Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Mai più di lunedì!

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Pintia
gio2012
MARIO966
SuperGeo
8 partecipanti

descriptionMai più di lunedì! EmptyMai più di lunedì!

more_horiz
Ho ricominciato a fare partite da circa un mese e mezzo, giocando sempre il martedì, giovedì e sabato, per motivi organizzativi familiari, essendo gli altri giorni impegnati dal resto della truppa familiare.

E ho notato come le migliori performance sul campo avvengano sempre di sabato, quando mi presente al campo a metà mattina, bello fresco e riposato e soprattutto con la luce naturale, cose che invece non accade il martedì e giovedì.

Ieri però, per contingenti motivi familiari ho anticipato al lunedì e ho giocato con un socio con qui non avevo mai giocato in precedenza, ma assolutamente alla mia portata.

Mai lo avessi fatto! E' stata una penitenza, il servizio non entrava mai, credo di aver regalato due games di doppi falli (mai successo in un mese e mezzo di partite), le gambe inchiodate, la testa svagata, chiusure facili sui teloni o in rete, lui si è limitato a rimetterla al di là della rete che tanto ci pensavo io a farlo vincere.

Alla fine stizzito di questo tracollo verticale ho sparato una pallina in orbita (anche questo mai successo) e ovviamente mi si è spenta la luce.

6/1 - 6/1 e amen.

A mente fredda ho cercato di capire il motivo di questa prestazione al limite dell'assurdo ma l'unica che ho trovato è il fatto che fosse lunedì e che quindi la capacità di concentrazione e velocità di gamba fosse di poco superiore a quella di un bradipo zoppo.

Mai più di lunedì! Laughing

Succede anche a voi? Cool

descriptionMai più di lunedì! EmptyRe: Mai più di lunedì!

more_horiz
SuperGeo ha scritto:

A mente fredda ho cercato di capire il motivo di questa prestazione al limite dell'assurdo ma l'unica che ho trovato è il fatto che fosse lunedì e che quindi la capacità di concentrazione e velocità di gamba fosse di poco superiore a quella di un bradipo zoppo.

Mai più di lunedì! Laughing

Attento! stai percorrendo una strada MOLTO pericolosa...

Subirai cocenti sconfitte anche in altri giorni alla settimana.

E quando li avrai finiti tutti... DOVRAI SMATTERE! Razz

more_horiz
Very Happy

Nessun problema! Sono pronto alla sconfitta in tutti giorni del calendario.

Vorrei solo giocare il mio tennis e non quello di uno zombie. Wink

more_horiz
ha ragione Sonny, io ormai gioco solo il 29 febbraio

more_horiz
Adolfo ha scritto:

Grande Adolfo! cheers

more_horiz
Si lo so, è un po' strano ma è indubbiamente stato cosi.

Forse era troppo vicino alla partita, peraltro tirata, di sabato? E non ho fatto in tempo a recuperare?

Sto cercando di capire le motivazioni di una siffatta disfatta, fate da bravi!  Laughing

more_horiz
Be il sabato essendo feriale si è più rilassati ... ma ... tale condizione te la devi "allenare" così potrai giocare tutti i giorni rilassato.
Sono scuse, le palline dure le corde la racchetta le buche in campo ecc... , per giustificare la performance non ottomale.
Una volta ho giocato con un mio amico con cui perdo sempre, visto la palline che gli proponevo ha detto questo sono troppo dure "così ho una scusa da trovare se perdo!!!! Io gli ho detto gli ho detto giochiamo con le tue per me è lo stesso e lui no no così se perdo do la colpa alle palline!!!
sapete come è finita ?
Ha perso ...
Rifletti su questo fatto

more_horiz
Adolfo ha scritto:

un ottimo giorno ... Very Happy

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
Be il sabato essendo feriale si è più rilassati ... ma ... tale condizione te la devi "allenare" così potrai giocare tutti i giorni rilassato.
Sono scuse, le palline dure le corde la racchetta le buche in campo ecc... , per giustificare la performance non ottomale.
Una volta ho giocato con un mio amico con cui perdo sempre, visto la palline che gli proponevo ha detto questo sono troppo dure "così ho una scusa da trovare se perdo!!!! Io gli ho detto gli ho detto giochiamo con le tue per me è lo stesso e lui no no così se perdo do la colpa alle palline!!!
sapete come è finita ?
Ha perso ...
Rifletti su questo fatto

No, non sto cercando alibi o scuse, tutt'altro, sto cercando il motivo di una performance cosi scadente, paragonata alle ultime 15.

Non ho dato colpe a palline, corde, racchette etc. La colpa è solo mia ma quello di cui non mi capacito è lo stato mentale in cui mi son ritrovato dopo pochi games, mi sembrava di avere i riflessi rallentati, come se il mio cervello ci mettesse il triplo del tempo a leggere certe situazioni di gioco e a prendere le opportune contromisure. Laughing

more_horiz
Sei ASSOLUTAMENTE CERTO che il tuo avversario abbia giocato meglio del solito?

A volte, quando un avversario (ritenuto più scarso) lotta alla pari, e magari va in vantaggio...

Esprimiamo un tennis peggiore!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

A volte, quando un avversario (ritenuto più scarso) lotta alla pari, e magari va in vantaggio...

No non son certo, non lo conoscevo, non ci avevo mai giocato, ma diciamo che le informazioni che avevo me lo davano alla mia portata.

Lui ha fatto la sua partita, i suoi games li ha portati tutti a casa ma non mi ha sommerso di vincenti nei miei turni di servizio, son stato io a non capirci niente ad un certo momento, sbagliando colpo facilissimi.

Come so fossi impossibilitato mentalmente a pianificare una strategia. O meglio: ero partito con una strategia ma poi, visto le chiusure facili sbagliate, ho cominciato a giocare di conserva, ma senza risultato.  Shocked

more_horiz
beh, io perdo 7 giorni su 7, ma un conto è perdere 64 75 il sabato un'altro 60 60 il lunedi....

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Concordo...ieri ad esempio, ed io gioco SEMPRE il lunedì sera, solito compagno, solito orario ecc., ma a dispetto del solito, parto sotto 0-3, mai successo negli ultimi 8 mesi ... a rafforzare la tesi di Gianni, mi sono messo sotto con la testa e le gambe ed ho chiuso il primo 6-3 ... come al solito più o meno ...

more_horiz
Mai più di lunedì! 622327
SuperGeo ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

No non son certo, non lo conoscevo, non ci avevo mai giocato, ma diciamo che le informazioni che avevo me lo davano alla mia portata.

Lui ha fatto la sua partita, i suoi games li ha portati tutti a casa ma non mi ha sommerso di vincenti nei miei turni di servizio, son stato io a non capirci niente ad un certo momento, sbagliando colpo facilissimi.

Come so fossi impossibilitato mentalmente a pianificare una strategia. O meglio: ero partito con una strategia ma poi, visto le chiusure facili sbagliate, ho cominciato a giocare di conserva, ma senza risultato.  Shocked

Allora... potrebbe essere risolto l'arcano!

Lo ritenevi più debole... e avevi "mentalmente" già fatto la tua partita.

Poi, ti sei scontrato con "pallettarino" regolare, che ha scardinato i tuoi propositi bellicosi!

E, piano piano... ti sei sciolto come neve al sole.

Giocaci nuovamente, e farai la prova del nove!

more_horiz
Ieri sera, guarda caso lunedi', ho fatto la mia miglior partita sulla terra di quest'anno. Forse perche' sapevo che era l'ultima ed ho dato tutto,poi qui chiudono i campi in terra Sad

more_horiz
Adolfo ha scritto:

Ma va che ormai il nostro è diventato Monday bloody monday  Twisted Evil

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Mai più di lunedì! 622327
SuperGeo ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Allora... potrebbe essere risolto l'arcano!

Lo ritenevi più debole... e avevi "mentalmente" già fatto la tua partita.

Poi, ti sei scontrato con "pallettarino" regolare, che ha scardinato i tuoi propositi bellicosi!

E, piano piano... ti sei sciolto come neve al sole.

Giocaci nuovamente, e farai la prova del nove!

Ecco, forse qua ci avviciniamo, magari a livello inconscio lo ritenevo più debole, ci potrebbe stare, anche se non son del tutto sicuro che questa sia la spiegazione completa ma solo una parte; probabilmente mi sono innervosito oltre misura quando ho visto che tutti i miei colpi andavano fuori bersaglio di un niente (o colpivano il nastro della rete o uscivano di due dita dalla riga di fondo), a cominciare dal servizio; peraltro c'è stato un momento in cui, ragionando con calma ho ripreso a servire regolarmente la prima e qualche punto l'ho portato a casa ma poi irrimediabilmente regalavo gratuiti fino a buttarci tutto il game, uno l'ho perso ai vantaggi da 40-0, non si può proprio dai!

Ho un enorme lavoro da fare sull'aspetto mentale. Rolling Eyes

more_horiz
SuperGeo ha scritto:

Ecco, forse qua ci avviciniamo, magari a livello inconscio lo ritenevo più debole, ci potrebbe stare, anche se non son del tutto sicuro che questa sia la spiegazione completa ma solo una parte; probabilmente mi sono innervosito oltre misura quando ho visto che tutti i miei colpi andavano fuori bersaglio di un niente (o colpivano il nastro della rete o uscivano di due dita dalla riga di fondo), a cominciare dal servizio; peraltro c'è stato un momento in cui, ragionando con calma ho ripreso a servire regolarmente la prima e qualche punto l'ho portato a casa ma poi irrimediabilmente regalavo gratuiti fino a buttarci tutto il game, uno l'ho perso ai vantaggi da 40-0, non si può proprio dai!

Qui, non mi trovi d'accordo...

Il lavoro è TECNICO, non mentale!

more_horiz
supergeo, lasciali stare ' sti fenomeni della psicologia applicata al tennis ! Very Happy:D:D
indovina qual é , quando lavoro, il mio peggior momento della settimana per giocare a tennis...
Il venerdí pomeriggio !
palle tirate di qua e dilá, incazzature sempre pronte, un'ora solo per sbollire il nervoso accumualto dal lunedí....

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
SuperGeo ha scritto:

Qui, non mi trovi d'accordo...

Cosa intendi per TECNICO? Rolling Eyes

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
supergeo, lasciali stare ' sti fenomeni della psicologia applicata al tennis ! Very Happy:D:D
indovina qual é , quando lavoro, il mio peggior momento della settimana per giocare a tennis...
Il venerdí pomeriggio !
palle tirate di qua e dilá, incazzature sempre pronte, un'ora solo per sbollire il nervoso accumualto dal lunedí....

però fai in......re pure chi ti deve aspettare una volta mi sono riscaldato per 20 minuti poi me so raffreddato Very Happy:D:D

more_horiz
In effetti l'aspetto mentale può contare fino a un certo punto (chiaramente si parla senza conoscere le tue reali capacità e quelle dell'avversario).

Secondo me il punto è che già ogni partita fa storia a se (nelle prestazioni sportive purtroppo non abbiamo un rendimento costante), ma soprattutto ogni avversario è difficilmente valutabile in anticipo, specialmente poi da terze persone (chiaramente tranne differenze clamorose).

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Di solito la sconfitta, contro il "pallettarino", arriva perchè non siamo in possesso della necessaria capacità di colpire palle senza peso, e sostenere scambi lunghi e faticosi...

Quindi cerca di migliorare questa fase, giocando spesso contro questa tipologia di avversario che, normalmente, viene evitato.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
SuperGeo ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Di solito la sconfitta, contro il "pallettarino", arriva perchè non siamo in possesso della necessaria capacità di colpire palle senza peso, e sostenere scambi lunghi e faticosi...

Quindi cerca di migliorare questa fase, giocando spesso contro questa tipologia di avversario che, normalmente, viene evitato.

In linea di massima non li evito, anzi, li reputo ottimi partner per migliorare il proprio tennis, per il motivo che hai scritto tu, soprattutto ora che ho ricominciato dopo oltre un decennio a fare partita. Peraltro, un altro socio del TC, pallettaro forse anche peggio di quello di ieri l'ho incontrato già tre volte ma le ultime due l'ho battuto. Rolling Eyes

Ritornando alla partita di ieri (e dopo aver riflettuto bene a lungo) mi è sembrato che il mio cervello si sia messo in modalità "autoprotezione", cioè sia subentrata una modalità di salvaguardia perché non aveva nessuna energia mentale da destinare alla gestione della partita, venendo da un fine settimana decisamente impegnativo.
Io tentavo di concentrarmi ma durava lo spazio di un 15 poi di nuovo il buio.

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
SuperGeo ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

In linea di massima non li evito, anzi, li reputo ottimi partner per migliorare il proprio tennis, per il motivo che hai scritto tu, soprattutto ora che ho ricominciato dopo oltre un decennio a fare partita. Peraltro, un altro socio del TC, pallettaro forse anche peggio di quello di ieri l'ho incontrato già tre volte ma le ultime due l'ho battuto. Rolling Eyes

Ritornando alla partita di ieri (e dopo aver riflettuto bene a lungo) mi è sembrato che il mio cervello si sia messo in modalità "autoprotezione", cioè sia subentrata una modalità di salvaguardia perché non aveva nessuna energia mentale da destinare alla gestione della partita, venendo da un fine settimana decisamente impegnativo.
Io tentavo di concentrarmi ma durava lo spazio di un 15 poi di nuovo il buio.

ci si allena anche sulla concentrazione come dicevo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: