Per esperienza, visto che noi spediamo tante racchette in tutta Italia nel periodo natalizio, la tua racchetta si è rotta al 100% durante il trasporto.
Probabilmente lo spedizioniere ha caricato qualcosa di molto pesante sul pacco (cantinette, frigo, asciugatrici, tv) o peggio ancora ha lanciato il pacco (come a volte fanno) dentro al furgone.
Diciamo che un telaio "andrebbe" spedito all'interno di un fodero, avvolto nel pluriball o gomma piuma e nel pacco "andrebbe" scritto FRAGILE...
...ma, nonostante le dozzine di premure che abbiamo noi negozianti, a rovinare tutto ci pensano spesso gli spedizionieri.
ATTENZIONE: non i corrieri, perchè le varie aziende (SDA, Bartolini, GLS, ecc...) non formano personale per lavorare in questo modo, quindi, qui si parla del singolo individuo, un negligente svogliato che se ne frega di fare bene il lavoro per cui viene pagato!!!
Purtroppo non puoi fare niente. L'unico sistema era quello di aprire il pacco davanti al corriere e verificare.
A questo punto è la tua parola contro la loro.
Dal nastro adesivo ho capito di che venditore parli: sono persone serie ed affidabili e rimango dell'idea che a rovinarti la sorpresa sia stato lo spedizioniere.
Quale? ...e chi lo sa. Il furgone viene caricato da un tizio dal mittente. Scaricato e ricaricato nei vari centri di smistamento da altri tizi. Ricaricato e consegnato da un altro tizio ancora. Vai a sapere chi è...
Buon Natale.