Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionUso della tavoletta propriocettiva EmptyUso della tavoletta propriocettiva

more_horiz
Ho ricominciato a giocare da circa un mese dopo circa 18 mesi di inattività, ricominciando a fare il fondo col running e lo spinning e giocando circa 5 ore alla settimana su 3 giorni.

Ho casualmente trovato a casa una tavoletta propriocettiva che il fisioterapista aveva regalato a mia moglie lo scorso inverno, per riabilitare la caviglia da una distorsione.

Incuriosito, ricordando che la usano diversi campioni (Nadal, Del Potro) ho cercato su internet qualche esercizio e da una paio di settimane la uso regolarmente tutti i giorni, appena ho qualche minuto, ci salgo sopra e comincio gli esercizi.

I benefici, sebbene abbia cominciato da pochissimo però, sono molto evidenti, le caviglie sopratutto ma in generale tutti i muscoli delle gambe sono decisamente più tonici e reattivi e tutto questo si traduce in una facilità di corsa in campo che non ricordo di avere mai avuto, almeno a memoria

Mentre i primi tempi riuscivo a stare in equilibrio su un piede per  qualche secondo, adesso riesco a stare 1 o 2 minuti, con notevoli benefici in termini di equilibrio.

Mi domandavo se qualcuno di voi la usa o l'abbia mai usata per migliorare l'atleticità.

descriptionUso della tavoletta propriocettiva EmptyRe: Uso della tavoletta propriocettiva

more_horiz
l'ho usata e la uso io e ti confermo che è molto valida, ma mi sembra molto azzardato il tipo di ritorno all'attività che stai facendo. giocare 5 ore a settimana in 3 giorni e in più fare fondo e spinning è troppo intenso dopo 18 mesi di inattività. rischi di arrivare all'efficienza massima (come tu stesso hai notato) ma di ripagarla dopo con gli interessi, perchè nel frattempo (mentre non te ne accorgi) i muscoli e le articolazioni stanno accumulando inevitabilmente stress e quindi non saranno efficienti a lungo termine, con conseguenti anomalie da sovraccarico.

descriptionUso della tavoletta propriocettiva EmptyRe: Uso della tavoletta propriocettiva

more_horiz
Scusa, non son stato chiaro, ho cominciato all'inizio di luglio con running e spinning per arrivare a metà settembre con un'accettabile forma fisica, ora NON sto facendo running e spinning oltre le ore di tennis (diversamente mi avrebbero già ricoverato alla neuro  Laughing ) ma solo stretching e appunto propriocettiva. 

Ritornando al topic, ho notato che l'uso della tavoletta mi ha restituito una sensibilità ai piedi e alle caviglie che erano anni che non avevo; inoltre, l'uso post partita, decontrae immediatamente la muscolatura, soprattuto i gemelli.

more_horiz
ora è più chiaro. questa decontrazione dei gemelli non l'ho notata in modo particolare, in aggiunta puoi fare anche scorrimento di una pallina da tennis sotto la pianta del piede, sempre a piedi alternati. io faccio anche con due piedi sopra la tavola rotazioni in senso orario e antiorario tipo hula hoop per intenderci, andando a far basculare fino ad appoggio al pavimento girando lo scarico del peso in continuazione e velocemente

more_horiz
dimenticavo una cosa fondamentale, altrimenti rischiamo di parlare di due cose diverse: io mi riferisco alla balance board, quella che si trova da decathlon, una tavola di forma circolare del diametro di circa 40 centimetri che ha nella parte sottostante una sorta di base di diametro inferiore che la fa basculare.

more_horiz
No quella che uso io è quadrata, non è tonda, e bascula o in senso avanti indietro o in senso dx sx. La puoi usare anche in senso diagonale per esercizi ancora più complessi.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: