Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Quanto si puo' appesantire una racchetta?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
mattiaajduetre
Maestrin
andrea scimiterna
doppiofallo
pinimbe
Cesare
Eiffel59
chiaralt
Simonb
sleepener
14 partecipanti

descriptionQuanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 2 EmptyQuanto si puo' appesantire una racchetta?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao ,
ho una racchetta molto datata e molto leggera, 269 gr finita con overgrip,e pure 1 cm piu' lunga dello standard,quindi 69,5
L'ho sempre sentita come un martello,da prove empiriche credo sia bilanciata fra 35,5 e 36,e credo sia piuttosto rigida ,tira cannonate e io che sono pippa non controllo minimamente
Oltretutto mi ha dato pure fastidi al gomito(ma temo che la causa principale fosse la tensione corde,che ora ho abbassato)
Non mi ci sono mai trovato!
Sto guardando in giro per sostituirla con una innanzitutto piu' pesante,ma c'è un mondo di racchette e sto diventando scemo...
Comunque ho fatto un esperimento "artigianale" e ovviamente temporaneo: ho fissato 25 gr di monete sotto al tappo e 15 gr subito sopra la fine del grip,dove inizia la V del telaio insomma
Risultato: 312 gr e bilanciamento indicativo a 31,5
Ora ,tralasciando il grezzissimo lavoro,devo dire che sento la racchetta più leggera di prima...e in linea generale mi ci sono trovato molto meglio!
Vorrei capire,dando la racchetta in mano a un tecnico che sappia quello che fa, è fattibile aumentare (magari gradualmente..) il peso anche fino a 40 grammi senza provocare spiacevoli conseguenze?
Anche se originale non mi ci trovo la racchetta, pur essendo datata, è una buona racchetta ed è praticamente nuova,vale la pena modificarla o meglio cambiarla?

descriptionQuanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 2 EmptyRe: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

more_horiz
Io la moneta l'ho dovuta mettere perché la mia ha un piccolo tappo che si toglie e dentro non hai spazio per agire con gli strumenti...quando avevo la babolat avevo messo il patafix...con ovatta...ma qui posso agire solo esternamente
Per quanto riguarda fuori ....per attaccare le monete meglio un silicone trasparente sotto e sopra la moneta...e lasciarlo asciugare 24-ore ...
Per il peso...ti posso dire che dovresti usare una moneta da 5 cent che pesa 4 gr circa...poi magari metti una da due opoure da un centesimo...vedi tu i pesi...

descriptionQuanto si puo' appesantire una racchetta? - Pagina 2 EmptyRe: Quanto si puo' appesantire una racchetta?

more_horiz
direi almeno una moneta da 1 euro
se ricordo bene le vecchie 100 lire pesavano 10 grammi
spazio sotto il tappo o per una prova, un buon biadesivo magari?

ciao ciao

more_horiz
Grazie

10 g sul manico di quanto spostano il bilanciamento?

more_horiz
dipende da vari fattori, sulla racchetta in questione dovrebbe essere circa un cm 
ciao ciso

more_horiz
Rispolvero questo vecchio post per un quesito:
Un telaio di 270 gr è esagerato appesantirlo fino a 300 gr per arretrare il bilanciamento (opzione 2 di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])? Il telaio in questione è la instinct touch 107, un amico la usa con piacere (4 2) ma vuole un po' più di peso e meno bilanciamento in testa e tecnicamente dovrebbe aggiungere 30 gr di patafix.... Ma pro e contro? Grazie

more_horiz
La mia esperienza è stata questa ho giocato per un po' con una Prestige PWR da 270 G 107 pollici.
Per lo stesso motivo del tuo amico Ho messo 30 grammi di silicone nel manico.
Risultato: sono tornato alla Pure Drive 2018.
A quel punto meglio una 300x100 che una 300x107.
Grande tolleranza comunque e miglior precisione.

more_horiz
Il massimo "sano" di appesantimento è il solito 5% del peso a nudo, senza considerare over.
Quindi una 270 "nuda" può essere portata a 285 grammi massimi; oltre quello (e tanto più oltre, peggio è) la risposta dinamica del telaio porta ad influenzare gli altri parametri tanto da rendere imprevedibile la risposta. Oltre a sforzi esagerati sulle corde ed altri problemi minori...

more_horiz
Vado a spiegare meglio la mia sensazione
 sono racchette particolari nate per essere usate con Swing molto compatti e con il multifilo 
Rendendola di fatto molto simile a una 300x100, forse perché vorremmo usarla con accelerazioni e Swing che non sono quelle di un senior, di fatto diventa quasi indispensabile un monofilamento e anche molto tirato rendendolo di fatto ancora più pericolosa di una Pure Drive e comunque meno maneggevole
Risultato ho preferito tornare a una Pure Drive con un cordatura in ibrido o Full multi/budello

more_horiz
buon lunedì a tutti
a prescindere dalla "libertà soggettiva di esperimentazione" cui abbiamo prestato il fianco praticamente tutti, resta il fatto che 5/6% di custom sia il limite.
buon tennis

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
buon lunedì a tutti
a prescindere dalla "libertà soggettiva di esperimentazione" cui abbiamo prestato il fianco praticamente tutti, resta il fatto che 5/6% di custom sia il limite.
buon tennis

A suo tempo gli avevo consigliato di prendere la Warrior TXT 300 ma non mi ha dato retta. Adesso che si trova in questa situazione non può superare un certo limite e si è accorto dei limiti.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Salve a tutti
Un mio amico mi ha regalato un telaio yonex duel g 97 310 grammi rotto,la mia curiosità mi ha portato a ispezionare il fondo del manico rompendo la schiuma ed ho trovato questa situazione come da foto...questa pratica viene fatta a tutti i telai o è solo per risparmiare materiale nel telaio?queste barre barre di non so cosa sono pesantissime qualcuno sa dirmi che funzione hanno?grazie a chi di voi ne sa qualcosa....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Curioso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci puoi delucidare?

more_horiz
a quanto mi risulta, semplicemente Yonex crea tutti telai uguali poi le varie misure di manico vanno riequilibrate... infatti nelle specifiche i Giappo indicano chiaramente "average weight"
si trattasse di qualcosa di speciale, one piece o una partita modificata per una speciale consegna, sarà ovviamente "l'eccezione che conferma la regola"
ciao ciao

more_horiz
Senza conoscere le specifiche di quel singolo pezzo non è possibile fare supposizioni. Le due DR rotte che abbiamo in negozio non avevano niente di tutto ciò, ma potrebbe anche essere una cosa legata ad un modello piuttosto che ad un altro.
Se mi resta tempo stamattina esamino una Duel ed una Ai....

Comunque il 3d era relativo a "quanto si può appesantire un telaio" e non a "quanto i fabbricanti appesantiscono la base"...

more_horiz
sezionerò una Sv98 rotta che ho visto al noBULLISM... vedremo se "riserva sorprese"
ciao ciao

more_horiz
Grazie mille.....fra i tenti 3d che c'erano sul peso al manico non sapevo quale scegliere e nemmeno ne ho creato un'altro...di fretta in furia ho scritto su questo scusate

more_horiz
racchetta "vivisezionata" nessuna traccia di materiali aggiunti
manico misura 3
ciao ciao

more_horiz
Pensa allora è solo un caso quella della duel g 97 310 gr 310mm manico 3...può dipendere dal codice sul bordo manico dopo i numeri ci sono delle lettere finali...la mia finisce con GR ne ho altre di yonex e sono IT può influire nelle varie produzioni?

more_horiz
[quote="Juri pascal"]Pensa allora è solo un caso quella della duel g 97 310 gr 310mm manico 3...può dipendere dal codice sul bordo manico dopo i numeri ci sono delle lettere finali...la mia finisce con GR ne ho altre di yonex e sono IT può influire nelle varie produzioni?[/quote]
IT per l'importatore italiano
GR per l'importatore tedesco (...)
ciao ciao

more_horiz
Anche nelle due esaminate nulla da segnalare.
A questo punto non vorrei fossero le "seconda scelta" destinate a grandi superfici e discount dell'est... Suspect

more_horiz
Direttamente dal mercato del pesce cinese con tanto di marchio japan mah

more_horiz
[quote="Juri pascal"]Direttamente dal mercato del pesce cinese con tanto di marchio japan mah [/quote]
... per arrivare dal mercato del pesce cinese deve essere la linea economica/secondaria... 
NON prodotta in giappone e chiaramente indicato come sia made in china 
buon pomeriggio

more_horiz
Certamente...scherzavo.
la racchetta è stata acquistata da un mio amico in negozio fornitore ufficiale yonex, quindi è davvero strano..come ben hai detto sarà stato un caso isolato, di sicuro da ora in avvenire per ogni yonex che possiedo compromessa farò questa ispezione ciao ciao e grazie come sempre per la pazienza e curiosità

more_horiz
Guarda..circa un anno fa è stata fermata una persona a Brogeda con diverse decine di telai Yonex importati illegalmente.
Distributore ufficiale o no, da Fassa (distributore ufficiale Yonex per l'Italia) arrivano solo e soltanto racchette dedicate al nostro mercato, quindi per vie ufficiali è impossibile che il tuo amico avesse una GR da un negozio ufficiale,
A pensar male si pensa bene... Twisted Evil

more_horiz
Azz quindi la maggior parte dei telai Che si trovano in italia GR sono possibili falsi telai yonex?allora il mercato del plagio esiste ed è ben gestito a quanto pare...devo parlare bene con il mio amico...scusate ma quelle che avete sezionato voi erano tutte IT?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: