Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Appello a tutte le pippe

power_settings_newAccedi per rispondere
+32
alfredo scigliano
elan
GIANLUINI DICA
Frank71
Laker
Veterano
Paolo070
onehandjack
sydval
Ziryab
miguel
tarie
lollo__87
bertaux
Ninetto
frengo
gianlugi1978
kingkongy
ercapretta
ale.lorenz
perro
gugaste
Orion19
m4nd
motombo
wetton76
Kmore
onehandedbackhand
abracadabra78
smorzatore95
SuperMarioBross
vfalini
36 partecipanti

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyAppello a tutte le pippe

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Un appello a tutte le pippe, me compreso ovviamente. Mi riferisco a coloro che continuamente chiedono di giocare con persone molto piu' forti di loro perche' non serve ne a loro ne a chi giocano con loro ( che si annoiano da morire). Bisogna giocare con quelli un po' piu' forti per migliorare e divertirsi. Che un nc vero voglia sfidare un 4.1 o un 3.5 per mr non ha senso. Se il gap e' piu' ampio la cosa ha ancora minior senso. Ovviamente il moi commento e' basato solo sul concetto di miglioramento e di reciproco divertimento.Per il resto, infatti, si puo' giocare con chiunque.

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Il problema nasce dalla "coscienza di sé" che ogni tennista amatoriale ha: normalmente si sopravvaluta parecchio.

Mi riferisco, oltre al "vissuto" del circolo... alle migliaia di post ho letto in questi anni.

Mi sono reso conto che, una gran parte dei giocatori da circolo non riescono ad autovalutarsi obiettivamente.

Non m riferisco all'amico Smorzatore (che non ho mai visto giocare), ma a tutti quegli 4.4 FIT (reali) ed NC che dichiarano, dopo aver visto il mio video, che sono una pippa (VERO) e che vincerebbero facilmente (CAZZATA).

Questo perché, il mio (basso) livello è quello di un 4.1... e un 4.4 (per non parlare di un NC) con un 4.1 fa al massimo 2 giochi.

E concordo con Vfalini che, per un 4.4, giocare con n 4.1 non serve assolutamente a niente.

Il tutto, rigorosamente IMHO.

sottoscrivo

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
onestamente il 3D ha un retrogusto un po' snob personalmente non ho nessuna difficoltá a giocare con gente meno capace o viceversa ci sono un sacco di persone con cui gioco molto più capaci di me che giocano senza problemi, ma forse li subentrano l'amicizia e i rapporti interpersonali. Il confronto tra due livelli diversi è un occasione per trovare spunti di miglioramento da una parte e dall'altra.
Esempio si possono trovare simpatici handicap per equilibrare nel caso si voglia fare partita serrata come giocare partendo sempre 0-30 per il compagno e con racchetta di legno o magari senza la seconda.
Il più scarso ha la possibilitá di vedere da dentro il campo un tennis che non potrebbe vedere giocando con uno leggermente più forte 
Il più forte puó giocare non "a non farla prendere" ma a "farla quasi prendere" lavorando su precisione anticipo e piazzamento
Tutto ovviamente nella mia modestissima opinione

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Quoto Perro.
Con un distinguo...
Sono pochi gli "scarsi" che accettano di giocare ad handicap: si sentono sminuiti.

Per esempio: SFIDO FRANK a partita completa, e gli lascio un "30" di vantaggio ogni gioco.

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Quoto Perro.
Con un distinguo...
Sono pochi gli "scarsi" che accettano di giocare ad handicap: si sentono sminuiti.

Per esempio: SFIDO FRANK a partita completa, e gli lascio un "30" di vantaggio ogni gioco.

un esempio a caso eh......sei proprio na merdaccia gio'  Very Happy

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Orion19 ha scritto:

Come fanno nel settori giovanili bisogna fare un 60 percento di vittorie per abituarsi a vincere, 20 di partite combattute e 20  percento di sconfitte nette e disarmanti. Abitudine alla vittoria, abitudine alla lotta e abitudine alla sconfitta (e ergo al miglioramento costante).

Ottimo punto di vista e come bottino non sarebbe affatto male perche' su 10 match significherebbe vincerne dai 6 agli 8.... Wink

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Orion19 ha scritto:

Come fanno nel settori giovanili bisogna fare un 60 percento di vittorie per abituarsi a vincere, 20 di partite combattute e 20  percento di sconfitte nette e disarmanti. Abitudine alla vittoria, abitudine alla lotta e abitudine alla sconfitta (e ergo al miglioramento costante).

Ottimo punto di vista e come bottino non sarebbe affatto male perche' su 10 match significherebbe vincerne dai 6 agli 8.... Wink

vero vero, sono d'accordo

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Orion19 ha scritto:

Come fanno nel settori giovanili bisogna fare un 60 percento di vittorie per abituarsi a vincere, 20 di partite combattute e 20  percento di sconfitte nette e disarmanti. Abitudine alla vittoria, abitudine alla lotta e abitudine alla sconfitta (e ergo al miglioramento costante).

Ottimo punto di vista e come bottino non sarebbe affatto male perche' su 10 match significherebbe vincerne dai 6 agli 8.... Wink

Eh belli mica il tennis è statistica quello che te pigli pigli Very Happy
Se gioco 20 partite voglio vincere 20 partite poi magari ne vincere 4 o 15 ma impegno massimo sempre e comunque

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Perro  tanto per chiarire il post e' solo orientato a stimolare chiunque a misurarsi con persone di un livello " alla portata" per poter effettivamente sd aspirare a crescere di livello. Per fare un esempio su di me che potrei essere oggi a livello 4.2 (se facessi tornei) cerco di misurarmi max con 4.1 max 3.5. Oltre ha veramente poco senso per migliorare e misurare il mio livello. Anch'io gioco con tutti ma il senso del mio post non era affato questo.

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
vfalini ha scritto:
Perro  tanto per chiarire il post e' solo orientato a stimolare chiunque a misurarsi con persone di un livello " alla portata" per poter effettivamente sd aspirare a crescere di livello. Per fare un esempio su di me che potrei essere oggi a livello 4.2 (se facessi tornei) cerco di misurarmi max con 4.1 max 3.5. Oltre ha veramente poco senso per migliorare e misurare il mio livello. Anch'io gioco con tutti ma il senso del mio post non era affato questo.



Sono assolutamente d'accordo, il problema è che il tennista più è scarso ed in genere meno è capace di valutare il livello del suo gioco e dei suoi avversari. Infatti il miglioramento passa anche per la comprensione del gioco del tennis. Probabilmente Smorzatore (scusa se ti chiamo in causa) dopo la partita con Sonny prenderà una gran randellata, ma sono quasi sicuro che anche se non lo dirà, in cuor suo penserà di aver lottato tutti i games e che la differenza in realtà è minima...lo dico perché ci sono passato anche io.
Prendevo delle randellate, ma ero convinto di aver giocato alla pari, man mano che capivo il gioco, miglioravo e capivo il mio vero livello e quello degli avversari. Quest'anno ho incontrato in torneo un 4.1 forte, che compete anche per vincere i tornei, e mi ci è voluto poco per vedere che c'era davvero un abisso tra noi.

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Una volta giocai contro un 4.4 che era convinto di essere più forte di me.

Giocai davvero cattivo... per fargli male (tennisticamente).

Contai i "15".

Ne fece 13 in due set.

Ovviamente doppio uovo.

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Una volta giocai contro un 4.4 che era convinto di essere più forte di me.

Giocai davvero cattivo... per fargli male (tennisticamente).

Contai i "15".

Ne fece 13 in due set.

Ovviamente doppio uovo.

Io ho già messo le mani avanti eh Very Happy

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Non è il caso tuo, Smorza...
Tu mi sei simpatico.
Lui si credeva davvero forte: il mio è stato un dovere, riportarlo alla realtà!

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Non è il caso tuo, Smorza...
Tu mi sei simpatico.
Lui si credeva davvero forte: il mio è stato un dovere, riportarlo alla realtà!

Ahhahah hai fatto benissimo Very Happy

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Una volta giocai contro un 4.4 che era convinto di essere più forte di me.

Giocai davvero cattivo... per fargli male (tennisticamente).

Contai i "15".

Ne fece 13 in due set.

Ovviamente doppio uovo.

hai fatto strabene

in un'ottica non agonistica il match è stimolante se è equilibrato, se entrambi i giocatori sentono la possibilità di vincere

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Secondo me ci vorrebbe un po' più di disponibilità verso il compagno di gioco, a prescindere dal livello FIT o non FIT .... altrimenti a questo punto è meglio giocare con qualche ragazza/signora!

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
wetton76 ha scritto:
Secondo me ci vorrebbe un po' più di disponibilità verso il compagno di gioco, a prescindere dal livello FIT o non FIT .... altrimenti a questo punto è meglio giocare con qualche ragazza/signora!

Concordo alla fine dipende sempre dalla persona Sonny ad esempio pur sapendo che non si troverà di fronte ad un avversario al suo livello mi ha sfidato per puro divertimento e per confronto.
Poi cè sempre chi ha la puzza sotto al naso

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
io sono nc ma penso che se oggi mi capitasse un 4.2 qualche sveglia glie la passo senza problemi...gioco un tennis rapido, intelligente...tattico. Me frega cazzi del numeretto...non ho paura di nessuno

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
ercapretta ha scritto:

Me frega cazzi del numeretto...non ho paura di nessuno


"le petit prince"...  Rolling Eyes

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Aspetto la prossima....

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
ercapretta ha scritto:
io sono nc ma penso che se oggi mi capitasse un 4.2 qualche sveglia glie la passo senza problemi...gioco un tennis rapido, intelligente...tattico. Me frega cazzi del numeretto...non ho paura di nessuno


E se capiti il 4.2 "sbagliato"???
Però hai detto una sacrosanta verità parlando di "numeretti" e ti ammiro per il tuo non timore...

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
wetton76 ha scritto:
Secondo me ci vorrebbe un po' più di disponibilità verso il compagno di gioco, a prescindere dal livello FIT o non FIT .... altrimenti a questo punto è meglio giocare con qualche ragazza/signora!

Concordo alla fine dipende sempre dalla persona Sonny ad esempio pur sapendo che non si troverà di fronte ad un avversario al suo livello mi ha sfidato per puro divertimento e per confronto.
Poi cè sempre chi ha la puzza sotto al naso



...io gioco persino con...mia moglie affraid  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
ercapretta ha scritto:
io sono nc ma penso che se oggi mi capitasse un 4.2 qualche sveglia glie la passo senza problemi...gioco un tennis rapido, intelligente...tattico. Me frega cazzi del numeretto...non ho paura di nessuno


Benvenuto tra noi Radek!

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
ercapretta ha scritto:
io sono nc ma penso che se oggi mi capitasse un 4.2 qualche sveglia glie la passo senza problemi...gioco un tennis rapido, intelligente...tattico. Me frega cazzi del numeretto...non ho paura di nessuno

Scommetto che non hai mai fatto la tessera agonistica e quindi nessun torneo Fit, ma dai una stesa a tutti i quarta in circolazione e te la giochi con i terza...bravo!!!

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
gianlugi1978 ha scritto:
ercapretta ha scritto:
io sono nc ma penso che se oggi mi capitasse un 4.2 qualche sveglia glie la passo senza problemi...gioco un tennis rapido, intelligente...tattico. Me frega cazzi del numeretto...non ho paura di nessuno

Scommetto che non hai mai fatto la tessera agonistica e quindi nessun torneo Fit, ma dai una stesa a tutti i quarta in circolazione e te la giochi con i terza...bravo!!!


c'hai preso zì, c'hai preso... Cool

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
...non ho capito chi, dei due, sta prendendo per il cucù l'altro....

Comunque, poco importa.
Capretta, grazie a quali caratteristiche di gioco riesci a mettere in difficoltà e a battere i tuoi avversari di Quarta? In cosa li trovi deboli?

descriptionAppello a tutte le pippe - Pagina 2 EmptyRe: Appello a tutte le pippe

more_horiz
Concordo quasi in tutto con Vittorio, a meno che non si riesca a trovare degli molto amici bravi e mooooolto pazienti che decidono di immolarsi per la causa tennistica, in quel caso la pippa (io) ne guadagna moltissimo giocando con loro...... Loro molto ma molto meno, essendone cosciente gli offro sempre una bevuta!
Saluti
F
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere