Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Top Spin

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
kingkongy
abracadabra78
andreatennis98
Tine96
wetton76
lollo__87
gianlugi1978
Becker
Veterano
13 partecipanti

descriptionTop Spin - Pagina 3 EmptyTop Spin

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Allora visto che si scherza sempre con KK sul discorso del polso di Raffa e sull utilita' del su uso nel top spin,qua ce un bel video che spiega bene come si fa adare spin alla palla e che il polso di per se non contribuisce affatto a dare spin.Tra l'latro fa anche vederecome possono essere ingannevoli certi video se non spiegati da qualcuno che di tecnica ci capisce,vedi errore di raffa......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionTop Spin - Pagina 3 EmptyRe: Top Spin

more_horiz
KK non posso più impugnare hammer,sto mettendo su panza e azzeccherei la giusta posizione una volta su tre  Very Happy

more_horiz
Becker ha scritto:
KK non posso più impugnare hammer,sto mettendo su panza e azzeccherei la giusta posizione una volta su tre  Very Happy

...panza? Allora è un'epidemia!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Becker ha scritto:

...panza? Allora è un'epidemia!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Maledetta epidemia!!!  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
...peggio di Ebola. Perché non è assolutamente vero che mangio troppo e/o male e che faccio una vita sedentaria. Assolutamente no! E la "Panza" (scritto con la P maiuscola) che è un virus infido e contagiosissimo....
Ecccccerto!

more_horiz
Becker ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:
Becker ha scritto:
Secondo te come fai a bloccare il polso?

Per me il polso non va bloccato, ma neanche mosso volontariamente.

Stringi l'impugnatura esercitando una contrazione,ma va fatto solo nell'istante dell'impatto di qualsiasi colpo!!
Al di fuori dell'impatto bisogna essere il più possibile rilassati,decontratti e fluidi per avere uno swing efficace,veloce e con il minore sforzo possibile!!

Stringere l'impugnatura non equivale a bloccare il polso, tieni l'impugnatura più forte che puoi e vedi se riesci a muovere il polso.
Ora, nel tennis l'impugnatura va tenuta "stretta" quanto serve e quando serve, ma il polso va lasciato libero di muoversi, la fisica farà il resto.

more_horiz
Becker ha scritto:
Becker ha scritto:
Secondo te come fai a bloccare il polso?

Per me il polso non va bloccato, ma neanche mosso volontariamente.

Stringi l'impugnatura esercitando una contrazione,ma va fatto solo nell'istante dell'impatto di qualsiasi colpo!!
Al di fuori dell'impatto bisogna essere il più possibile rilassati,decontratti e fluidi per avere uno swing efficace,veloce e con il minore sforzo possibile!!

Stringere l'impugnatura non equivale a bloccare il polso, tieni l'impugnatura più forte che puoi e vedi se riesci a muovere il polso.
Ora, nel tennis l'impugnatura va tenuta "stretta" quanto serve e quando serve, ma il polso va lasciato libero di muoversi, la fisica farà il resto.

Limiti il suo movimento ed in gergo si dice "bloccare" il polso e va fatto solamente nell'istante dell'impatto....o per picchiare il giudice arbitro  Very Happy

more_horiz
Limiti il suo movimento?!

Fognini è pure uno che sostiene il polso bloccato... contro il giudice arbitro(mi viene in mente la lite con layani a Madrid) Very Happy

more_horiz
Infatti sembra facile ma non lo e'....intendo giocare rilassati.....allora partiamo dal famoso angolo- polso -racchetta ,deve essere a 90 gradi in fase d'impatto,sempre piu o meno eh no metetevi li amisurare con il gognometro,come dovrebbe essre a 90 anche l'altro angolo braccio racchetta,anche se li ci possono essere piu' varianti rispetto all angolazione in base a quanto si colpisca piu' o meno davanti al corpo.
Ora visto che "bisogna" trovare questo angolo con il polso il problema mentale e' ma come cacchio facio a trovarlo in modo rilassato ed in velocita'....solo con tanto allenamento,il oplso va automaticamente in quella posizione senza il minimo sforzo ......come subito dopo l'impatto si rilassa il tutto automaticamente.Infatti come dice Becker sono sensazioni e cose che leggendo si possono capire fino ad un certo punto,ma solo con molta pratica si riesce ad arivare a questi livelli,dove si spinna lla grande e si tirano cannonate senza sforzarsi piu' di tanto,o almeno solo il necessario,e non solo,avendo anche un controllo del colpo non indifferente.Ora si puo spiegare per scritto,ma e' una sensazione che va trovata sul campo,e si ce poco da fare,se tu chiedessi a Federe come cavolo fa agiocare il suo dritto in quella maniera,probabilmente ti risponderebbe,non lo so,a forza di allenarmi mi esce tutto naturalmente,ed e' cosi che deve essere.
I video possono aiutare fino ad un certo punto ma specialmente la slow motion e certi colpi dei pro possono trarrre in inganno.Ora per riuscire a giocare un dritto consistente,dimenticatevi del polso.ormai lo sapete che l'angolo va mentenuto,ma rilassate il tutto,presa compresa, e fate viagiare veloce la racchetta,sempre senza perdere l'equilibrio durante e dopo il colpo,per cercare di sparare cannonate.
Tanto per dirne quando faccio vedere ai miei allievi che molte volte quando incomincio ad essere stanco gioco con tre dita,e senza sforzare,gioco profondo,spinno e riesco a generare una palla pesante,pensano che sia un fenomeno e che sia praticamente impossibile riuscire a controlare la palla giocando in quel modo........bueno non sono un fenomeno .....mi sono solo allenato tanto...ora se dovessi giocare con uno che mi spara dei missili sicuramente con tre dita avrei delle difficolta,ma solo perche' avendo poca presa il gestire una palla verametne pesante e' piu complicato,ma il discorso non cambia riguardo al polso ed alla velocita e rialssamento d'esecuzione,il polso si mette da solo in quella posizionemuna volta che si ha capito come funziona il meccanismo.
Ora si scherza con king su certi video di Raffa,ma come dico sempre occhio ai video,certi colpi "sembrano" in un certo modo ma se analizzati per bene e sopratutto avendo la competenza per capire certi gesti si puo' capire che,certi movimenti sono dovuti a determinati fattori che nulla haano a che vedere con la volontarieta' del gesto,come invece in altri colpi che crediamo siano eseguiti in maniera impeccabile e funzionanao alla grande,ci possono essere degli errori di base,infatti parlando del video del Servizio di Nadal si vede chiaramente che fa un errore.,e che probabimente visto la faccia di Tony,nessuno aveva mai
notato o perlomeno corretto,giudicando il servizio di Raffa gia' al massimo della sua potenzialita'.......grande sbaglio....anche Federer fa un errore con il rovescio,o faceva,perche' e' un po che non lo vedo,ma un errore che si corregge quando si incomincia a fare agonisitica piu seriamente,pero' nonostante tutto il suo colpo anche se viziato da un errore e tutt'ora uno dei migliori del mondo,poteva essere meglio,sicuramente si,non e' un errore molto grave,ma in certe circostanze fa si che il bravo Roger colpisca decentrato o perda la gestione del colpo,vediamo se indovinate che errore e' ????

more_horiz
....due difetti: 1) che è talmente bravo che cazzeggia alla grande. 2) Errorino nella posizione del gomito destro, leggermente piegato e in avanti quando trattiene la racchetta per colpire (il braccio sarebbe meglio più disteso in basso).
Giusto?

more_horiz
Terzo errorino, ma io la metterei nelle peculiarità interpretative, è che colpisce la palla molto più avanti rispatto ad altri grandi giocatori monomano.

more_horiz
Vet....con questo commento sul rovescio di Federer (Kk che commenta RF....no comment!), mi auto proclamo "Vecchio Babbuino" per tutta la vita.

more_horiz
Ah ah ah...mi fai spanciare...comunque per aiutarti pensa ala posizione dei piedi.....per quello che riguarda il colpire piu' avanti io non lo considero un errore ma una capacita' incredibile,infatti se guardi bene i video del dritto gli angoli in entrata ci sono tutti eccome solo che il suo copire cosi avanti inganna e fa credere che colpisca a braccio disteso ma non e' cosi.dai pensaci un po che poi te lo dico eh eh eh.

more_horiz
Mah Vet, il gomito che "entra" un po' nel rovescio è una cosetta oggettiva: tutti gli altri colpitori monomano tengono il braccio più disteso e vicino al corpo.
Se intendi lo stance sempre closed di Federer...beh, allora ci aggiungerei che è il giocatore con maggior torsione in assoluto: la sua racchetta in apertura è parallela alla linea di fondo e per "srotolarsi" il suo swing è più "tondo" rispetto ad altri più lineari. Il suo piede destro è da distorsione dei legamenti del ginocchio...

more_horiz
Roger nel rovescio è sempre troppo chiuso....quell'impatto troppo avanti che vede KK avviene quando vuole tentare di incrociare....chi ha detto steccare!? Roger non stecca mai!!!   Smile

more_horiz
Eh sì che è closed, anzi, "era".
A Cincinnati si è visto un certo cambiamento proprio in questo senso.
Rimane, però, il gomito un po' piegato e distante ma a mio avviso sta diventando più lineare.
E' per questo che il giorno dopo la vittoria ho tirato la giacchetta a Vet, proprio per chiedergli se aveva visto... Vecchio sì, ma anche tanto "babbuino"!
Hihihihi

more_horiz
E bravi vecchi babbuini ci metto anche Becekr, non me ne voglia,perche' si vede che e' un intenditore.
Bueno si la stance era ,da quello che mi confermate, troppo chiusa, direi oltre la closed in molti casi,con il piede proprio parallelo alla linea di fondo anche per l'incrociato,e per questo compensava con la torsione che dice kkerrore che si corregge anche ai principianti,per quello che riguarda il gomito credo che sia dovuto al fatto che ha giocato molto piu slice da giovane e si sisa tirato indietro questa cosa del gomito.e forse anche la pòsizione dei piedi.
Per quello che riguarda gli errori da una statistica che ho visto un po di tempo fa il lato del rovescio era quello dove commetteva piu' errori specialmente quando si trattava del rovescio incrociato,.Sara' un caso ???
Avevo visto gia' un cambiamento con Annacone riguardo la posizione dei piedi,che sicuramente non puo fare altro che giovare al gioco del nostro Roger.

more_horiz
In questo video si parla del peso della racchetta come influisce sul polso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
A me questo mi fa venire il mal di testa. Ma non sputa mai ? Sad Sad Sad

more_horiz
A me il tennis solo parlato non piace.... Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: