dan73 ha scritto:A sto punto io mi chiedo, ha un senso sbattersi così tanto nella scelta delle corde migliori e più adatte al nostro gioco e alla nostra racchetta, chiedere consiglio su tensioni, calibri ecc... quando il 90% di noi, immagino, deve affidarsi a incordatori che, nonostante svariati anni di esperienza, continuano a fare, incordatura dopo incordatura, errori su errori, compromettendo, se non annullando le qualità dell'armeggio? Non è una domanda retorica, magari la risposta è comunque positiva....
jasper ha scritto:Ciao Leutonio, perché sconsigli lo starting?
jasper ha scritto:Ciao Leutonio, perché sconsigli lo starting?
Leutonio ha scritto:dan73 ha scritto:A sto punto io mi chiedo, ha un senso sbattersi così tanto nella scelta delle corde migliori e più adatte al nostro gioco e alla nostra racchetta, chiedere consiglio su tensioni, calibri ecc... quando il 90% di noi, immagino, deve affidarsi a incordatori che, nonostante svariati anni di esperienza, continuano a fare, incordatura dopo incordatura, errori su errori, compromettendo, se non annullando le qualità dell'armeggio? Non è una domanda retorica, magari la risposta è comunque positiva....
Calma calma, non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Ci sono incordatori e Incordatori.
Possedere una macchina incordatrice o dire "io incordo" o far passare anni per acquisire "anzianità" e quindi il titolo di incordatore NON significa sapere Incordare.
Gli errori GROSSOLANI li commettono chi non sa incordare.
Questa incordatura è tra le più precise che io abbia visto postare qui sul forum; le corde sono perfettamente allineate e i nodi mi sembrano ben fatti anche se chiusi nei posti sbagliati.
Può cmq passare e se li ha trazionati +3kg e ben chiusi non dovresti avere perdite nè cali spaventosi ma un leggero e standard assestamento.
Discutibile invece la scelta delle corde come detto da Mario e l'uso dello starting knot per le orizzontali che io SCONSIGLIO giorno e notte!
Leutonio ha scritto:dan73 ha scritto:A sto punto io mi chiedo, ha un senso sbattersi così tanto nella scelta delle corde migliori e più adatte al nostro gioco e alla nostra racchetta, chiedere consiglio su tensioni, calibri ecc... quando il 90% di noi, immagino, deve affidarsi a incordatori che, nonostante svariati anni di esperienza, continuano a fare, incordatura dopo incordatura, errori su errori, compromettendo, se non annullando le qualità dell'armeggio? Non è una domanda retorica, magari la risposta è comunque positiva....
Possedere una macchina incordatrice o dire "io incordo" o far passare anni per acquisire "anzianità" e quindi il titolo di incordatore NON significa sapere Incordare.
Questa incordatura è tra le più precise che io abbia visto postare qui sul forum; le corde sono perfettamente allineate e i nodi mi sembrano ben fatti anche se chiusi nei posti sbagliati.
Può cmq passare e se li ha trazionati +3kg e ben chiusi non dovresti avere perdite nè cali spaventosi ma un leggero e standard assestamento.
Discutibile invece la scelta delle corde come detto da Mario e l'uso dello starting knot per le orizzontali che io SCONSIGLIO giorno e notte!
sixers85 ha scritto:perchè da schema yonex ha chiuso le verticali sui nodi previsti per le O in alto ed in basso andava su terz'ultima orizzontale
Leutonio ha scritto:jasper ha scritto:Ciao Leutonio, perché sconsigli lo starting?
Ciao caro.
Abbiamo trattato l'argomento in sede ERSA ed è sempre preferibile usare la cara e amata starting clamp per iniziare le orizzontali.
ERSA non lo prevede nel programma e non lo consente in fase di certificazione.
Se non si ha una SC allora è un'altra cosa...
Uno Starting Knot richiede parecchia precisione e cura anche nella scelta del nodo in base alla corda utilizzata: per i mono va molto bene il Babolat, mentre per i multi (soliti a scivolare) forse è preferibile il Parnell che lo serra sicuramente meglio. DHH alla larga!!!
Visto il livello mediocre (per non dire pessimo) della media degli incordatori in giro, cosa pensi che succeda se questi si mettessero ad usare SK per ogni incordatura?
Telai che saltano e corde spezzate credo che sia all'ordine del giorno.
Leutonio ha scritto:@Bhairava: il nodo WILSON usato con SK è il peggiore che tu possa usare.
Gia tende ad entrare dentro quando lo usi in chiusura, figuriamoci con una trazione di 25kg sopra...
Posso capire il Parnell e il Babolat...
Cmq ognuno è liberissimo di usare il proprio metodo, io ho dato le mie "personalissime" spiegazioni, sia da incordatore che da Tutor ERSA, nei quali corsi NON insegnamo lo SK ma il corretto uso della starting clamp, idem nei tornei ;-)
P.S. E' molto peggio trazionare una corda "ancorata" ad un altra (soprattutto con nodo Wilson) , piuttosto che applicare una normalissima sovratensione (+12%) sulla corda da chiudere, dove, nonostante si possa essere dei Maestri, una minimissima perdita di tensione c'è sempre.
@Gianluca: ha chiuso i nodi delle verticali nei fori per le orizzontali e così la corda così s'è fatta 1cm di passo in più...con relativa maggiore perdita di tensione!
Bhairava ha scritto:Leutonio ha scritto:dan73 ha scritto:A sto punto io mi chiedo, ha un senso sbattersi così tanto nella scelta delle corde migliori e più adatte al nostro gioco e alla nostra racchetta, chiedere consiglio su tensioni, calibri ecc... quando il 90% di noi, immagino, deve affidarsi a incordatori che, nonostante svariati anni di esperienza, continuano a fare, incordatura dopo incordatura, errori su errori, compromettendo, se non annullando le qualità dell'armeggio? Non è una domanda retorica, magari la risposta è comunque positiva....
Da incordatore amatoriale( che però ha studiato di tutto di più prima di iniziare) non riesco a cogliere davvero i vantaggi dell'iniziare con stsrting CLAMP piuttosto che SK.
Incordo prevalentemente monofili di grosso calibro e uso il Wilson pro knot come SK.lo Serro ma non troppo stretto,in modo tale che il tensionamento finisca di stringerlo. Mai,mai rotto una corda con questo metodo; nemmeno multifilo agganciato tramite SK ad una tagliente tour bite.lo SK mi sembra avere solo vantaggi:
-dal punto di vista di perdita di tensione,è come se ci fosse un nodo in meno;cioè, con lo SK la prima corda orizzontale non ha alcuna perdita di tensione!
-utilizza ("spreca") pochissima corda
Con la stsrting CLAMP invece, ho una perdita di tensione come su qualsiasi nodo tradizionale; e non gradisco l'idea di trazionare 3kg in più la corda che insiste sulla zona più delicata del telaio,la punta. Inoltre,anche con 3kg in più, la corda finirà ad avere sempre un certo calo di tensione rispetto a quella successiva,cosa che non accade con lo SK.
Leutonio ha scritto:@Bhairava: il nodo WILSON usato con SK è il peggiore che tu possa usare.
Gia tende ad entrare dentro quando lo usi in chiusura, figuriamoci con una trazione di 25kg sopra...
Posso capire il Parnell e il Babolat...
Cmq ognuno è liberissimo di usare il proprio metodo, io ho dato le mie "personalissime" spiegazioni, sia da incordatore che da Tutor ERSA, nei quali corsi NON insegnamo lo SK ma il corretto uso della starting clamp, idem nei tornei ;-)
P.S. E' molto peggio trazionare una corda "ancorata" ad un altra (soprattutto con nodo Wilson) , piuttosto che applicare una normalissima sovratensione (+12%) sulla corda da chiudere, dove, nonostante si possa essere dei Maestri, una minimissima perdita di tensione c'è sempre.
@Gianluca: ha chiuso i nodi delle verticali nei fori per le orizzontali e così la corda così s'è fatta 1cm di passo in più...con relativa maggiore perdita di tensione!
Stefano91 ha scritto:Premetto che non sono un esperto incordatore, ma da quando ho preso la SC e non utilizzo più lo SK mi sembra che lo sforzo sul telaio risulta essere più uniforme. Mi fa un po' "paura" l'idea di trazionare direttamente sul nodo e, a naso, lo sforzo "concentrato" in testa risulta essere di entità maggiore e, di conseguenza, ancora più asimmetrico con lo SK rispetto all'approccio "+12%".
magazzie ha scritto:...se non viene effettuato con la starting clamp in contrasto è potenzialmente dannoso per il telaio...