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Top spin: Telaio, Corde, Calibro... ma a quale tensione????

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mattiaajduetre
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Leutonio
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Mi sono im battuto su questo articolo de "il Tennis Italiano" e mi è sorto subito il dubbio. Noi molte volte nel forum (anche io stesso) ho cercato telai per giocare in top spin, corde sagomate a calibri ridotti per giocare in top spin, ma come gli esperti ai quali spesso non diamo retta perchè siamo testardi (io il primo) ci insegnano, sono di gran lunga più importanti le corde del telaio. La prova è che io "vecchietto" 46enne giocavo anche con 18/20 ma di tutt'altro peso. Quindi la domanda secca è: qual'è la tensione più idonea per giocare meglio il Top Spin: bassa con pallina più trattenuta sul piatto corde o alta con uscita di palla più veloce? grazie
CORDE DA TOP SPIN 
Salve, vorrei, se possibile, chiedervi alcune cose per dei chiarimenti. Sto acquistando una nuova racchetta, devo scegliere le corde e sopratutto la tensione. Per favorire il top spin, la tensione deve essere maggiore o minore? E il calibro incide? La racchetta che voglio acquistare è la Babolat Aero Storm Tour 2009. 


Mai domanda fu più azzeccata caro Andrea. Diciamo sempre di prestare molta attenzione all’incordatura, che influisce sulla resa di una racchetta molto più (60-70%) di quanto si pensi. La racchetta che hai scelto (test sul numero di agosto) è un telaio agonistico che pesa incordato circa 340 gr. Bilanciato pressoché neutro e molto confortevole, spinge molto nonostante la rigidità. Diciamo che è particolarmente adatto a colpi piatti, penetranti e poco liftati. La scelta di corde e tensione dovrà compensare quest’attitudine del telaio: calibro sottile per favorire le rotazioni (al massimo 1.30) mentre una tensione media (25-24 kg) sarà il giusto compromesso tra potenza e controllo. Ora: se il tuo braccio è allenato, giochi spesso e a buon livello proverei a montare dei monofilamenti come il Pro Hurricane Tour della Babolat (1.25), il Kirschbaum Super Smash Spiky o il Tecnifibre Pro Red Code (sempre 1.25). Attenzione però che perdono tensione dopo un po’ quindi la resa potrebbe scadere; in quel caso vale la pena provare multifilamenti come il Tecnifibre NRG 2 (1.24), il Wilson K gut Pro (1.28) o Head Rip Control. 

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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Salve, vorrei, se possibile, chiedervi alcune cose per dei chiarimenti. Sto acquistando una nuova racchetta, devo scegliere le corde e sopratutto la tensione. Per favorire il top spin, la tensione deve essere maggiore o minore? E il calibro incide? La racchetta che voglio acquistare è la Babolat Aero Storm Tour 2009. [/i]

Mai domanda fu più azzeccata caro Andrea. Diciamo sempre di prestare molta attenzione all’incordatura, che influisce sulla resa di una racchetta molto più (60-70%) di quanto si pensi. La racchetta che hai scelto (test sul numero di agosto) è un telaio agonistico che pesa incordato circa 340 gr. Bilanciato pressoché neutro e molto confortevole, spinge molto nonostante la rigidità. Diciamo che è particolarmente adatto a colpi piatti, penetranti e poco liftati. La scelta di corde e tensione dovrà compensare quest’attitudine del telaio: calibro sottile per favorire le rotazioni (al massimo 1.30) mentre una tensione media (25-24 kg) sarà il giusto compromesso tra potenza e controllo. Ora: se il tuo braccio è allenato, giochi spesso e a buon livello proverei a montare dei monofilamenti come il Pro Hurricane Tour della Babolat (1.25), il Kirschbaum Super Smash Spiky o il Tecnifibre Pro Red Code (sempre 1.25). Attenzione però che perdono tensione dopo un po’ quindi la resa potrebbe scadere; in quel caso vale la pena provare multifilamenti come il Tecnifibre NRG 2 (1.24), il Wilson K gut Pro (1.28) o Head Rip Control.


A parte la frase in neretto che ho evidenziato, la quale davvero non riesco a capirne il senso, mi trovo in totale disappunto con il consiglio dato al Sig. Andrea.
La Aero Storm Tour (16x20 piatto 98), se non ricordo male, incordata a tensioni medie risultava un vero e proprio "muro" di cemento!
Sorvolando la scheda tecnica, ma analizzandola "just in hand", l'impressione era di avere un piatto corde piuttosto piccolo e poco tollerante (stesso effetto su Head Prestige che somigliano più a dei 95 piuttosto che 98).
Concludo quindi sostenendo fortemente che sul quel tipo di telaio usare un calibro 1.30mm è da denuncia, ma andrebbero usati al massimo 1.25mm!
La tensione assolutamente bassa, range 18/23.
Non intervengo sulla struttura della corda da utilizzare perchè strettamente personale e finalizzata alla frequenza e stile di gioco.

Per incrementare le rotazioni o cmq la pallina ad essere meglio RASPATA dal piatto corde:
- utilizzare pattern più aperti
- utilizzare ovali più grandi
- utilizzare corde più sottili
- utilizzare tensioni più basse
- colpire la palla in fase discendente
- aprire l'impugnatura verso semi-western o full-western
- utilizzare misure manico più piccole
- eseguire il gesto di chiusura corretto con braccio e polso

Buona domenica. Wink

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L'articolo era lo spunto per l'assist per un chiarimento. Ossia molti pensano che per giocare in  basta comprare una APD e montarli su una RPM Blasi 1,25 a 26 kg stile Nadal ed il gioco è fatto.  Ma non è solo un telaio ma "il telaio" giusto, con la corda adatta al nostro livello,  con la tensione adatta al nostro gioco e ovviamente con la giusta tecnica. Grazie al moderatore/esperto Leutonio che ha gentilmente chiarito anche dei miei dubbi.

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- utilizzare pattern più aperti
- utilizzare ovali più grandi

ok, ma quali tipi di telai aiutano?

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qua c'è una discussione interessante
Da una intervista fatta da un giornale a Wilson sule 16x15:
"Perché il segreto per ottenere maggior rotazione è lo snap-back, sostanzialmente il ritorno della corda alla sua posizione originale dopo la deflessione data dall’impatto con la pallina: “Abbiamo studiato dei video ad altissima velocità – spiega Lyons – lanciando palline verso una racchette in posizioni statiche, una con schema 16×18, l’altra 16×15. Entrambe incordate con Luxilon Alu Power, abbiamo paragonato lo snap-back. In particolare, non abbiamo misurato solo la deflessione della corda, ma anche la velocità con la quale si defletteva e tornava nella sua posizione originale. Ebbene, il modello da 16×15 non solo permetteva una deflessione maggiore, ma tornava indietro in maniera davvero violenta. Ed è normale perché con una minor frizione tra le corde, queste si deflettono e tornano in posizione più rapidamente, consentendo di imprimere una maggior rotazione alla palla."


conta il telaio ma anche le corde, per favorire lo scivolamento delle verticali sulle orizzontali

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Per ottenere un grande spin bisogna AVERE LA TECNICA.

personalmente, anche se sono una PIPPA di quarta, spinno alla grande anche con una racca di legno minuscola, da 400 grammi e 18*20.

Quello che da spin è scendere SOTTO la palla e fare un movimento verso l'alto.

Non è neppure obbligatoria la open stance o una full western esasperata.

Tutto il resto sono DETTAGLI DI CONTORNO

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Sonny Liston ha scritto:
Per ottenere un grande spin bisogna AVERE LA TECNICA.

personalmente, anche se sono una PIPPA di quarta, spinno alla grande anche con una racca di legno minuscola, da 400 grammi e 18*20.

Quello che da spin è scendere SOTTO la palla e fare un movimento verso l'alto.

Non è neppure obbligatoria la open stance o una full western esasperata.

Tutto il resto sono DETTAGLI DI CONTORNO

sacrosante parole, ciò non toglie che ci siano telai e corde che agevolano la produzione di spin a parità di movimento Wink

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Ce l'ho io la ast cortex quella dell'articolo . Ti posso dire che è meno rigida dell'aero , ha un'inerzia abbastanza alta per essere una racca della sua categoria , controlla grazie allo schema corde , spinge a causa del peso ed inerzia e in più arrota anche . Un ottimo telaio anche se non è stato molto capito dagli acquirenti .

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Sonny President, quoto alla grande!

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@Leutonio


Per incrementare le rotazioni o cmq la pallina ad essere meglio RASPATA dal piatto corde:

- utilizzare pattern più aperti = diciamo 16x19
- utilizzare ovali più grandi = 105
- utilizzare corde più sottili = 1,20 o 1,25
- utilizzare tensioni più basse = da 18 a 21 Kg (questo era il mio dubbio, grazie Leutonio)
- colpire la palla in fase discendente = bassa altezza ginocchio
- aprire l'impugnatura verso semi-western o full-western
- utilizzare misure manico più piccole = 2 anziché 3 
- eseguire il gesto di chiusura corretto con braccio e polso = e questo solo con un mare di allenamento


Ma non abbiamo menzionato un altro parametro: la rigidità del telaio, questa è una mia mancanza. Ossia siamo a conoscenza del fatto che un telaio più rigido è molto più potente di uno flex, ma per il top spin il telaio che rigidità ottimale deve avere?

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lorenz90 ha scritto:
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qua c'è una discussione interessante
Da una intervista fatta da un giornale a Wilson sule 16x15:
"Perché il segreto per ottenere maggior rotazione è lo snap-back, sostanzialmente il ritorno della corda alla sua posizione originale dopo la deflessione data dall’impatto con la pallina: “Abbiamo studiato dei video ad altissima velocità – spiega Lyons – lanciando palline verso una racchette in posizioni statiche, una con schema 16×18, l’altra 16×15. Entrambe incordate con Luxilon Alu Power, abbiamo paragonato lo snap-back. In particolare, non abbiamo misurato solo la deflessione della corda, ma anche la velocità con la quale si defletteva e tornava nella sua posizione originale. Ebbene, il modello da 16×15 non solo permetteva una deflessione maggiore, ma tornava indietro in maniera davvero violenta. Ed è normale perché con una minor frizione tra le corde, queste si deflettono e tornano in posizione più rapidamente, consentendo di imprimere una maggior rotazione alla palla."
conta il telaio ma anche le corde, per favorire lo scivolamento delle verticali sulle orizzontali



1) -Wilson RipSpin è la corda ideale per il gran battitore che desidera massimo controllo e grandi effetti!.
Il rivestimento di questa corda è trattato con uno speciale additivo a basso attrito (UHMW) che oltre a darti una maggiore rotazione della pallina, permette alle corde di dare la spinta necessaria e di ritornare alla sua posizione originale dopo la deflessione data dall'impatto con la pallina.(snapback). Effetti, potenza e comfort derivato dalla miscela unica di materiale co-polimero Lunga durata Elevato potenziale di effetti grazie alla maggiore spostamento delle corde e all'additivo a basso attrito 
2) -Vortex 6 Alu calibro 1,25 Struttura alfa olefine/copoliestere con rivestimento esterno in resine metalliche (alluminio) ed ulteriore "pelle" in teflon. I materiali ne fanno la corda agonistica per eccellenza, con alte rotazioni e velocità di uscita. Il rivestimento alu/teflon permette un tempo di ritorno della corda rapidissimo (snap-back) aumentando lo spin e riducendo al contempo l'intaccamento corda/corda. Malgrado l'elevata rigidità il ritorno elastico è notevole ed il confort risulta di conseguenza più che discreto. Sagomatura esagonale per ottimo controllo e spin.
3) -Vortex 7 Carbon calibro 1,25 Struttura alfa-olefine/copoliestere con rivestimento esterno in carbonio e guaina di rivestimento in silicone cross-linked. Corda universale di alta resa sotto tutti gli aspetti, con un'uscita di palla più veloce rispetto alla V3. La guaina in silicone garantisce un rapido snap-back conferendo ottima rotazione alla palla, il guscio in carbonio aumenta stabilità e controllo riducendo la perdita di tensione ed aumentando al durata.


Ma allora se la prima è liscia e le altre due sono sagomate, per lo snap back meglio corda liscia o corda sagomata o entrambe in ibrido? Quali le corde più idonee per effettuare lo snap back??? Suspect

appunto:
Leutonio29 maggio 2012
FANEL HA SCRITTO:

secondo me tra un buon mono liscio ed uno sagomato in termini di rotazioni non è detto che il sagomato sia migliore e spiego il perchè... la corda sagomata per certo ha una migliore presa sulla palla ma rimane più ferma rispetto alla corda liscia che scivolando meglio asseconda il movimento a spazzolare del piatto corde tendendosi come la corda di un arco e di conseguenza restituisce energia sulla palla mentre torna nella sua posizione iniziale nella parte finale del colpo... spero di essermi espresso in maniera comprensibile, questa è una mia opinione sarebbe interessante il parere di Eifell


30 MAGGIO 2012
EIFFEL HA SCRITTO:

Verissimo quanto detto da fanel...fino a poco tempo fa. I "nuovi" mono hanno in grandissima cura l'aspetto riduzione dell'attrito corda/corda proprio per esaltare le caratteristiche da lui espresse (effetto "snap-back"). Non a caso -anche qualche pro e diversi giocatori di Challenge e Future- si comincia a vedere qualche ibrido mono/mono proprio basato su quell'idea...


Ok, siamo allora praticamente tutti d'accordo che per lo SNAPBACK sia meglio una corda monofilamento e liscia.
Ora attendiamo una lista di corde che potrebbero fare al caso nostro! :-)


ma quali sono queste corde???????????????????????

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30 MAGGIO 2012
EIFFEL HA SCRITTO:

Verissimo quanto detto da fanel...fino a poco tempo fa. I "nuovi" mono hanno in grandissima cura l'aspetto riduzione dell'attrito corda/corda proprio per esaltare le caratteristiche da lui espresse (effetto "snap-back"). Non a caso -anche qualche pro e diversi giocatori di Challenge e Future- si comincia a vedere qualche ibrido mono/mono proprio basato su quell'idea...


Ok, siamo allora praticamente tutti d'accordo che per lo SNAPBACK sia meglio una corda monofilamento e liscia.
Ora attendiamo una lista di corde che potrebbero fare al caso nostro! :-)


ma quali sono queste corde???????????????????????

- Head lynx
- Starburn Flp
- Starburn Zhero
- wilson ripspin
- prince XC
- e via dicendo

ormai ogni marca ha almeno un modello adatto

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lorenz90 ha scritto:
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30 MAGGIO 2012
EIFFEL HA SCRITTO:

Verissimo quanto detto da fanel...fino a poco tempo fa. I "nuovi" mono hanno in grandissima cura l'aspetto riduzione dell'attrito corda/corda proprio per esaltare le caratteristiche da lui espresse (effetto "snap-back"). Non a caso -anche qualche pro e diversi giocatori di Challenge e Future- si comincia a vedere qualche ibrido mono/mono proprio basato su quell'idea...


Ok, siamo allora praticamente tutti d'accordo che per lo SNAPBACK sia meglio una corda monofilamento e liscia.
Ora attendiamo una lista di corde che potrebbero fare al caso nostro! :-)


ma quali sono queste corde???????????????????????

- Head lynx
- Starburn Flp
- Starburn Zhero
- wilson ripspin
- prince XC
- e via dicendo

ormai ogni marca ha almeno un modello adatto - anche su modelli 16x18 o 16x19?

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lorenz90 ha scritto:
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30 MAGGIO 2012
EIFFEL HA SCRITTO:

Verissimo quanto detto da fanel...fino a poco tempo fa. I "nuovi" mono hanno in grandissima cura l'aspetto riduzione dell'attrito corda/corda proprio per esaltare le caratteristiche da lui espresse (effetto "snap-back"). Non a caso -anche qualche pro e diversi giocatori di Challenge e Future- si comincia a vedere qualche ibrido mono/mono proprio basato su quell'idea...


Ok, siamo allora praticamente tutti d'accordo che per lo SNAPBACK sia meglio una corda monofilamento e liscia.
Ora attendiamo una lista di corde che potrebbero fare al caso nostro! :-)


ma quali sono queste corde???????????????????????

- Head lynx
- Starburn Flp
- Starburn Zhero
- wilson ripspin
- prince XC
- e via dicendo

ormai ogni marca ha almeno un modello adatto - anche su modelli 16x18 o 16x19?


io le ripspin le monto sia sul 18*16 che sul 16*19

le head lynx/flp pure ci vanno alla grande

le altre non le conosco così bene, ci vuole un consiglio da Eiffel

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lorenz90 ha scritto:
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lorenz90 ha scritto:
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30 MAGGIO 2012
EIFFEL HA SCRITTO:

Verissimo quanto detto da fanel...fino a poco tempo fa. I "nuovi" mono hanno in grandissima cura l'aspetto riduzione dell'attrito corda/corda proprio per esaltare le caratteristiche da lui espresse (effetto "snap-back"). Non a caso -anche qualche pro e diversi giocatori di Challenge e Future- si comincia a vedere qualche ibrido mono/mono proprio basato su quell'idea...


Ok, siamo allora praticamente tutti d'accordo che per lo SNAPBACK sia meglio una corda monofilamento e liscia.
Ora attendiamo una lista di corde che potrebbero fare al caso nostro! :-)


ma quali sono queste corde???????????????????????

- Head lynx
- Starburn Flp
- Starburn Zhero
- wilson ripspin
- prince XC
- e via dicendo

ormai ogni marca ha almeno un modello adatto - anche su modelli 16x18 o 16x19?


io le ripspin le monto sia sul 18*16 che sul 16*19

le head lynx/flp pure ci vanno alla grande

le altre non le conosco così bene, ci vuole un consiglio da Eiffel

 come vedreste queste accoppiate...
1 -Zhero (verticale)/Spiral (orizzontale) 
2 -V7 (verticale)/Zhero (orizzontale)
3 -V7 (verticale)/Turbo (orizzontale)
4 -Zhero (verticale)/Turbo (orizzontale)

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"si" le prime tre, la quarta va in risonanza. Anzichè sommare le due spinte le limita, e "sbattendo" una corda sull'altra le intacca pure prima...

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Eiffel59 ha scritto:
"si" le prime tre, la quarta va in risonanza. Anzichè sommare le due spinte le limita, e "sbattendo" una corda sull'altra le intacca pure prima...

I primi 3 me li avevi suggeriti tu per la Prince, possono andare anche per la KI 15 300?... e se si a quale tensione??? Question

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Quindi facendo un riepilogo di suggerimenti effettuati anche in altri 3D:
Zhero/Spiral
V7/Zhero
V7/Turbo
Zhero/Legendary
V6/Titan Evo
M8/Metal Tour.


questo è quanto viene fuori. In rosso le posso già provare, mi manca la spiral...  Sad
Io le provo alle mi solite tensioni basse, voi provate ma chiedete suggerimenti in base al tipo di telaio usato.
Diamo il via alle danze!!!!!!!!!!!!!!!  cheers cheers cheers cheers

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Sono graditi altri interventi grazie!

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@Leutonio


Per incrementare le rotazioni o cmq la pallina ad essere meglio RASPATA dal piatto corde:

- utilizzare pattern più aperti = diciamo 16x19
- utilizzare ovali più grandi = 105
- utilizzare corde più sottili = 1,20 o 1,25
- utilizzare tensioni più basse = da 18 a 21 Kg (questo era il mio dubbio, grazie Leutonio)
- colpire la palla in fase discendente = bassa altezza ginocchio
- aprire l'impugnatura verso semi-western o full-western
- utilizzare misure manico più piccole = 2 anziché 3 
- eseguire il gesto di chiusura corretto con braccio e polso = e questo solo con un mare di allenamento


Ma non abbiamo menzionato un altro parametro: la rigidità del telaio, questa è una mia mancanza. Ossia siamo a conoscenza del fatto che un telaio più rigido è molto più potente di uno flex, ma per il top spin il telaio che rigidità ottimale deve avere?


Io nella mia ignoranza penso che, se per favorire le rotazioni è meglio usare tensioni basse che prolungano il contatto con la palla, allora è meglio usare un telaio piu' flessbile. Pero' non è che l'accoppiata telaio flessibile e corde poco tirate crei troppo l'effetto fionda?
Oppure il top spin permette di "controllare" questo effetto fionda?

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Chiara buon giorno
concordo in pieno, solo un distinguo: tensioni basse sì ma nel limite di "quanto basse" ciascun giocatore sia in grado di gestire
mica vorremo scatenare l'intervento della L.I.P.U. nooooo?   Top spin: Telaio, Corde, Calibro... ma a quale tensione???? 93486
buon tennis

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Si telai più flessibili creano più spin e sono però anche meno potenti perché assorbono parte dell'energia quando impatti. Perciò su telai flessibili le tensioni basse sono quasi d'obbligo per chi non è maciste .

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Infatti non mi chiamo Serena Williams...
Vorrei togliermi la curiosita' di provare sulla mia Radical un full mono sagomato. Mi sa che dovro' andare su tensioni intorno ai 20kg.

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chiaralt ha scritto:
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@Leutonio


Per incrementare le rotazioni o cmq la pallina ad essere meglio RASPATA dal piatto corde:

- utilizzare pattern più aperti = diciamo 16x19
- utilizzare ovali più grandi = 105
- utilizzare corde più sottili = 1,20 o 1,25
- utilizzare tensioni più basse = da 18 a 21 Kg (questo era il mio dubbio, grazie Leutonio)
- colpire la palla in fase discendente = bassa altezza ginocchio
- aprire l'impugnatura verso semi-western o full-western
- utilizzare misure manico più piccole = 2 anziché 3 
- eseguire il gesto di chiusura corretto con braccio e polso = e questo solo con un mare di allenamento


Ma non abbiamo menzionato un altro parametro: la rigidità del telaio, questa è una mia mancanza. Ossia siamo a conoscenza del fatto che un telaio più rigido è molto più potente di uno flex, ma per il top spin il telaio che rigidità ottimale deve avere?


Io nella mia ignoranza penso che, se per favorire le rotazioni è meglio usare tensioni basse che prolungano il contatto con la palla, allora è meglio usare un telaio piu' flessbile. Pero' non è che l'accoppiata telaio flessibile e corde poco tirate crei troppo l'effetto fionda?
Oppure il top spin permette di "controllare" questo effetto fionda?

il top spin permette di tenere la pallina in campo, e la rigidità del telaio da più controllo e spinta. infatti con multi a 23 kg riesco a giocare sulle righe senza sforare, col mono (ma ho provato solo 4G) andavo corto. Adesso sto provando Legendary su un telaio a 22/21 e sull'altro 20/19... ma è un multimono, la sensation era a 23 kg ed era molto confortevole. Sono curioso di provarci 2 corde: La spiral 1,30 22/21 e la micronite 1,27 23/22 in full. i mono come elencato sopra o quasi... vi aggiorno... ma aggiornatemi anche voi...

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chiaralt ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
@Leutonio


Per incrementare le rotazioni o cmq la pallina ad essere meglio RASPATA dal piatto corde:

- utilizzare pattern più aperti = diciamo 16x19
- utilizzare ovali più grandi = 105
- utilizzare corde più sottili = 1,20 o 1,25
- utilizzare tensioni più basse = da 18 a 21 Kg (questo era il mio dubbio, grazie Leutonio)
- colpire la palla in fase discendente = bassa altezza ginocchio
- aprire l'impugnatura verso semi-western o full-western
- utilizzare misure manico più piccole = 2 anziché 3 
- eseguire il gesto di chiusura corretto con braccio e polso = e questo solo con un mare di allenamento


Ma non abbiamo menzionato un altro parametro: la rigidità del telaio, questa è una mia mancanza. Ossia siamo a conoscenza del fatto che un telaio più rigido è molto più potente di uno flex, ma per il top spin il telaio che rigidità ottimale deve avere?


Io nella mia ignoranza penso che, se per favorire le rotazioni è meglio usare tensioni basse che prolungano il contatto con la palla, allora è meglio usare un telaio piu' flessbile. Pero' non è che l'accoppiata telaio flessibile e corde poco tirate crei troppo l'effetto fionda?
Oppure il top spin permette di "controllare" questo effetto fionda?

Sarebbe così se racchetta e corde lavorassero alla stessa frequenza, ma la palla ha già lasciato le corde da un pezzo quando il telaio ritorna in posizione.
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