Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionLunghezza incordatura!! EmptyLunghezza incordatura!!

more_horiz
Salve a tutti, vorrei un'informazione inerente alla lunghezza delle corde: mi spiego meglio, ho intenzione di acquistare delle matasse e di farmi incordare le racchette dal negozietto sotto casa. Ho notato che, una incordatura singola è lunga 12 metri, di conseguenza dalla matassa, per ogni incordatura ne devo tagliare immagino la stessa lunghezza: se è così, come mai le matasse hanno una lunghezza di 200 metri?
I conti non mi tornano!!! Lunghezza incordatura!! Icon_question Lunghezza incordatura!! Icon_mad Grazie

descriptionLunghezza incordatura!! EmptyRe: Lunghezza incordatura!!

more_horiz
se incordi una 16x19 a 2 nodi potrebbero bastare anche poco più di 10 mt
se invece hai una 18x20 4 nodi 12 mt sono sufficienti giusti giusti.

per racchette con piatto intorno ai 100 of course

more_horiz
Quindi io che posseggo la PD, incordandola tradizionalmente con uno schema 16x19 a 2 nodi, con una matassa da 200 mt dovrei riuscire a fare una ventina di incorature, vero?

more_horiz
Per un 100" 16x19 ti servono 35(numero complessivo corde)x30,5(lunghezza media corde su un telaio da 100" compreso il passaggio all esterno)=10,67 cm più qualche centimetro per sicurezza diciamo 10,80...che in 200 metri ci sta 18,5 volte...se sei bravo.
Sennò calcolane 17 che è più facile, visto che su certe macchine la corda rischia di non arrivare al motore od al tamburo...e devi tagliare 11,20 mt .

Questo ovviamente calcolando una corda che non si estenda in trazione...per esempio con un multi molto elastico come il Weiss SuperCable ti basta tagliarne dieci metri per finirla e farne avanzare pure diversi cm....ergo riesci pure a farne 20 di incordature...ergo, dipende da corda, macchina e capacità dell'incordatore...

more_horiz
Ok grazie tante!!

more_horiz
Maestro,
ho ibridato di recente la mia yonex v-core 100s con mono vert e
HEAD RIP CONTROL 1.20 SULLE ORIZZONTALI.
Non ho misurato lo spezzone di RIP CONTROL avanzato ma,
quando sono andato a prendere la racchetta, l'incordatore mi ha detto che forse, la prossima volta, le RIP CONTROL sulle orizzontali non potevo metterle, perché per fare le orizzontali ci vuone qualche cm di piu' rispetto alle verticali.
Ergo: le rip montate venivano da una matassina originale. Ora non so quanta ne é avanzata, ma intanto ti chiedo, e ti ringrazio in anticipo già per l'ottima risposta che mi darai:
Quanti cm MINIMI ci vogliono, sulle orizzontali, per una V-core 100s?
Così misuro, e vedo se gliela posso dare, o la devo buttare.

(non mi rispondere assolutamente ....."se il tuo incordatore é bravo....".
Il mio incordatore, l'ultima volta, mi ha detto "é stupido usare due spezzoni per fare una racchetta. Io lo faccio solo quando é finita la matassa, e non mi basta...." Non so se mi sono spiegato.
Anche se le incordature, le fa bene eh?...

more_horiz
Sei sicuro che è bravo? A parte l'ultima affermazione ("Stupido è chi lo stupido fa"-cfr. Forrest Gump) non esiste, né è mai esistita, una racchetta in cui le orizzontali siano più lunghe delle verticali. Al massimo "quasi" uguali (certe Prince 14x17 e 14x18, un paio di Spalding 16x20...) ma sempre con le verticali di qualche centimetro più lunghe.
Nello specifico, lo Stringers Digest dell'USRSA dà 5.75 metri per le orizzontali...ma lo SD è sempre "estremamente" generoso nelle sue misure, perchè nelle misurazioni calcola che ci sia abbastanza corda per raggiungere il motore/rotore/tamburo ed avere altrettanto come avanzo..il che significa almeno 50 cm. in più. Ovvero, per il tuo telaio bastano 5.25 m. per le orizzontali pure con il kevlar... Rolling Eyes

more_horiz
Io ho una prince rebel 95 team, siccome ho intenzione di acquistare una matassa di x-one biphase 1.24, quante incordature posso farci ? mi basta anche sapere quanta corda mi serve mediamente per farne una poi il conto me lo faccio da me  Rolling Eyes

more_horiz
ulix68 ha scritto:
Io ho una prince rebel 95 team, siccome ho intenzione di acquistare una matassa di x-one biphase 1.24, quante incordature posso farci ? mi basta anche sapere quanta corda mi serve mediamente per farne una poi il conto me lo faccio da me  Rolling Eyes

... non c'è proprio nessuno che riesce a darmi questo dato tecnico per un piatto 95 (18x20)?

more_horiz
Ulix, se parliamo di "minimi", è un discorso, di lunghezze "consigliate" un altro.
La casa consiglia  6.40+5.50, le associazioni incordatori 6.20+5.30, io con le mie macchine sono riuscito a scendere fino ad un minimo di 5.75+5.00 con una corda molto elastica...

Per non sbagliare, stai sull'indicazione media che è affidabile.
Con quelle misure e la tua corda, 17 incordature sono possibili e ti avanzano circa 6 metri...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ulix, se parliamo di "minimi", è un discorso, di lunghezze "consigliate" un altro.
La casa consiglia  6.40+5.50, le associazioni incordatori 6.20+5.30, io con le mie macchine sono riuscito a scendere fino ad un minimo di 5.75+5.00 con una corda molto elastica...

Per non sbagliare, stai sull'indicazione media che è affidabile.
Con quelle misure e la tua corda, 17 incordature sono possibili e ti avanzano circa 6 metri...

Quindi se l'incordatore fosse proprio bravo ne farebbe almeno 18  bounce ... comunque sig. Mario, grazie per la risposta
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: