Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionEvoluzione del servizio? EmptyEvoluzione del servizio?

more_horiz
Salve a tutti. Mi è capitato di vedere recentemente la replica di un ormai antico Panatta-Alexander finale di Davis 1977 giocata sull'erba di Sidney, vinta dall'australiano 11-9 al quinto.
Al di là del piacere di vedere una partita improntata al serve and volley selvaggio mi ha colpito il fatto che, paragonati ai servizi di oggi di qualunque giocatore di alto livello (ma anche decisamente meno), che atterrano sistematicamente al massimo a due centimetri dalle righe, quando non ne pizzicano il bordo esterno quelli di Adrianone e di Alexander erano indirizzati sempre al centro del rettangolo.
Da qui la domanda: la cosa era dovuta al fatto che un servizio centrale impediva mediamente all'avversario di trovare angoli esasperati alla risposta, facilitando quindi la volée come primo colpo in uscita dal servizio o, anche qui, si trattava di un fatto legato ai materiali che oggi, oltre a garantire sassate a velocità warp, permettono anche angoli di "più precisi"?
O magari mi sono fatto una supercazzola da solo Very Happy ...

descriptionEvoluzione del servizio? EmptyRe: Evoluzione del servizio?

more_horiz
I materiali avevano la loro importanza, sia per chi serviva sia per chi riceveva.
Legato a questo, la conquista di angoli o la loro chiusura sono i "principi sacri" del S&V.
Ricordo perfettamente quella partita maledetta: la vidi in tv in diretta, la notte! Tra l'altro io quell'anno usavo la racchetta di Alexander anziché quelle della squadra... Dopo quella partita venni accusato di alto tradimento !!! Hihihihi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: