Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionForma del - non sempre - ovale della racchetta EmptyForma del - non sempre - ovale della racchetta

more_horiz
Perché le case presentano tutte queste forme diverse? Posso avere influenze nel gioco? Sono legati anche agli steli e all'attacco? Possono influire sulla resa dei colpi, o solo sul feeling?
Quale più stabile a livello torsionale? Quale più potente?

Per esempio, yonex l'isometrico, head prestige con un ovale... Ovale, le speed tonde, la prince à uovo girato, Volkl a punta, Wilson Ps un po' come le head, ma meno ovale.

A me piace molto la forma delle head, pur non giocandoci (ho usato solo la mp per prova).mi piace la forma degli steli del vecchio mid e l'ovale.

Così come mi piace la yonex 89, con gli steli lunghi.
Meno appeal, per me, la ps90. Non ho vinto la nuova Federer.

Le racchette tonde non le ho mai usate, nemmeno prince.

descriptionForma del - non sempre - ovale della racchetta EmptyRe: Forma del - non sempre - ovale della racchetta

more_horiz
Eddai!!!:-)

descriptionForma del - non sempre - ovale della racchetta EmptyRe: Forma del - non sempre - ovale della racchetta

more_horiz
Ti faccio una domanda stupida...ma secondo te se non avessero una funzionalità tecnica e fosse solo una questione estetica le aziende ci avrebbero investito soldi e tempo per studiare le soluzioni migliori per i diversi tipi di gioco?  Suspect

Ovviamente influiscono sulla resa dei colpi (a parità di tutti i parametri un isometrico è il telaio più stabile e produce uno sweetspot più grande e di forma più regolare mentre un ovale allungato produce uno s.s. più "estremo", stretto ed allungato appunto, capace di grandi velocità di palla ma poco/nulla tollerante ai decentraggi trasversali).

Gli steli più lunghi ed affinati producono maggiore flessione longitudinale ma minore resistenza la torsione trasversale, viceversa quelli corti e scatolati sono più stabili ma producano meno accelerazione.

E così pure hanno incidenze diverse tutte le altre componenti: attacchi della gola piatti o scavati ed a profilo costante o variabile, impugnature sagomate monoblocco oppure scatolate (con manico in resina stampato oppure gusci)...

Ma come cìppa si fa a pensare che tutte queste variabili -e lo studio alle spalle- possano non avere influenza sul gioco?  Shocked

descriptionForma del - non sempre - ovale della racchetta EmptyRe: Forma del - non sempre - ovale della racchetta

more_horiz
Mi sa che mi sono espresso male:-) lo so che comportano feeling diversi, però volevo sapere quali. E me lo hai detto;-)

Ovviamente senti differenze tra una ps90 e una Yonex vctg97 330, però volevo sapere il perché delle scelte tecniche.

Grazie:-)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere