Quale deve essere la velocità di rotazione della pallina per un buon top spin amatoriale?
Theo_84 ha scritto:
Darren Cahill ha scritto:quello di Karlsson lo hanno mai misurato ?
onemore ha scritto:In realtà non so neanche io di cosa sto parlando. E che il Sony tennis sensor che ho applicato alla racchetta mi dice che il mio dritto ha una media di rotazione della palla di +3. Ora so benissimo che di non saper giocare a tennis e non ho certo bisogno di un sensore (chissà poi quanto attendibile) che me lo dica, ma ecco diciamo che nell'ambito del dilettantismo più estremo mi piacerebbe saper interpretare il dato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Il TOPSPIN consiste nel colpire la palla dal basso verso l'alto con un rapido movimento di polso al momento dell'impatto con la pallina, in modo da imprimere per mezzo della racchetta un movimento rotatorio della sfera dall'alto verso il basso nella direzione del colpo. A causa della rotazione la palla è soggetta all'effetto Magnus: la rotazione infatti genera una differenza di pressione tra la parte superiore della palla e la sua parte inferiore, che spinge la palla verso il terreno.
Quanto è influenzato il colpo dal movimento e quanto da telaio e corde?
Meglio un telaio leggero (280-300 gr) e bilanciato in avanti o meglio un telaio medio-pesante (305-320 gr) e bilanciato al manico?
Meglio un mono liscio o un mono rugoso?
Meglio un calibro piccolo da 1.10 ad 1,20 o meglio un calibro più grosso da 1,25 a 1,35?
Meglio tensioni basse dai 21 ai 16 kg o meglio tensioni alte dai 23 ai 27 kg?
A voi la parola e buon tennis a tutti!