ibbi77 ha scritto: penso sia una cosa normale...io sono un n.c gioco 3/4 volte la settimana da due anni,gioco solitamente con gente del mio circolo classificata con 4.5 e 4.4 con cui me la gioco a volte vinco,a volte perdo(con i 4.4 perdo quasi sempre x la testa piu' che per il gioco) ma comunque si lotta quasi tutti i game e su ogni punto..mi e' capitato l'anno scorso di iscrivermi ad un torneo n.c ed ho giocato al primo turno con un ragazzo discreto ma pienamente abbordabile vincendo per miracolo al terzo ma dopo aver disputato una partitaccia dove abbiam giocato a chi sbagliava di piu',gambe che tremavano,braccino...ecc
il secondo turno,trovo un conoscente che avevo già battuto in amichevole due volte su due e perdo 6.3 6.0,stessa storia del primo turno,nn essendomi affatto divertito a causa della troppa tensione decido di evitare i tornei.
quest'anno invece mi convincono a giocare il csi cremonese ed al primo turno mi ricapita la stessa cosa,nonostante sia andato al campo con atteggiamento"ma chi se ne frega,tanto e' una partita del csi.."stessa tremarella e stesso braccino e perdo 6.3 6.4 con un ragazzo ampiamente alla mia portata...pero' stavolta ho insistito e continuando a giocare un po' mi e' passata,infatti poi vincendo la prima partita e' andato tutto bene e per ora su 7 partite disputate al csi ho perso solo la prima,a dir la verita' mai giocando bene come quando gioco con gli amici...pero' insistendo si migliora!quindi nn arrenderti e vai avanti!
è da un pacco di tempo che non scrivo, comunque ora che è natale trovo finalmente il tempo per tornare ogni tanto su passione tennis a leggere qualche cosa...
che dire io sto identico a te, ogni volta che la si mette sull'agonismo crollo, braccino che trema gambe molli, preghiere su ogni palla che colpisco boh due settimane fa poi ho toccato proprio il fondo: ho perso contro un tredicenne malissimo.
torneo nc meglio dei due set da 4 game ciascuno il primo ero già 3-1 per me poi inizio a sbaglicchiare qualche palla la tensione non mi molla ma fin li i punti erano arrivati comunque, 3-2...3-3 tensione appalla... 4-3...4-4...5-4...5-5... tie break perso ai vantaggi
cambio di campo non sento più la tensione, ma stranamente mi sento ormai stanco e svuotato(preparazione atletica ottima direi, la causa è quindi nervosa...) perdo addirittura 4-1 senza mettere quasi prime di servizio con qualche doppio fallo, la stessa cosa era successa pure il primo set in maniera minima, ma il problema non riguarda solo il servizio, e si perchè le mie mani tremanti non mi hanno proprio permesso di giocare, visto soprattutto che il mio avversario era un miracolo se serviva dall'alto e non con il dritto... il tutto avviene mentre il ragazzo dall'altra parte della rete è bello e pasciuto e di preoccupazioni non gliene passano per l'anticamera del cervello...
boh ditemi voi, sono un 18 enne alto un metro e 80 con un bel servizio... ho perso contro un 13 enne che non aveva nemmeno la forza per mandare di la la palla ed era alto quanto la rete tra un pò(con tutto il rispetto)... adesso non prendetemi come un montato, la descrizione del mio avversario è solo realistica, del resto pure io a 13 anni giocavo come lui, dal canto mio penso, non da presuntuoso, ma per evidenza dei fatti di essergli più forte(sia mio padre che il mio coach mi hanno detto chiaramente che sono un idiota e che me lo sarei potuto mangiare tranquillamente...). Questa figuraccia sono due mesi che ogni volta che scendo in campo me la porto dietro e continuo pure a pensare di smettere di giocare, non sono mai stato federer è ovvio, ma il mio spettacolo ho sempre saputo darlo: buoni servizi, prestanza fisica, bei recuperi, gran lungolinea,palle corte...
tutte belle cose che non mi sono riuscite sempre con regolarità, ma che in un anno nella nuova società dove mi alleno mi hanno fatto riconoscere e mi sono valse la promozione nel gruppo di allenamento per agonisti...
quindi rincuorati a quanto pare è normale, l'unica cosa che auguro sia a me che a te è che si riesca entrambi ad imparare al più presto a dominare la propria emotività.(e si perchè tra l'altro è già la seconda volta... per me, anche se la prima ho perso con un 20enne abbordabile ma comunque ci stava anche di perdere...)