Ciao a tutti, riesumo questo argomento, perché la settimana scorsa ho beccato sul web un tizio olandese che aveva una bastcore BC40 da vendere ad un ottimo prezzo, e l'ho presa. Da tempo ronzavo intorno al sito della Vantage, di Paul Angell e della Zus, alla fine, vista questa opportunità, mi sono lanciato.
Da un paio d'anni gioco con una Pacific Xforce Comp, con la quale mi trovo benissimo, per quelle che sono le mie esigenze di gioco (mezzo del cammin della mia vita, buon braccio, buona tecnica, nessuna preparazione atletica, piccolo problemino ad un tendine della spalla e poco tempo per giocare, purtroppo), e ho visto che la Bastcore BC40 differisce rispetto alla Pacific per il peso (15 grammi in più), e per la morbidezza (52Ra dichiarati contro i 58 della Pacific, dunque già una racchetta morbida), per cui mi sono lanciato.
La racchetta mi è arrivata nuova, e l'ho fatta incordare con un monofilamento da 1.20 di spessore tirato a 22 Kg. Testata ieri palleggiando un'ora con una ragazza che gioca da dio (un paio di anni di professionismo attorno al numero trecento del mondo WTA), per cui io, grazie appunto alle capacità della persona con cui ho palleggiato, ho potuto spingere e sfogarmi al mio massimo.
Fatta la premessa, le impressioni: appena tirata fuori dal fodero, nell'attesa di cominciare a giocare, solo a tenerla in mano i quindici grammi in più di peso si sentono, eccome; si sentono anche poi nel servizio, che esce comunque più veloce e cattivo rispetto alla Pacific. Dopo qualche colpo, mi accorgo che va tutto bene sul diritto, che io gioco con un leggero, leggerissimo top spin, ma anche sul diritto piatto son grandi bordate e grandi soddisfazioni. I problemi mi sembra siano sorti un po' più sul rovescio, perché se il colpo classico, a una mano, non sembra dare problemi, in back (per inciso, il mio colpo migliore) ho fatto una fatica del diavolo a tenere la palla in campo, spesso mi partivano molto lunghi oltre la linea di fondo. Si sente, alla grande, la morbidezza dell'attrezzo, anche se io con la Pacific sono abituato ad una racchetta già morbida.
Per concludere, sono estremamente soddisfatto dell'acquisto, mi sembra proprio di avere in mano un cannone (la ragazza con cui ho giocato mi ha detto che la mia palla aveva un peso ben maggiore rispetto a quando gioco con la Pacific), l'unica cosa non vedo l'ora di rigiocarci per verificare questo fatto del rovescio in back che ieri mi scappava lungo lungo...