Visto che anch'io sto pensando di comprarmi una macchina, e non voglio aprire l'ennesimo topic sull'argomento, scrivo qui qualche riga.
Premetto che sono un perfetto ignorante di questi macchinari, e mi sono comportato da tale, cercando su internet qualche centinaio di modelli, forum, strumenti e cercando di stabilire pregi e difetti delle macchine alla mia portata, e sopratutto necessarie alle mie esigenze (incorderei per me e per qualche amico, quindi arrotondiamo a 5 telai a settimana nel caso il giro non si espandesse).
Subito ci si accorge della vastità del mercato, a dir poco spiazzante, e delle differenze tra macchina e macchina, e subito ci rende conto che è praticamente impossibile stabilire un metro di giudizio con tutte le variabili in gioco. Quindi (sperando che questo ragionamento possa essere utile anche ad altri) sono partito stabilendo priorità e budget.
- Budget: €500, sembra essere questa la cifra per una manuale di ottima qualità (e consideriamo anche se sono inclusi attrezzi per l'incordatura o corde. Magari non ci si pensa, ma uno Starting Clamp costa da un minimo di €40 ad un massimo di €90... non sono spiccioli)
- Durata: un giocatore che vuole iniziare ad incordare per passione, e non certo per avere un guadagno, non potrà ammortizzare il prezzo di una macchina anche di basso livello in meno di 2 anni. Ma qualunque cliente vorrebbe che il prodotto acquisto gli faccia compagnia fino allo spizio, e se non questo almeno che possa essere scaricato a qualcuno dopo parecchi anni ancora in buone condizioni. Quindi la resistenza è a mio parere il parametro che più giustifica il prezzo che si è disposti a spendere.
- Efficienza: Avere una macchina di cemento armato ma che fa incordature della m... non serve a nessuno. E in questo parametro le componenti più importanti sono (a mio giudizio) le pinze quarzatura diamante così come il gripper, aggiungendo in secondo luogo i punti d'appoggio a V, contro quelli ad L, che sembrano essere più sicuri per il telaio.
- Comodità: In quest'ultimo parametro inserisco i carrelli di scorrimento ellittici e i movimenti delle braccia centralizzati, anche se questi ero indeciso se piazzarli nella categoria superiore, e ho scelto per questa solo leggendo i commenti di molti e avendo conosciuto alcuni incordatori dotati di macchine prive di questo confort, che sostenevano non essere determinante sull'incordatura, poiché a detta loro basterebbe porre qualche attenzione in più al montaggio e così facendo si annullerebbe qualunque problema.
(Ripeto di non essere un esperto in materia ma anzi un totale neofita, e quello che scrivo mi viene suggerito solo da lunghe ricerche su internet, consultando forum, video, e rivenditori, oltre che a più di qualche chiacchiera con incordatori delle mie parti, di professione e non)Ora parliamo di marche. (e magari per questo verrò bannato
, non ne ho idea... ammetto e chiedo venia, mai letto quel regolamento...) Riprendo i modelli citati da TonyD, aggiungendone qualcuno già buttato lì da Mario e provo a dividere in fasce di qualità. Non ho toccato con mano le macchine in questione, quindi posso solo giudicare gli elementi visibili e/o resi chiari dalle specifiche/testimonianze, ed è qui che vorrei l'intervento, il più specifico possibile di "chi ne sa di più".
Comincio dicendo che tutte le pinze delle macchine in questione sono dotate di quarzatura diamante
TRANNE la Tyger Eco-45, e non potendo valutare la durata delle macchine gli unici dati che posso prendere in considerazione sono materiali e garanzia, anche se mi rendo conto che questa sia dovuta anche al paese in cui è venduto il prodotto e al distributore
Tyger Eco-45: €320, premetto che tennisplanet consiglia per questa macchina 1 incordatura al mese
, e la cosa mi lascia un po' basito. Comunque solita struttura in acciaio ed alluminio, garanzia 5 anni ma 2 sulle pinze, appoggi a V e... pinze a 5 denti deduco senza polvere di diamante, poiché nessun sito ne parla, e visto che è la prima cosa che sbandierano le marche produttrici mi sembra l'unica motivazione possibile... carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo solo 6 armeggi di discreta qualità.
Premium Stringer 3600/3800: €320 la prima, un centone in più la seconda giustificato da una maggiore robustezza del piatto e la leva alla base della pinza a bloccaggio facilitato. Per il resto appoggi ad L, movimento delle braccia centralizzato, carrelli retti (mi viene in mente che potrebbe essere "rettilinei"... bah) pinze a 5 denti in acciaio a bloccaggio agevolato. Incluso set di attrezzi. e dimenticavo, garanzia 2 anni.
ProTennis 442a: €380, interamente in acciaio ed alluminio (13Kg), garanzia 2 anni, appoggi a V, pinze a 5 denti con anima in acciaio. Sembra ottima dal punto di vista dell'efficienza, meno per la comodità avendo carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo punteruolo, pinzetta, tronchesine e 4 armeggi da 12m a scelta.
Tennis Pro CB-10: €390, mi sono rotto di scrivere i materiali che tanto sono sempre gli stessi, quindi, garanzia 5 anni, 2 per pinze trazionatore e attrezzi, appoggi ad L, pinze a 5 denti con anima in acciaio. Carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo set di attrezzi e 6 armeggi per un valore di €35.
Gamma X6FC: €400 circa, base in alluminio, garanzia 5 anni, appoggi a V, pinze a 5 denti con anima in acciaio e meccanismo di chiusura agevolata. Carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo 2 punteruoli, pinzetta, tronchesine, wrenches (chiavi letteralmente, immagino siano delle brugole) e corde a scelta Gamma... non specificato quante e quali (???)
Tyger String Profi 52: €470, garanzia di 5 anni e 2 sulle pinze, appoggi a V, pinze a 5 denti in acciaio. Carrelli retti e movimento delle braccia centralizzato, set di attrezzi e 2 armeggi Tyger inclusi nel prezzo.
Gamma Progression II 602 FC Pro (un nome un po' più lungo no eh?)
: €490 circa, garanzia 5 anni, appoggi a V, pinze a 5 denti con anima in acciaio e meccanismo di chiusura agevolata. Carrelli retti e braccia a regolazione singola. Inclusi nel prezzo 2 punteruoli, pinzetta, tronchesine, brugole e corde a scelta Gamma, anche qui non specificato quante e quali. (Onestamente non capisco la differenza con la X6FC)
Suprestringer T10/20/40/50/60: dai €400 ai €490. Per tutte carrelli ellittici, differenze tra 10 e 20 sembrano solo dei migliori bloccaggi alla base, dalla 40 movimento della braccia centralizzato, e bloccaggi alla base con molla oltre a struttura chiaramente più robusta e appoggi a V al posto che L dei precedenti modelli. Tra 40 e 50 cambiano le pinze, e tra 50 e 60 non ne ho la più pallida idea... cosa cavolo può cambiare con €10 euro in più? Visto che su tennisman di specifiche non ce n'è neanche l'ombra mi rimetto a Mario e Marco quindi ne approfitto per chiedere quando (ormai dovrebbe mancare poco) cominceranno a venderle, ma prima e soprattutto quando metteranno in rete le specifiche chiare di queste benedette macchine.
Ordinate in ordine di prezzo. A parte alcuni casi le differenze trai modelli appaiono minime, se non le poche dotate di movimento centralizzato delle braccia (e in cui il prezzo rimarca chiaramente la caratteristica) e i carrelli ellittici. Solo CB-10, PS e le entry level della SS hanno appoggi ad L. Garanzia più o meno per tutte a 5 anni.
Insomma, a parte la Tyger SP52, le PS e le SS dalla 40 in poi, le altre sembrano avere le medesime caratteristiche, e per un poveraccio che si affaccia sul mercato tutto ciò è straziante.
Chiedo scusa per il poema, ma ero entrato nella parte del cliente esasperato, spero di essere stato utile a qualcuno riassumendo le caratteristiche delle più quotate incordatrici manuali in commercio, e soprattutto spero che qualcuno abbia un enorme moto di altruismo e decida di elencare pregi e difetti delle varie macchine.
Grazie e buonanotte, sono distrutto.