Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPalleggi fine anno EmptyPalleggi fine anno

more_horiz
Ciao a tutti ed innanzitutto buon anno...
Inizio l'anno con questo video in cui palleggio in fase pre ultimo dell'anno.
Ecco il link..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel rivederlo ho già beccato, come ovvio, svariati errori soprattutto nel diritto nel quale tendo a stare troppo indietro ed alzo il piede anteriore...e poi nel rovescio in back non sono come mai ma una volta eseguito il colpo mi tocco il naso...boh!!!!
Mi raccomando.....trattatemi bene...
Ciao
Stefano

PS: Livello FIT 4.6 da quest'anno...

descriptionPalleggi fine anno EmptyRe: Palleggi fine anno

more_horiz
Secondo il mio modestissimo parere dovresti provare a fare una modifica di semplificazione nel diritto ... Mi sembra troppo spezzettato non so se mi faccio capie ... Ogni movimento che fai sembra fine a se stesso ... Dovresti provare ad unificare gli elementi che ti sono utili per renderlo efficace ... Il tuo rovescio mi piace molto ... Comimpatto fluido a differenza dwl dritto ... Un altra cosa che ho notato e che non mi e piaciuta sono gli appoggi un po ballerini ma se migliori queste cose sei sulla buona strada ... Sei bravo Smile spero di esserti stato utile

descriptionPalleggi fine anno EmptyRe: Palleggi fine anno

more_horiz
Grazie Riccardo...
Il diritto è in fase di ricostruzionè e quindi sto cercando insieme al maestro di renderlo fluido con evidenti problemi dovuti alla non sicurezza su questo colpo. Ho anche visto che il movimento di arretramento spalle-racchetta è strano in quanto passo da sotto. ..il rovescio anche se a volte ballerino lo gioco con più scioltezza e per gli appoggi devo cercare di stare più sul pezzo è con peso più in avanti....vediamo piano piano di sistemare le cose...grazie per i consigli. ..buon tennis

descriptionPalleggi fine anno EmptyRe: Palleggi fine anno

more_horiz
Chiedo scusa a Stefano se arrivo in ritardo. Riccardo, intanto, ha fatto le sue osservazioni e un po' abbiamo "grattato" con la risposta dello stesso Stefano.

Appoggi... qui c'è poco da dire: è uno dei problemi "chiave". Nel dritto c'è infatti il costante vizietto di alzare e scaricare completamente la gamba interna. Questo potrebbe "quasi" funzionare se hai già uno swing solidissimo e un po' diverso dal tuo, molto più aperto e già con un bel anticipo di anca. Nel tuo caso si tratta di una gamba destra che fa sia da appoggio sia da perno...e ne perdi un po' di energia.Mica poca.
L'impressione è che la palla sia colpita leggermente troppo in linea col corpo, un leggero ritardo cronico che tu sovracorreggi con il gomito alzato. Quando arrivi bene (anticipando!) e con il peso più distribuito sulle gambe, seppur carico sulla esterna...colpisci bene e con una bella velocità di braccio.
Secondo me, dovresti proprio sforzarti di rallentare il tempo complessivo dello swing, la velocità alla quale vuoi "sparare" le palline e curare meglio piedi e caviglie.
Devi proprio importi un "downgrade" e a swing più lento ma progressivo (in accelerazione) far corrispondere quel leggero anticipo che ti porta a colpire più avanti e più in equilibrio.
Sul rovescio...idem! In ritardo evidente. E indietro nell'impatto con la palla. Se il ritmo si alza non ci arrivi a rispondere, non completi lo swing.
Direi quindi di sfruttare la velocità di braccio...per rallentare. Ti sembrerà un'assurdità ma tu hai davvero bisogno di trovare più timing. Poi la toccherai con grande velocità ma più controllo.
Abbraccione e scusa il ritardo.

descriptionPalleggi fine anno EmptyRe: Palleggi fine anno

more_horiz
Secondo me l'errore da correggere è quando alzi il piede sinistro quando colpisci di dritto. Nell'insieme vai bene

descriptionPalleggi fine anno EmptyRe: Palleggi fine anno

more_horiz
King ovviamente hai beccato in pieno il problema principale anzi i problemi....quando mi alleno e riesco a scaricare il peso da dietro ad avanti anche cambiando stance risolto il problema trasferimento peso il resto viene da se. Quasi sempre invece tendo a pensare troppo ai vari passaggi e quindi mi trovo fuori tempo oppure non riesco a fare quella fase di accompagnamento della palla e strappo troppo. Proverò a mettere in pratica un pò il tutto e vediamo di limare via via e problemi...grazie ed alla prossima

descriptionPalleggi fine anno EmptyRe: Palleggi fine anno

more_horiz
Rieccomi...solo per far capire a che "malattia" siamo arrivati....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao
Stefano
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere