Igor87 ha scritto: King...ti posso chiedere una cosa sul costum?
perche dici da ore 3 a 9?e non a ore 3 e 9?quali sarebbero le differenE e i motivi tecnici?sono ignorante in materia
gracias
Allora, cominciamo col dire che sul custom ognuno di noi ha le proprie "filosofie" e metodi. Io sono contrario a customizzazioni oltre i 10 grammi: per me non hanno senso.
Per metodologia, uso il nastro adesivo di carta e attacco i pesi per poi poterli togliere se necessario. Così non passo dall'incordatura.
Su racchette che "capisco" aggiungo 2 grammi per volta e poi vado per sottrazione.
Mi spiego: metto 2 grammi (dove penso servano);
- se sento un miglioramento, raddoppio e passo a 4.
- Se non sento miglioramenti, passo a 4 per conferma.
- Se continua ad andare peggio, cambio soluzione.
- Se va meglio aggiungo altri 2 grammi.
- Se va peggio taglio e passo a 3 e se non va a 2,5.
Lo stesso vale per ogni raddoppio, così capisco meglio cosa succede.
La Yonex ha una complicanza: è isometrica ed è molto, molto sensibile alle variazioni di peso, soprattutto sull'ovale. L'unica customizzazioni che digerisce senza squilibrarsi è una leggera aggiunta di peso a ore 3 e 9. Io, controcorrente, ci metterei un arco di 5 grammi complessivi per tutta la semicirconferenza. Probabilmente è un errore. Però vorrei sentire cosa succede. A quel punto, l'alternativa sarebbe mettere 2 grammi per parte ma a coprire i lati del "box" del piatto corde, ovvero da ore 8 a ore 10 e da ore 2 a ore 4. Questo per non infastidire la geometria isometrica Yonex.
Spero di essere stato più chiaro.