Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRacchetta vintage “Victory”? EmptyRacchetta vintage “Victory”?

more_horiz
Nei meandri del mio sottotetto ho trovato una coppia di racchette di legno: è probabile che sia almeno una trentina d’anni che stavano lì, al caldo d’estate e al freddo d’inverno, e quindi le condizioni sono quelle che sono (le foto postate sono quelle della racchetta messa meglio).

Vorrei se possibile risalire al modello, al periodo e magari sapere se fosse o meno un attrezzo di qualità. Purtroppo il proprietario non c’è più e quindi non gli posso chiedere informazioni a riguardo.

Nelle foto potete osservare una V sul manico, la scritta Victory poco più in alto, e il simbolino dell’alloro che però mi pare abbastanza diverso da quello della Maxima o della Fred Perry (che sia un tarocco ante litteram?).

In internet ho trovato informazioni su racchette Victory di casa Wilson, ma mi sembrano molto diverse, ed in ogni caso sulla mia non c'è segno del marchio americano.

Qualche esperto del forum mi sa dare qualche info in più a riguardo del mio ritrovamento?

Ecco le foto:

Racchetta vintage “Victory”? Dscf7211

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRacchetta vintage “Victory”? EmptyRe: Racchetta vintage “Victory”?

more_horiz
L'unica cosa che ti posso dire è che ne avevo una identica (a parte il colore, la mia era rossoblù), con cui mille anni fa ho cominciato a giocare, prematuramente defunta dopo uno scontro sul cemento del campo.

Ricordi d'infanzia. Bello. Wink 

Prova a leggere qualcosa qui:

more_horiz
Ho anche io dei ricordi sul marchio victory.
Alla fine degli anni '70 mi iscrissi alla scuola media; il professore di ginnastica ci chiese di comprare una tuta e mia madre mi portò alla standa.
In quegli anni c'era il boom del tennis (avevamo appena vinto la coppa davis) e la standa commercializzava una serie di prodotti per il tennis con il marchio "victory".
C'era la tuta, che mia madre mi comprò, le racchette, le palline, etc.
Ricordo perfettamente la coroncina di alloro sulla giacca della tuta.

more_horiz
SuperGeo ha scritto:
L'unica cosa che ti posso dire è che ne avevo una identica (a parte il colore, la mia era rossoblù), con cui mille anni fa ho cominciato a giocare, prematuramente defunta dopo uno scontro sul cemento del campo.

Interessante la storia della SIRT, non la conoscevo.
Al fondo della pagina del link che hai postato c'è un elenco dei modelli più recenti prodotti dalla fabbrica di Bordighera, ed è segnata anche una racchetta Victory, prodotta fra il '73 ed il '78.
Come periodo temporale potrebbe anche starci, però vista l'assenza del logo SIRT sulla mia racchetta, penso che sia più probabile che il “Victory” sia il marchio di articoli sportivi griffato con la foglia di alloro di cui parla g867500

more_horiz
vdario ha scritto:
SuperGeo ha scritto:

Interessante la storia della SIRT, non la conoscevo.
Al fondo della pagina del link che hai postato c'è un elenco dei modelli più recenti prodotti dalla fabbrica di Bordighera, ed è segnata anche una racchetta Victory, prodotta fra il '73 ed il '78.
Come periodo temporale potrebbe anche starci, però vista l'assenza del logo SIRT sulla mia racchetta, penso che sia più probabile che il “Victory” sia il marchio di articoli sportivi griffato con la foglia di alloro di cui parla g867500

Non c'era neanche sulla mia, tranquillo, ma son sicuro al 99% che parliamo della stessa racchetta/azienda. Io ho cominciato a giocare a tennis nel 1976 Wink

more_horiz
Victory era un marchio registrato della Slazenger, inizialmente un'intera linea, ceduto nel '68 alla fabbrica pakistana che produceva i telai omonimi.

Il livello di finitura del telaio in questione non è neppure lontanamente all'altezza  dei prodotti della fabbrica di Bordighera...

more_horiz
Questa nelle foto è il modello "pakistano"?

more_horiz
Assolutamente si..nei primi anni '70 nessun europeo/americano non laccava i fili di finitura ed usava ancora vernici a base acquea...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: