Ritorno sull'argomento perché l'esperimento di abbassare la tensione ha prodotto degli strani effetti.
Premetto che l'incordatore è sempre il medesimo e nella norma sono tutti soddisfatti del suo lavoro, lo fa da 35 anni e credo sappia il fatto suo insomma.
Di norma faccio incordare le mie TF 305 ATP a 22/23kg ma utilizzando lo stesso l'incordatura a due nodi e tutto sommato la risposta all'impatto, suono compreso, mi è sembrata sempre buona.
Ora ho fatto modificare la tensione passando, come dicevamo poco sopra, a 22kg pura, in entrambe le racchette della coppia (in una ho montato il calibro da 1.20 e nell'altra quello da 1.25, ovviamente delle Volkl V-Star in oggetto); ebbene impatto e suono sono diversi su entrambi i modelli. Mi rendo conto che il colpo esce preciso con maggiore difficoltà rispetto a prima e che all'impatto, nel 90% dei casi, fa il classico "sdeng" da chitarra scordata, suona malissimo.
E' possibile che abbia effettuato un'incordatura sbagliata, ma su entrambe le racchette mi chiedevo?... doppio errore di incordatura?...
E' possibile invece che essendo scesi sotto il range di tensioni consigliato dalla casa (23-26) si generi qualche strana condizione?
(sono confuso...
)