Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Racchetta per gioco classico , serve e volley

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
Luchino 67
PistolPete
perro
doppiofallo
Marcotop65
Frank71
cristofer
Cesare
Robbyc
SW1985
kingkongy
andreatennis98
seneca85
Kmore
Pintia
Leutonio
LovePatrick
21 partecipanti

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRacchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, mi piacerebbe sentire vostri pareri su racchette che potrebbero adattarsi ad un gioco classico, colpì piatti ed in back e grossa propensione alla rete. Vengo da una prince exo graphite 100 e l'ho
Sempre ritenuta molto adatta ad un gioco a tutto campo ( a parte il bilanciamento, forse troppo avanzato) , ma ormai e ' sfibrata e vorrei passare a qualcosa di nuovo entro fine anno. Livello terza categoria! Sarebbe bello valutare più racchette di più case, commentando pro e contro Wink grazie a chi vorrà unirsi!

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
No Andrea so cosa significa non a cosa allude

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 113898  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 113898

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
...immaginavo...eccomi il "Nonno del giorno" ...hihiihihihihi

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Dire Prestige Mid e budello e' come dire Smith & Wesson, pane e Nutella, pizza e birra.
Non credevo potesse mai succedere "un taglio" dopo pochi minuti di gioco. Che dolore.

Buon giorno...
mi associo al tuo dolore king...e tanto nonno non è che sia...però il budello ha bisogno di adattamento specie se si viene da ful mono mono mono ed ancora mono...

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
perro ha scritto:
I due più grandi interpreti del s&v nel 2014 usano una wilson juice

Uhm e chi sarebbero? (ignoranza mia eh...) Uno forse Feliciano Lopez, ma lo vedo sempre più spesso restare a fondo anche sulla prima. L'altro?  scratch

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
PistolPete ha scritto:
perro ha scritto:
I due più grandi interpreti del s&v nel 2014 usano una wilson juice

Uhm e chi sarebbero? (ignoranza mia eh...) Uno forse Feliciano Lopez, ma lo vedo sempre più spesso restare a fondo anche sulla prima. L'altro?  scratch

Ah forse dici Llodra... vabbè ma tutto sembra meno che una Juice... ma già l'aveva detto qualcun altro...

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Scusate ma in definitiva quale sono le specifiche per giocare serve & volley???

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
buon dritto, buon rovescio gambe reattive colpo d'occhio esperienza e manina delicata poi in mano va bene anche la paletta per la spazzatura.
In quarta a rete ci devi arrivare in qualche modo quindi meglio scegliere attrezzi non penalizzanti per cui il classico 300 x 100 va benissimo

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Io gioco da una vita Serve & volley e per anni ho utilizzato la mitica Fischer Pro vacuum 90 classic ( quella blu di Stich ): Ho sempre creduto che telai poco profilati e pesantucci fossero il meglio, ma come vedete dalle racchette in firma ho dovuto ricredermi. La Kobra FX mi ha stupito per manegevolezza e grandissimo tocco....che poi abbia notevoli limiti di spinta e stabilità non mi importa, io incordo full multifilo a basse tensioni ( 23 / 22 ) e punto tutto sul tocco ed il gioco di attacco. Poi se mi capitano giornate come ieri, che ho la testa in totale sincronia con il tennis, è altamente sconsigliato giocarmi sul dritto, perchè, pur con la Kobra che tira mozzarelle, chiudo da fondo sia lungo linea che incrociato... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil. Al nostro amico  LovePatrick consiglio di non trascurare il discorso corde: la Tfight LTD 18x20 l'avevo incordata monofilo come da consigli avuti qua nel forum....la stavo per vendere perchè a rete non rendeva come la Kobra.....poi ho voluto provare a mettere il multifilo, nella fattispecie il Tecnifibre XR1 sempre a 23/22 kg. Risultato stupefacente contro ogni mia più rosea aspettativa......sembrava un altro telaio. Ieri sera l'ho usata nell'ultima mezz'ora e oltre a continuare a giocar bene a rete ho iniziato a tirare bene il rovescio a 2 mani grazie alla migliore stabilità e al maggior peso rispetto alla Kobra......Quindi il mio consiglio è di provare telai Tecnifibre con multifilo...   e anche se son solo un quarta, molti dicono che a rete valgo come un 3/5 3/4 ( ho fatto lo sboroneeeeee ) Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Nessuna Wilson quindi? Edberg cosa usava?

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Bhè...la Kobra è una Wilson.............. drunken geek

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Ed oggi  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che racchetta suggeriresti per il S&V?

E tu  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], cosa suggerisci con telai odierni?

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Credo che il riferimento moderno più plausibile per il serve & volley siano le racchette utilizzate dai doppisti. C'è un bel video di Tennisnerd dove suggeruisce le caratteristiche da ricercare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Nomino quelle che ho provato io, ancora sul mercato. Volkl c 10 pro, Prince phantom 100 p, yonex v core 97 pro 320. Poi diverse altre, ma non più in produzione.

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Prince Tour 95 320gr 
Prince Phantom 97P 320gr o 100X 18x20 320gr
Mantis Custom 98 325gr o Pro 310 III 310gr
Pro Kennex Q+Tour 98 315gr o 325gr

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
drichichi ha scritto:
Prince Tour 95 320gr 
Prince Phantom 97P 320gr o 100X 18x20 320gr  Question Question
Mantis Custom 98 325gr o Pro 310 III 310gr
Pro Kennex Q+Tour 98 315gr o 325gr

Perchè non anche la 100X 305 16x18  Question Question
Inoltre aggiungo Prince Tour 100 O3 sia 290 che 310 grammi....

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
e poi c'è anche la nuova Kennex Black Ace........

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Prince Tour 95 320gr 
Prince Phantom 97P 320gr o 100X 18x20 320gr  Question Question
Mantis Custom 98 325gr o Pro 310 III 310gr
Pro Kennex Q+Tour 98 315gr o 325gr

Perchè non anche la 100X 305 16x18  Question Question
Inoltre aggiungo Prince Tour 100 O3 sia 290 che 310 grammi....

serve un pò di peso... Twisted Evil

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Prince Tour 95 320gr 
Prince Phantom 97P 320gr o 100X 18x20 320gr  Question Question
Mantis Custom 98 325gr o Pro 310 III 310gr
Pro Kennex Q+Tour 98 315gr o 325gr

Perchè non anche la 100X 305 16x18  Question Question
Inoltre aggiungo Prince Tour 100 O3 sia 290 che 310 grammi....

serve un pò di peso... Twisted Evil

Servono un bel gioco di piedi, molta reattività e la manina delicata.....il peso ti aiuta nelle risposte ed al servizio, ma se ti torna indietro spesso la palla, la volee la devi fare e lì servono quelle cose, oltre che una racchetta con bilanciamento arretrato e un piatto corde "sensibile".....Poi c'è sempre il discorso delle esigenze personali: quello che và bene a me per fare serve & volley, non è detto che vada bene ad altri per lo stesso tipo di gioco.... Wink

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Prince Tour 95 320gr 
Prince Phantom 97P 320gr o 100X 18x20 320gr  Question Question
Mantis Custom 98 325gr o Pro 310 III 310gr
Pro Kennex Q+Tour 98 315gr o 325gr

Perchè non anche la 100X 305 16x18  Question Question
Inoltre aggiungo Prince Tour 100 O3 sia 290 che 310 grammi....

serve un pò di peso... Twisted Evil

Servono un bel gioco di piedi, molta reattività e la manina delicata.....il peso ti aiuta nelle risposte ed al servizio, ma se ti torna indietro spesso la palla, la volee la devi fare e lì servono quelle cose, oltre che una racchetta con bilanciamento arretrato e un piatto corde "sensibile".....Poi c'è sempre il discorso delle esigenze personali: quello che và bene a me per fare serve & volley, non è detto che vada bene ad altri per lo stesso tipo di gioco.... Wink

si masenza un servizio pesante la volee sotto rete non viene fuori, lo devi mettere prima in difficoltà e poi scendi a rete per chiudere.

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Allora bisogna che faccia un distinguo: quello che dici tu è il serve & volley di Isner, quello che intendo io è quello di Edberg. Edberg, all'epoca, si diceva avesse la miglior seconda del circuito, perchè era molto simile alla prima e infatti, scendeva anche sulla seconda; certo che anche la prima, non è che fosse una fucilata, ed infatti, il buon Stefanello ( cit. Clerici ) spesso ricorreva alla sua proverbiale prima volee di approccio per poi chiudere successivamente. Questo è il serve & volley che faccio io, anche perchè la mia prima è mediocre, non così lenta, ma piuttosto poco lavorata, per cui sono spesso costretto alla volee se non alla demivolee, che anche se gioco tutto sommato bene, rimane sempre un colpo spesso difensivo e non ti consente un buon approccio alla rete per la successiva volee. Al contrario, un buon servizio, ti permette di andare a rete a prendere punti relativamente facili, ma qui mi permetto di dire "il gusto dove sta"..... confused confused 
La volee a me, è un colpo che mi da grandissima soddisfazione, è un colpo con il quale entri più a contatto con la palla, che te la fa sentire e piazzare in determinate zone del campo, che mi da un piacere nell'eseguirla, molto maggiore che anche ad un bel colpo da fondo, un'accelerazione....per cui, accetto il rischio di essere passato spesso visto il mio servizio non fenomenale, il gioco vale la candela, sempre che non diventi una costante, se no buonanotte e si sta a fondo aspettando momenti migliori.... Cool Cool

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Anche io sono della scuola prima lavorata..  ad uscire o sul corpo.. erroneamente ultimamente mi riesce meglio inside /out per chiudere con la volee di rovescio.
Se tiro una prima piatta non arrivo neanche a meta' terreno che la risposta arriva  Very Happy

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Beh visto che state facendo un elenco di modelli, elenco anche quelle che ho usato io (mi limito alle "moderne"):

- Wilson Pro Open BLX (2010)
- Head Extreme MP (2.0 e XT)
- Babolat Pure Drive (2012, 2015, 2018)

Attualmente sono tornato a usare la PD12 che è la più maneggevole., anche se serve una certa accuratezza nella scelta delle corde per avere una stabilità "decente".

Concordo con le caratteristiche elencate da Tennisnerd, cioè serve maneggevolezza, quindi SW contenuto e un piatto non eccessivamente ingombrante; potenza, quindi un certo livello di rigidità e di peso; permissività, cioè un ovale abbastanza ampio che permetta di gestire anche delle palle decentrate nelle volée. Grandi performance sulle rotazioni e precisione "pinpoint" sono invece aspetti sacrificabili.

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Allora bisogna che faccia un distinguo: quello che dici tu è il serve & volley di Isner, quello che intendo io è quello di Edberg. Edberg, all'epoca, si diceva avesse la miglior seconda del circuito, perchè era molto simile alla prima e infatti, scendeva anche sulla seconda; certo che anche la prima, non è che fosse una fucilata, ed infatti, il buon Stefanello ( cit. Clerici ) spesso ricorreva alla sua proverbiale prima volee di approccio per poi chiudere successivamente. Questo è il serve & volley che faccio io, anche perchè la mia prima è mediocre, non così lenta, ma piuttosto poco lavorata, per cui sono spesso costretto alla volee se non alla demivolee, che anche se gioco tutto sommato bene, rimane sempre un colpo spesso difensivo e non ti consente un buon approccio alla rete per la successiva volee. Al contrario, un buon servizio, ti permette di andare a rete a prendere punti relativamente facili, ma qui mi permetto di dire "il gusto dove sta"..... confused confused 
La volee a me, è un colpo che mi da grandissima soddisfazione, è un colpo con il quale entri più a contatto con la palla, che te la fa sentire e piazzare in determinate zone del campo, che mi da un piacere nell'eseguirla, molto maggiore che anche ad un bel colpo da fondo, un'accelerazione....per cui, accetto il rischio di essere passato spesso visto il mio servizio non fenomenale, il gioco vale la candela, sempre che non diventi una costante, se no buonanotte e si sta a fondo aspettando momenti migliori.... Cool Cool

non ho più il fiato di edberg, ergo meglio chiudere il prima possibile.

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
PistolPete ha scritto:
Beh visto che state facendo un elenco di modelli, elenco anche quelle che ho usato io (mi limito alle "moderne"):

- Wilson Pro Open BLX (2010)
- Head Extreme MP (2.0 e XT)
- Babolat Pure Drive (2012, 2015, 2018)

Attualmente sono tornato a usare la PD12 che è la più maneggevole., anche se serve una certa accuratezza nella scelta delle corde per avere una stabilità "decente".

Concordo con le caratteristiche elencate da Tennisnerd, cioè serve maneggevolezza, quindi SW contenuto e un piatto non eccessivamente ingombrante; potenza, quindi un certo livello di rigidità e di peso; permissività, cioè un ovale abbastanza ampio che permetta di gestire anche delle palle decentrate nelle volée. Grandi performance sulle rotazioni e precisione "pinpoint" sono invece aspetti sacrificabili.

Preferisco un pò più di peso e bilanciamento arretrato.

descriptionRacchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta per gioco classico , serve e volley

more_horiz
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
Allora bisogna che faccia un distinguo: quello che dici tu è il serve & volley di Isner, quello che intendo io è quello di Edberg. Edberg, all'epoca, si diceva avesse la miglior seconda del circuito, perchè era molto simile alla prima e infatti, scendeva anche sulla seconda; certo che anche la prima, non è che fosse una fucilata, ed infatti, il buon Stefanello ( cit. Clerici ) spesso ricorreva alla sua proverbiale prima volee di approccio per poi chiudere successivamente. Questo è il serve & volley che faccio io, anche perchè la mia prima è mediocre, non così lenta, ma piuttosto poco lavorata, per cui sono spesso costretto alla volee se non alla demivolee, che anche se gioco tutto sommato bene, rimane sempre un colpo spesso difensivo e non ti consente un buon approccio alla rete per la successiva volee. Al contrario, un buon servizio, ti permette di andare a rete a prendere punti relativamente facili, ma qui mi permetto di dire "il gusto dove sta"..... confused confused 
La volee a me, è un colpo che mi da grandissima soddisfazione, è un colpo con il quale entri più a contatto con la palla, che te la fa sentire e piazzare in determinate zone del campo, che mi da un piacere nell'eseguirla, molto maggiore che anche ad un bel colpo da fondo, un'accelerazione....per cui, accetto il rischio di essere passato spesso visto il mio servizio non fenomenale, il gioco vale la candela, sempre che non diventi una costante, se no buonanotte e si sta a fondo aspettando momenti migliori.... Cool Cool

non ho più il fiato di edberg, ergo meglio chiudere il prima possibile.  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 113898 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 113898 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 113898

Dai che ci ritroveremo al torneo degli ospizi.... Very Happy Very Happy comunque il fiato ancora ce l'ho......è la potenza che è andata a sparire  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 113898 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 113898 o forse non ce ne ho mai avuta molta  Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 810504 Racchetta per gioco classico , serve e volley - Pagina 3 810504
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere