Potendo scegliere, scelgo il rovescio. Con mezza tonnellata di distinguo e di "però".
Prima di tutto, se son 14 mesi...c'è vita nel cosmo. Ovvero, avessi iniziato da pirletta, a quest'ora saresti stato un bel osso da brodo.
Albs ce l'ha con il tuo ritardo di dritto: perché, Albs, Lorenzo di rovescio è in anticipo?!?
Arrivi a giocare in controbalzo involontario - primo caso della storia del tennis - perché ti arriva una palla tra i piedi... Ho addirittura telefonato a un amico per mostrarlo! Ha detto che sei un genio e che se ti riescono tutti così i rovesci, di giocare tranquillamente dove cakkio ti pare, dentro il campo, dentro il quadrante di servizio, anche a cavalcioni della rete! Fai tu.
Ok, veniamo alle cose serie.
Ok, la questione "apertura" è fondamentale. Albs ha ragione.
Ci son però dei lati positivi in tutto questo (ci son sempre!) che, facendo un movimento "speedy gonzales" mentre la palla arriva...lo swing è per forza "unito", "compatto", in accelerazione e, ogni tanto, pure con la mano sinistra sul cuore della racchetta. Rimanesse un po' lì...sarebbe un capolavoro come il rovescio in controbalzo...OPS, minkiaz va dentro!
C'è un'altra cosa che non mi va troppo giù: lo/gli stance. Per intenderci sarebbe come si mettono i piedi (fermi) per colpire la palla, dia di dritto sia di rovescio. Ecco, di dritto io non ci ho capito nulla. Ma non è che voglio fare il simpaticone a tutti i costi: non so davvero cosa consigliarti se insistere con un neutral, semi-open, open. Perché uno lo hai tirato anche closed. Al che, se sei un Terza basso...va benissimo. Se sei a 14 mesi e il pannolone Pampers...va malissimo. Proprio perché manca una bella compressione sulle gambe (e poi la distensione). Non la sbracciata a manetta con te che cadi all'indietro dai talloni!
Consiglio 1) Fatti mettere a posto la routine di apertura. 2) Mettere a posto lo stance 3) Mettere a posto il footwork.
Vedi: tutto di gambe.
Dopo riprendo. Ora riunione.
P.S. perché ti vesti come Rambo?