 1.19 (25/24), che mi sono piaciute molto, abbastanza morbide, piuttosto potenti e spinnose. Le black code 1.24 mi piacciono molto a 24/23 ma le ho trovate un pelo meno confortevoli, forse un pelo meno potenti, e piu' "ferme" come piatto corde in generale. Le 1.19 sono bellissime ma le rompo troppo in fretta. Ho provato anche le MSV focus evo, ottima potenza e morbidezza ma spin non all'altezza delle precedenti.

In lista mi restano le Hyperion 1.19 e a questo punto mi piacerebbe provare anche le tornado. Dico un'eresia se immagino che le turbotwist nel calibro superiore siano un po' piu' "all around" dell'1.19? Secondo te nei colpi d'approccio e nelle volee' rende meglio un 1.19 o un calibro leggermente superiore?

Grazie!
ciao vino buono,io fossi in te sulla pure drive nn ci metterei corde fini,ma di calibro sull'1.30,ci guadagneresti molto di piu' nel controllo essendo un piatto 100 e di potenza la pd

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Dipende certamente dal telaio, oltre che dallo stile di gioco..sulla PD la risposta è certamente positiva per quel che riguarda una maggiore universalità del calibro più grosso, però io (ma sulla PT57 e giocando prevalentemente d'attacco) ho lungamente usato la TT in calibro 1,19 in ibrido con la NRG2 di TF; su un telaio come quello Babolat presumo tu ti possa trovare meglio con l'1,24 più stabile nei colpi da dietro e quasi altrettanto sensibile.

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Ciao,

grazie dei consigli! Immagino che la mia confusione tra corde "tutto-spin" e "all-around" e tra calibro piccolo o medio, sia dovuta al fatto che giocando in attacco mi capita di giocare un po' tutti i colpi, incluse molte volee', serve & volley e smorzate.

Giusto per intenderci, il mio punto tipico consiste in un servizio forte o molto liftato, 1/2 botte da fondo per farmi dare una palla a meta' campo, e poi approccio/volee' (o smorzata) oppure vincente da meta' campo (NB, magari "vincente" che finisce 3 metri fuori Razz ). Per dire, non sono il tipo di giocatore che applica pressione per 10 scambi di fila. Questo secondo voi mi qualifica come all-around? Oppure solo come suicida? Razz Immagino che il confronto tra Hyperion 1.19 (corda all-around) e turbotwist 1.24 (spinnosa ma piu' ferma) dovrebbe chiarirmi un po' le idee.

Un'ultima curiosita': dal punto di vista del giocatore, c'e' una differenza sensibile di prestazioni tra TT 1.19 e Tornado 1.19 (oppure gli equivalenti calibri superiori)? Ovvero, sapendo come sono le TT, vale la pena provare anche le Tornado?

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Caro vino...io uso adesso come adesso le BC 1,24 sulla PD GT e mi trovo bene ma con le 1,18 è ancor meglio te lo assicuro e forse perchè non arroto tantissimo le dieci orette me le tengono....

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
gattonelegante ha scritto:
Caro vino...io uso adesso come adesso le BC 1,24 sulla PD GT e mi trovo bene ma con le 1,18 è ancor meglio te lo assicuro e forse perchè non arroto tantissimo le dieci orette me le tengono....


Ciao,

le BC 1.18 le ho provate anch'io e mi sono piaciute molto, ma le ho rotte dopo 4 ore. In piu' cercavo qualcosa di un po' piu' economico...

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
vino_buono ha scritto:
Ciao,

grazie dei consigli! Immagino che la mia confusione tra corde "tutto-spin" e "all-around" e tra calibro piccolo o medio, sia dovuta al fatto che giocando in attacco mi capita di giocare un po' tutti i colpi, incluse molte volee', serve & volley e smorzate.

Giusto per intenderci, il mio punto tipico consiste in un servizio forte o molto liftato, 1/2 botte da fondo per farmi dare una palla a meta' campo, e poi approccio/volee' (o smorzata) oppure vincente da meta' campo (NB, magari "vincente" che finisce 3 metri fuori Razz ). Per dire, non sono il tipo di giocatore che applica pressione per 10 scambi di fila. Questo secondo voi mi qualifica come all-around? Oppure solo come suicida? Razz Immagino che il confronto tra Hyperion 1.19 (corda all-around) e turbotwist 1.24 (spinnosa ma piu' ferma) dovrebbe chiarirmi un po' le idee.

Un'ultima curiosita': dal punto di vista del giocatore, c'e' una differenza sensibile di prestazioni tra TT 1.19 e Tornado 1.19 (oppure gli equivalenti calibri superiori)? Ovvero, sapendo come sono le TT, vale la pena provare anche le Tornado?
se vuoi spinnare di brutto prova le signum tornado,le avevo provate sulla prestige pro e nn mi avevano fatto impazzire,le ho riprovate sulla volkl bb10 e mi sono piaciute molto,ottimo compromesso tra potenza controllo e spin,tensione nn piu' di 24/23.....certo che se ci vuoi fare i ricami e volee forse nn e' la corda piu' adatta,magari una piu' morbida con cui puoi appoggiare le racchetta(a rete) e la corda fa il resto sarebbe piu adatta...con le tornado o cmq corde durette anche sulle volee devi dare tu la spinta di braccio...dunque vedi te...ciaooo

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Ciao ibra Eiffel e tutti,

riesumo il topic perche' finalmente sono riuscito a provare due delle corde che mi interessavano, e ho altre domande :-)

Ho provato in particolare le turbotwist 1.19 a 25/24, e le hyperion 1.18 a 24/23

Le turbotwist mi sono piaciute molto. Dopo un'ora la corda ha perso un po' di tensione e si e' assestata, ci ho fatto circa 10 ore e continua a giocare bene. Il comfort e' veramente tipo multifilo, lo spin e' da monofilo, e' molto ma molto vicino a quello che cercavo. Anche sulle volee' il piatto corde non difetta di potenza. Provero' anche il calibro 1.24 che dovrebbe essere un po' piu' consistente sulla PD. Una cosa che mi piace molto e' che il piatto corde perdona abbastanza anche sui bordi.

Le hyperion invece mi sono piaciute meno, e questo mi ha sorpreso. Va detto che ci ho giocato dopo 10 giorni di inattivita' tennistica dovuta a vacanza. Ci ho fatto 3 ore. La prima ora le ho trovate molto dure, mi davano fastidio a polso e spalla. Poi si sono smollate un po' e hanno cominciato ad andare abbastanza bene. L'impressione che ho e' che se la palla viene colpita al centro la potenza sia molto alta, mentre se colpita un po' decentrata la potenza si abbassi molto. In piu', se si colpisce forte la palla viaggia bene, ma se si colpisce piano non va proprio. Questo per me e' stato un problema soprattutto sulle volee' in allungo, dove in genere bloccando il polso riesco a mettere una palla non forte ma profonda, qui invece mi usciva corta.

Vorrei capire se questa mia impressione sulle hyperion corrisponde al comportamento tipico di questa corda (almeno nel confronto con la turbotwist) o se magari la tensione era troppo alta, o che altro... mi dispiace un po' perche' essendo una corda abbastanza economica la vedevo come una buona candidata!

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Come detto, la Hyperion è un'allround, ergo capace di una resa meno "cattiva" rispetto alla TT..già con la Tornado sarebbe un'altra cosa..ed il prezzo non è molto distante (anzi comprandole da Signum Italia è identico...).

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Io ho usato fulljob solo due monofili e cioè Signum Pro Poly Plasma 1,23 (arancio) e X-Tennis Twister Ghost 1,27 mm (clone delle Topspin Cyber Twirl o Whirl non so) la prima sulla MG Radical Mp e la seconda sulla 300 Tour di Dunlop. Con la prima ho avuto problemi di dolori al polso, non so se dovuti alla durezza delle corde o da errate customizzazioni sbilanciate troppo in testa. Inoltre, causa inesperienza, le Signum le avevo montate a 24 Kg che per un mono è troppo (almeno per me). Con le Twister mi ero trovato davvero alla grande con tensione 22/21 e una sensazione di comfort notevole rispetto alle SPPP. Alla terza ora però, scentrando una volèe ho sentito una puntura al polso e le ho subito tagliate paura di altri due mesi di stop. Vi chiedo: quando parlate di mono morbidi (Polystar, Pacific X Force, Nikita, Hurricane Feel, WC Turbotwist etc) sono molto più confortevoli delle due che ho provato io? Pensate che ne valga la pena farci un giro? Chiedo questo perchè a me il mono potente piace molto, ma oggi gioco con ibridi per questioni di comfort. Forse con un ibrido alla Federer (invertito) si ha più "botta" tipo mono??[justify]

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Come detto, la Hyperion è un'allround, ergo capace di una resa meno "cattiva" rispetto alla TT..già con la Tornado sarebbe un'altra cosa..ed il prezzo non è molto distante (anzi comprandole da Signum Italia è identico...).


Eiffel, d'accordo per la resa cattiva, e in effetti la Tornado era nella mia wishlist. Sinceramente pero' mi preoccupa di piu' l'aspetto comfort. Mi aspettavo (forse a torto?) che la hyperion 1.19 fosse morbida almeno quanto la black code 1.24, invece l'ho trovata piu' dura (pur nel calibro sottile), al contrario della turbotwist. Mi chiedo se sia un problema di tensione eccessiva (24/23 per la hyperion su PD cortex, stessa tensione per BC 1.24), oppure le corde hyperium e tornado sono semplicemente un po' piu' dure delle black code, un po' piu' di quello che il mio gomito e spalla sembrano gradire.

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
la Hyperion è un poco più duretta, la Tornado, specie da nuova, decisamente meno.

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Tennis Forever ha scritto:
Io ho usato fulljob solo due monofili e cioè Signum Pro Poly Plasma 1,23 (arancio) e X-Tennis Twister Ghost 1,27 mm (clone delle Topspin Cyber Twirl o Whirl non so) la prima sulla MG Radical Mp e la seconda sulla 300 Tour di Dunlop. Con la prima ho avuto problemi di dolori al polso, non so se dovuti alla durezza delle corde o da errate customizzazioni sbilanciate troppo in testa. Inoltre, causa inesperienza, le Signum le avevo montate a 24 Kg che per un mono è troppo (almeno per me). Con le Twister mi ero trovato davvero alla grande con tensione 22/21 e una sensazione di comfort notevole rispetto alle SPPP. Alla terza ora però, scentrando una volèe ho sentito una puntura al polso e le ho subito tagliate paura di altri due mesi di stop. Vi chiedo: quando parlate di mono morbidi (Polystar, Pacific X Force, Nikita, Hurricane Feel, WC Turbotwist etc) sono molto più confortevoli delle due che ho provato io? Pensate che ne valga la pena farci un giro? Chiedo questo perchè a me il mono potente piace molto, ma oggi gioco con ibridi per questioni di comfort. Forse con un ibrido alla Federer (invertito) si ha più "botta" tipo mono??[justify]


Le corde che citi non le ho provate, ma tra tutti i mono morbidi ce ne sono alcuni veramente molto confortevoli, secondo me una prova la potresti anche fare. La black code e' una corda che piace quasi a tutti, la Pro Line II dicono sia molto morbida, turbotwist e X-force le ho provate e sono veramente confortevoli (tieni conto che ho giocato con multi morbidi fino a qualche mese fa), e gli altri te ne sapranno suggerire molte altre. Io trovo che la giocabilita' sia migliore rispetto a un multi, e non ho in genere particolari problemi di comfort.

descriptionHelp confronto mono morbidi Emptyancora una cosa...

more_horiz
Ri-esumo di nuovo questo topic dopo avere iniziato a capire un po' meglio cosa voglio. Tutto nasce da una tabella postata da Eiffel su un altro topic (credo "corde signum") con i dwell time/stiffness/energy return di un po' di corde. Sono andato su TW university, ho stampato i dati di un po' di corde e ho guardato cosa avevano in comune le corde che mi sono piaciute di piu' recentemente (Wilson Reaction 16 e anche RIP control tra i multi, e Weiss turbotwist 18 tra i mono): un dwell time molto elevato! (Mica strano, dato che parliamo di una PD cortex che quanto a sensibilita' lasciamo stare...)

Tra parentesi, sulla PDC ho provato le Signum Pro Tornado, che mi sono piaciute ma meno delle turbotwist. Le Tornado 1.23 tese a 23.5/22.5 le ho trovate abbastanza confortevoli, decisamente potenti, decisamente spinnose, ma la palla tende ad andarmi un po' lunga. Sarebbero da riprovare magari a 1 kg in piu', comunque un'ottima corda. Le turbotwist mi piacciono di piu' perche' la sensazione di avere la palla sul piatto corde un attimo piu' a lungo mi sembra che mi permetta di controllare meglio la lunghezza del colpo, oltre che aiutare nei tocchi di fino.

A questo punto ho fatto una lista di mono con dwell time elevato, e mi chiedo se ci sia qualcosa che potrebbe essere ancora meglio delle turbotwist sulla PD, considerando che cerco una corda che spinni abbastanza, spinga abbastanza, sia confortevole e non costi un occhio (nient'altro? :-) ). Considerate che le turbotwist sono MOLTO vicine a quello che cercavo (devo ancora da provarle nel calibro 1.24, prossima corda da montare).

- pro line II (pare che piaccia un sacco sulla PD)
- volkl cyclone
- msv co-focus
- tutte le corde solinco
- weisscannon scorpion e silverstring (ma quest'ultima piu' duretta, da quello che leggo sul forum)

Che mi dite?

Ciao!

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Personalmente consiglierei, nell'ordine, Solinco (non appena arriveranno), poi Scorpion e PL II. Non lascerei intentate anche la AXON mono (isospeed) e tutte le nuove Nikita di Superstring...

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Personalmente consiglierei, nell'ordine, Solinco (non appena arriveranno), poi Scorpion e PL II. Non lascerei intentate anche la AXON mono (isospeed) e tutte le nuove Nikita di Superstring...


Mi sembra un'ottima idea! Delle solinco la migliore e' la tour bite? Su un altro topic leggevo che su un telaio tipo PD poteva andare bene anche la revolution

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Adesso esce anche la Barbwire (filo spinato ...un nome un programma Very Happy)che come spin è pure superiore...però per la PD effettivamente ci vedo meglio la Revo (più stabile...)

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Personalmente mi sento di spezzare una lancia a favore di una corda italiana che mi avevano dato in test e che alla fine ho adottato come mia corda sulla Head Extreme Pro con cui gioco: la PGS Black Canadium ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
E' una corda decisamente morbida: lo si nota già incordandola che si allunga una cifra e giocandoci è molto confortevole per essere un mono (non ho dati al riguardo, ma la sensazione è di buon confort. Magari Mario riesce a reperire pure i dati di questa...).
Quello che però mi ha colpito è che non si muove di nulla. Anche a tensioni medio-basse giocando con molta rotazione (sono un arrotino) la corda è immobile sul piatto corde (manco le Original della Luxilon mi stavano tanto ferme). Questo fa sì che le rotazioni escano alla grande.
In più ha una buona durata e rimane viva fino a rottura (una decina di ore per me) a differenza ad es. dalle Original che mi morivano dopo 5-6 ore pur durando più a lungo.
In più costano pure il giusto cosa che non guasta Wink
Ad evitare possibili fraintendimenti preciso che sono un semplice giocatore di club e non ho nessun interesse commerciale nel tennis nè, tantomento, riguardo a questo tipo di corde che ho testato, per caso, pure un po' scettico, ma che alla fine mi hanno realmente sorpreso.

descriptionHelp confronto mono morbidi EmptyRe: Help confronto mono morbidi

more_horiz
Mi coglie il sospetto che possa trattarsi della rinascita di Master, un marchio che dieci/quindici anni fa ha avuto un discreto successo perlomeno qui al nord...soprattutto per le corde . Location della sede ed alcuni personaggi coinvolti porterebbero proprio a Master....Comunque in USRSA ed ERSA ancora nessuna nuova al riguardo di questo marchio..mò m'informo Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere