Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Mai più di lunedì!

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Pintia
gio2012
MARIO966
SuperGeo
8 partecipanti

descriptionMai più di lunedì! - Pagina 2 EmptyMai più di lunedì!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho ricominciato a fare partite da circa un mese e mezzo, giocando sempre il martedì, giovedì e sabato, per motivi organizzativi familiari, essendo gli altri giorni impegnati dal resto della truppa familiare.

E ho notato come le migliori performance sul campo avvengano sempre di sabato, quando mi presente al campo a metà mattina, bello fresco e riposato e soprattutto con la luce naturale, cose che invece non accade il martedì e giovedì.

Ieri però, per contingenti motivi familiari ho anticipato al lunedì e ho giocato con un socio con qui non avevo mai giocato in precedenza, ma assolutamente alla mia portata.

Mai lo avessi fatto! E' stata una penitenza, il servizio non entrava mai, credo di aver regalato due games di doppi falli (mai successo in un mese e mezzo di partite), le gambe inchiodate, la testa svagata, chiusure facili sui teloni o in rete, lui si è limitato a rimetterla al di là della rete che tanto ci pensavo io a farlo vincere.

Alla fine stizzito di questo tracollo verticale ho sparato una pallina in orbita (anche questo mai successo) e ovviamente mi si è spenta la luce.

6/1 - 6/1 e amen.

A mente fredda ho cercato di capire il motivo di questa prestazione al limite dell'assurdo ma l'unica che ho trovato è il fatto che fosse lunedì e che quindi la capacità di concentrazione e velocità di gamba fosse di poco superiore a quella di un bradipo zoppo.

Mai più di lunedì! Laughing

Succede anche a voi? Cool

descriptionMai più di lunedì! - Pagina 2 EmptyRe: Mai più di lunedì!

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
SuperGeo ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Il lavoro è TECNICO, non mentale!

Cosa intendi per TECNICO? Rolling Eyes

Di solito la sconfitta, contro il "pallettarino", arriva perchè non siamo in possesso della necessaria capacità di colpire palle senza peso, e sostenere scambi lunghi e faticosi...

Quindi cerca di migliorare questa fase, giocando spesso contro questa tipologia di avversario che, normalmente, viene evitato.

In linea di massima non li evito, anzi, li reputo ottimi partner per migliorare il proprio tennis, per il motivo che hai scritto tu, soprattutto ora che ho ricominciato dopo oltre un decennio a fare partita. Peraltro, un altro socio del TC, pallettaro forse anche peggio di quello di ieri l'ho incontrato già tre volte ma le ultime due l'ho battuto. Rolling Eyes

Ritornando alla partita di ieri (e dopo aver riflettuto bene a lungo) mi è sembrato che il mio cervello si sia messo in modalità "autoprotezione", cioè sia subentrata una modalità di salvaguardia perché non aveva nessuna energia mentale da destinare alla gestione della partita, venendo da un fine settimana decisamente impegnativo.
Io tentavo di concentrarmi ma durava lo spazio di un 15 poi di nuovo il buio.

ci si allena anche sulla concentrazione come dicevo

more_horiz
qui agam ne sa molto

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
qui agam ne sa molto

Il suo libro l'ho letto e l'ho trovato interessante ma ancor più interessante ho trovato "Il Cervello Tennistico" di Federico de Carlo, che sto attualmente leggendo e che consiglio a chi vuol sapere come funziona nei dettagli la nostra centralina elettronica. Si scoprono tante cose, anche inaspettate. Smile

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:
supergeo, lasciali stare ' sti fenomeni della psicologia applicata al tennis ! Very Happy:D:D
indovina qual é , quando lavoro, il mio peggior momento della settimana per giocare a tennis...
Il venerdí pomeriggio !
palle tirate di qua e dilá, incazzature sempre pronte, un'ora solo per sbollire il nervoso accumualto dal lunedí....

però fai in......re pure chi ti deve aspettare una volta mi sono riscaldato per 20 minuti poi me so raffreddato Very Happy:D:D

Peró poi hai vinto lo stesso ! Quando c'é la sostanza.... Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
la tua è pretattica. forse è perchè gioco più di te nulla di strano Very Happy:D
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: