kingkongy ha scritto: Un suggerimento lo avrei ma non so se e' sostenibile. Vedo che sei seguito da un maestro a livello di gruppo: bene. Ma se vuoi accelerare e migliorare davvero hai bisogno di fare un'oretta periodica e individuale col maestro. O lo stesso che già hai, se ti convince, o un altro. Questa seconda opzione e' radicale e ti può creare dei problemi sia di metodo (tecnica) sia di convivenza pacifica all'interno del club, perché sembra un atto di sfiducia.
Però ...devi essere oggettivo, franco e trasparente: se hai un maestro per lezioni individuali, e' meglio che tu lo dica dall'inizio. Ok? Lo "stile" in questo caso e' importante.
Perché tutto questo prologo? Perché un'ora fissa col maestro serve a risolvere criticità, a lavorare su certi aspetti, a dare continuità.
E' una scelta onerosa, lo so, ma a volte può bastare un "appuntamento" ogni 15 giorni...
Questa volta non sono pienamente d'accordo con il buon kk. Penso che il maestro sia utile quando fa un discorso più a livello accademico , nel senso che porta anche uno sparring e ti analizza da dietro e da di lato per carpire meglio dove si può migliorare , perché secondo me un maestro per quanto possa essere bravo le direttive in generale le sa dare , ma se gioca con te e sta dall'altra parte del campo , molte cose non può vederle.
Io per esempio da quando non faccio più lezioni , sono migliorato molto perché gli stessi soldi li reinvesto in affitti di campo con altre persone e perché mi abituo a conoscere ed apprendere situazioni che diversi giocatore mi mettono davanti. L'unica cosa e' che questo e' stato maturato dopo 3 anni di maestro e dopo aver appreso e capito i miei errori e limiti: praticamente quando sbaglio so già perché l'ho fatto e so cosa fare per non ripetere l'errore di prima. Ecco perché per ora non ho bisogno del maestro . Molti insegnanti infatti si limitano a fare il cesto e dicendoti ad ogni colpo quello che non andava. Calcolando che una lezione individuale costa in media 30 euro sono 120 euro al mese e più di 1000 euro annui esclusi il peroodo estivi scuciti così sull'unghia senza rilasciare neanche la ricevuta e non pagandoci neanche le tasse . Ora va bene se sei maestro nazionale , ma se sei istruttore di 1 grado , non puoi neanche fare lezioni individuali come dice la fit , allora perché chiedi anche oltre i 30 euro? Magari poi per fare pure un misero cesto?
Il mondo sta allo sfascio , l'inflazione ci sta portando alla tomba . Secondo me bisognerebbe rivedere un paio di cose :
Sei maestro uisp : si allora prendi 15 euro con il campo
Sei fit di primo grado : ti accontenti anche te di 15 euro
Sei fit secondo : 20 euro
Sei maestro o tecnico nazionale : 30 euro
Sei ex 150 atp o wta : massimo 35 euro .
Ecco questo secondo me sono i prezzi che dovrebbero esserci un po' dappertutto , una specie di calmiere . No , invece , c'è la libertà di prezzi e quindi di scegliere uno piuttosto che un altro , ma ultimamente i prezzi si sono uniformati dappertutto 30 euro. E che questo e' un calmiere, questo e' rubare per me!