kingkongy ha scritto: No no no Antoine, lo Swing Weight è il Momento d'inerzia di una racchetta. E' un dato "fisico", ovvero una misurazione che riguarda l'oggetto-telaio, considerandolo solo per l'asse longitudinale, ovvero la massima lunghezza, da tacco a testa.
In soldoni è lo sforzo che percepisci per far muovere la racchetta partendo da ferma: come se tu la usassi come un ventaglio, con il tappo a fare da unico fulcro.
Pertanto non è un valore che sposa la fluidodinamica. Anche se, quello che dici, ha una logica teorica.
Il movimento nell'aria di una racchetta è ben difficilmente misurabile, visto che gli swing in cui sarà impiegata sono infiniti (traiettorie e piani). Inoltre la velocità è troppo bassa per determinare una significativa differenza. Ma, visto che a pippe mentali, qui sul Forum siam messi benissimo, si potrebbe aprire una discussione sull'aerodinamicità dei telai...
Per il servizio, dove, in effetti, la racchetta gira a velocità interessanti, il discorso è aperto. Le case produttrici ci lavorano ma i problemi son parecchi: guarda la traiettoria che compie una racchetta e ti renderai conto che "prende aria" da tutte le parti.
Inserire lo schema corde nella valutazione dello swing di una racchetta ha MOLTO senso, nello Swing Weight sì e no, ma per motivi tecnici complicatelli e differenti da quelli aerodinamici. In ogni caso non influisce nella misurazione.
Per i punteggi e i voti...ti dirò...basta il senso generale. Se uno scrive "fantastica spin machine" per le rotazioni...sarà difficile che sia una ciofeca nel lift. Se scrive "molto buono l'accesso allo spin", ecco, potrebbe esser - per me - solo "buono" o addirittura "ottimo".
La voce manegevolezza manco la prendo in considerazione perché ogni giocatore è un pianeta e questo non dipende molto dalla tecnica individuale. E potrei andar avanti così, per ogni dettaglio.
Mi permetto però una nota sulle marche "forti": non credo per principio a recensioni che riguardino HBBW... Mi scappa da ridere...
Per la tua ragazza intendevo la racchetta... così chiariamo subito il menage! Tranquillo, non le dovrai cambiare l'overgrip a test concluso...
Mah...
Per "aereodinamicità" a me risulta si prenda, o si dovrebbe prendere, sempre e solo a valutazione il telaio.
Prendiamo le auto, per esempio, e vediamo se questo è vero o meno.
Per lo "swing" credo invece si debbano considerare a comparazione tutti gli elementi che compongono una racchetta, comprese ovviamente e inevitabilmente lo schema corde, considerando poi oltretutto che ci sono corde e corde, con i vari spessori e con la loro stessa aereodinamicità.
O forse tu vorresti prendere una racchetta in mano non incordata, dare due sbracciate e "sentire" se quella è una racchetta adatta a te o meno?
Per quanto riguarda il 18x20 non intendevo che non mi trovo bene solo per il discorso swing discusso, ma perchè di solito una 18x20 perde un pò di potenza a vantaggio del controllo rispetto alla 16x19. E sopratutto regge meno spin. Ma ovviamente sono solo dati teorici, ogni racchetta ha una sua storia questo è chiaro.
Comunque torno a chiedere, sulla base dei dati riportati e di quanto discusso, se queste Slazenger sono modelli "impegnativi", compresa la Team, oppure no.
Ovvio che l'unica soluzione è che vanno provate, lo so, ma io chiedo una valutazione a chi ce l'ha e ci gioca.