Eiffel59 ha scritto: Con più di 80 modelli test in negozio cerchiamo di individuare prima il più adatto al giocatore (osservando il suo vecchio telaio e facendogli testare alcuni modelli nel nostro campo prova).
Ciao Mario.
Per quanto possa io capire dal forum mi sembri una persona davvero molto disponibile e gentile, ma soprattutto estremamente preparata
E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi, anche se devo ammettere che spesso fatico a capire in quanto estremamente ignorante in materia.
Traspare dalle tue parole tutta la tua passione per questo sport e per il tuo lavoro.
Per cui sottoscrivo tutto ciò che scrivi riguardo al discorso di personalizzazioni della racchetta, set up corde eccetera eccetera.
Il mio era solo un appunto di carattere generale; giusto l'altro giorno al tennis un tizio continuava a lamentarsi col maestro per la racchetta, le corde... colpevoli a suo dire del fatto che lui non riuscisse a mandarne una decente di la. Ma poi vai a vedere e giocava con una Wilson 95 (presumo pesantuccia) e schema 18*20........
Hai voglia a cambiare le corde.
In linea di max difatti per giocare bene con un attrezzo tipo la blade 18*20 bisogna avere un bel braccio e delle buone gambe. Forse molti invece di scervellarsi aggiungendo pesi o altre diavolerie farebbero prima a provare un ovale da 100 o quantomeno uno schema 16*19.
Io con la pro open, ad esempio, anche se non arrivo perfettamente con le gambe sul lato sinistro riesco cmq ad organizzare un rovescio dignitoso. Con la blade 18*20 se non arrivi bene tiri uno sputacchio.
Detto questo se tu fossi qui sul mare stai tranquillo che sarei il tuo primo cliente. E probabilmente proverei e troverei giovamento con un set up adatto o customizzando la racchetta. Ma visto che non sono un esperto lascio stare. Ed anche chiedere qualcosa del genere nei negozi specializzati (ne abbiamo ben due in zona) o ai vari circoli è a mio giudizio quantomeno pericoloso. Fai conto che anni fa facevo incordare nel club dove giocavo più assiduamente e quando chiedevo consigli la risposta era:
"Senti vuoi quelle gialle che mettono tutti? Altrimenti se vuoi spendere un paio di € in più ci sono quelle nere. Ma se rompi spesso puoi usare le grigie che costano meno di tutte"
Capisci?
Se chiedevo il calibro delle corde mi guardavano come fossi un matto......