Ciao Mario, e grazie per il tuo intervento.
Sempre senza alcuno spirito polemico, io non ho alcuna base per confutare ciò che dici, però mi (e ti) chiedo una cosa: se un'incordatura a 2 nodi non porta solo un decadimento delle prestazioni della racchetta (quanto è vero? Mi pare che tu stesso scrivesti che Gasquet voleva le sue racchette a 2 nodi...), ma induce un serio rischio di danni strutturali alla racchetta fino alla rottura, perché la Head, quando compro la racchetta, non mi consegna un bel foglio con il divieto, scritto in caratteri cubitali, di incordare a 2 corde, pena il decadimento della garanzia? E magari di farla incordare presso un centro autorizzato che mi rilasci una certificazione del lavoro svolto?
In America, dove le cause di consumatori sono molto frequenti, se compro un accendino c'è scritto di non avvicinarlo al viso altrimenti mi posso bruciare le sopracciglia, sui bicchieri da caffè invece c'è l'avvertenza di non versarmi il caffè addosso perché potrebbe essere bollente e potrei ustionarmi...e chi non ha visto l'avviso sugli specchietti retrovisori delle auto che gli oggetti sono più vicini di quanto appaiano nello specchio? Sarei curioso di vedere che tipo di istruzioni accompagnano una Head venduta in America e se c'è scritto che va incordata a 4 nodi altrimenti si può rompere...
Finché non ho un obbligo scritto dalla casa madre su quali basi posso contestare il lavoro di un professionista? Certo non su "opinioni" lette in un forum (per quanto io possa considerarle autorevoli, sono lontane dall'essere "obblighi" prescritti dalla casa madre)...
Le uniche cose che leggo dalla Head sono in questo documento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]dove leggo delle istruzioni, ma non "obblighi" o divieti di utilizzare altri patterns, senza contare che questo documento non mi è stato consegnato all'acquisto, né era riportato il link sulla documentazione (?) allegata alla racchetta...
Io per vivere progetto macchine industriali, le direttive comunitarie mi impongono di realizzare macchine sicure anche in presenza di "comportamenti scorretti ragionevolmente prevedibili" e laddove ci siano rischi residui devo indicarlo a caratteri cubitali nel manuale d'uso e manutenzione e sui cartelli apposti sulla macchina...