Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
ale261005
sixers85
Marcotop65
padesa
renatolib
fablus
Eiffel59
Turbolz
Leutonio
Robbyc
babolat94
marcobilly
16 partecipanti

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Buona sera a tutti,
Ho comprato delle matassine ricavate, quando le ho date al mio incordatore ho scoperto che sono un po' corte, 11 metri, sono sufficienti per incordare un piatto Head 98" 16x19 a 4 nodi?

Il mio incordatore non c'è l'ha fa, chi le vende sostiene che 11 metri sono sufficienti, con queste argomentazioni:


SONO STATE TAGLIATE DA UN INCORDATORE PROFESSIONALE (CHE INCORDA ANCHE A WINBLEDON QUINDI SICURISSIMO) DI CIRCOLO A 11 MT DEVI DIRE A CHI INCORDA CHE TUTTI I PIATTI 100 TIPO BABOLAT ABBISOGNANO DI 10.50 MT CORDE 16/19 QUINDI UN 98 COME WILSON NON HA NESSUN PROBLEMA LE MATASSINE IN CONFEZIONE ORIGINALE SONO NORMALMENTE DI 12 MT MA PUO CHIEDERE VIENE BUTTATO VIA DA 1 A 1.50 MT ANCHE PER IBRIDO SONO ABB 5.50 GRAZIE SE VEDI ANCHE MATASSE TIPO LUXILON E ALTRE SONO FATTE PER 220 MT A 20 INCORDATURE


Secondo lui quindi con 10,50 c'è la deve fare, possibile che io abbia sempre avuto necessità di circa 11,40 per un incordatura agevole?
So che qui ci sono incordatori di tutto rispetto.... lol! 
Quindi, sono io che mi sbaglio o é il venditore che fa il furbo?

Grazie per l'aiuto. 
Marco

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Credo che 11m per un 4 nodi sia proprio al limite . Non tutti ci riescono anzi mi sa che è più impossibile che difficile .  Aspetta la risposta di maggiori persone ferrate In materia . per l'altra questione tutto Dipende da come vi siete accordati , cioè , se lui te le ha vendute spacciando tele per 12 m oppure già ti aveva messo al corrente della lunghezza ristretta.

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Minimo te lo doveva dire prima che le matassine erano di 11 mt anzichè 12 (come è giusta regola che siano)... anche per me difficile che si possa fare un 4 nodi su un piatto 98 con 11 mt a meno che non siano corde molto ma molto elastiche...
però magari ci sbagliamo....
tirare in ballo l'incordatore di wimbledon poi...  Evil or Very Mad 
Rimandagliele!

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
11 metri per un'incordatura a 4 nodi su un piatto 98 16x19 bastano e avanzano.

Per le verticali servono esattamente 5,50 metri.
Per le orizzontali 5,30 metri.
Totale = 10,80 metri.
(ovvio che se gli 11 metri li divide perfettamente in due parti uguali va bene lo stesso in questo caso)

Qualora cmq non riuscisse ad arrivare con la corda nella testa di trazione della macchina incordatrice si può usare la starting clamp come "ponte". Molti incordatori novizi non lo sanno...

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? 39

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Ciao Leutonio.Molto interessante.il mio incordatore spezza sempre in 2 le matassine da 12m che gli porto.non hai una tabella con i metri necessari, divisi in O e V x le racchette piu' diffuse...x cominciare..vecchie prestige 98 18x20? Wink

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
..ce la fai con difficoltà estrema, e solo se cedi qualche centimetro riservato alle orizzontali al montaggio delle verticali, perchè la metratura corretta è 6.30/5.70.

Poi se è veramente capace ovviamente ci riesce anche con 6+6, ma perchè rischiare?  Suspect

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Tanks Boss....mannaggia stai troppo lontano Wink ora


descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Grazie a tutti,
Avete confermato i miei sospetti, in ogni caso non è normale vendere matasse da 11 perché no. Si sa mai chi i corda e su quale telaio, ecco la ragione dei 12m standard. 

Comunque, da uno che risponde così non si cava nulla:


PARTENDO DAL FATTO CHE CHI COMPRA NON DICE SE ACCORDA A DUE O QUATTRO NODI E CHI VENDE NON SE LO PUO INVENTARE HAI AVUTO SEMPRE DUBBI SULLA SPEDIZIONE MI HAI SCRITTO 200 VOLTE E LA ROBA E REGOLARMENTE ARRIVATA CON TUA MAIL DI SODDISFAZIONE SE VEDI DALLE RISPOSTE AVUTE DA CHI ACCORDA E NON DA PERSONE APPASSIONATE IL PIATTO 100 CON DUE NODI SI ACCORDA DA 10 A 10.50 MT QUINDI IL TAGLIO DA 11 MT E PIU CHE SUFFICIENTE PROSSIMA VOLTA NELL'ACQUISTO SPECIFICA COSA DEVI FARE OLTRE AL PIATTO 98 E 16/19 SE NON LO DICI NON SI PUO SAPERE SALUTI


Per inciso si incorda la racchetta e si accorda la chitarra...
Ciao!

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
A sto punto facci sapere chi è (feedback?) io non vorrei rischiare di comprarci qualcosa...  Suspect

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
marcobilly ha scritto:
Grazie a tutti,
Avete confermato i miei sospetti, in ogni caso non è normale vendere matasse da 11 perché no. Si sa mai chi i corda e su quale telaio, ecco la ragione dei 12m standard. 

Comunque, da uno che risponde così non si cava nulla:


PARTENDO DAL FATTO CHE CHI COMPRA NON DICE SE ACCORDA A DUE O QUATTRO NODI E CHI VENDE NON SE LO PUO INVENTARE HAI AVUTO SEMPRE DUBBI SULLA SPEDIZIONE MI HAI SCRITTO 200 VOLTE E LA ROBA E REGOLARMENTE ARRIVATA CON TUA MAIL DI SODDISFAZIONE SE VEDI DALLE RISPOSTE AVUTE DA CHI ACCORDA E NON DA PERSONE APPASSIONATE IL PIATTO 100 CON DUE NODI SI ACCORDA DA 10 A 10.50 MT QUINDI IL TAGLIO DA 11 MT E PIU CHE SUFFICIENTE PROSSIMA VOLTA NELL'ACQUISTO SPECIFICA COSA DEVI FARE OLTRE AL PIATTO 98 E 16/19 SE NON LO DICI NON SI PUO SAPERE SALUTI


Per inciso si incorda la racchetta e si accorda la chitarra...
Ciao!
Ho visto che anche su stratennis hai fatto lo stesso post...lì hai detto che ha come nick Jovanotti ed è di Bologna...sai mica che nick ha qui?

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
11 metri per un'incordatura a 4 nodi su un piatto 98 16x19 bastano e avanzano.

Per le verticali servono esattamente 5,50 metri.
Per le orizzontali 5,30 metri.
Totale = 10,80 metri.
(ovvio che se gli 11 metri li divide perfettamente in due parti uguali va bene lo stesso in questo caso)

Qualora cmq non riuscisse ad arrivare con la corda nella testa di trazione della macchina incordatrice si può usare la starting clamp come "ponte". Molti incordatori novizi non lo sanno...

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? 39



Ciao Michele, ne approfitto per chiederti se utilizzando la SC come ponte lo spezzone di corda che andrò ad inserire nel tensionatore va annodato all'estremità oppure no ed inoltre va usato uno spezzone di corda particolare o va bene qualsiasi corda??

Ti ringrazio.

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
L'unica persona italiana che ha lavorato a WIMBLEDON nel TEAM UFFICIALE di Apollo Leisure è il mio collega Marco Rossani, manager ERSA e proprietario del negozio LA BOTTEGA DEL TENNIS di Milano.
Marco, proprio perchè è stato il primissimo italiano nella storia ad incordare a Wimbledon, è stato intervistato da Sky Tv e da testate giornalistiche importanti tra cui Repubblica.

Non è possibile che tu ti riferisca a lui per due motivi:
- Marco, sempre garbato ed esaustivo nelle sue risposte, non risponderebbe mai così a nessuno e non userebbe mai il termine errato "accordare".
- ci siamo sentiti telefonicamente poco fa e non conosce questa storia.

Chiunque ti abbia risposto in quel modo, se posso permettermi, ha ragione nell'affermare che per incordare una racchetta a due nodi possano bastare 10/10,50 metri e poco più per un pattern a 4 nodi.
Criticabile invece l'uso del verbo "accordare" e la saccenza usata nella risposta verso un cliente.
Infine, non mi risulta nessuna persona oltre Marco come incordatore di Wimbledon nel Team Ufficiale.

 Wink 

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
fablus ha scritto:
Ciao Michele, ne approfitto per chiederti se utilizzando la SC come ponte lo spezzone di corda che andrò ad inserire nel tensionatore va annodato all'estremità oppure no ed inoltre va usato uno spezzone di corda particolare o va bene qualsiasi corda??

Ti ringrazio.


Ciao caro. Usa sempre una corda di grosso calibro e bella resistente.
Basta farla passare dentro ai fori della SC. Nessun nodo ;-)

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
fablus ha scritto:
Ciao Michele, ne approfitto per chiederti se utilizzando la SC come ponte lo spezzone di corda che andrò ad inserire nel tensionatore va annodato all'estremità oppure no ed inoltre va usato uno spezzone di corda particolare o va bene qualsiasi corda??

Ti ringrazio.


Ciao caro. Usa sempre una corda di grosso calibro e bella resistente.
Basta farla passare dentro ai fori della SC. Nessun nodo ;-)



Grazie Michele come sempre per la disponibilità.
 Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? 622327

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Scusatemi ma WILSON BOX MODIFICATO  e' uguale al WILSON BOX REVERSE? 
O meglio "reverse" e " modificato" sono la stessa cosa, ossia il box lato lungo parte dalla seconda orizzontale ANZICHE' DALLA PRIMA per poi salire con l'ultima verticale lato corto e poi la prima orizzontale in testa? 
Ho capito bene? E dunque il wilson box normale sarebbe con box lato lungo che invece partirebbe dalla PRIMA orizzontale dal basso?

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
renatolib ha scritto:
Scusatemi ma WILSON BOX MODIFICATO  e' uguale al WILSON BOX REVERSE? 
O meglio "reverse" e " modificato" sono la stessa cosa, ossia il box lato lungo parte dalla seconda orizzontale ANZICHE' DALLA PRIMA per poi salire con l'ultima verticale lato corto e poi la prima orizzontale in testa? 
Ho capito bene? E dunque il wilson box normale sarebbe con box lato lungo che invece partirebbe dalla PRIMA orizzontale dal basso?

Scusatemi, ho sbagliato post, era piu' in basso....

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
... Chiunque ti abbia risposto in quel modo, se posso permettermi, ha ragione nell'affermare che per incordare una racchetta a due nodi possano bastare 10/10,50 metri e poco più per un pattern a 4 nodi...


Per incordare una BABOLAT PURE STRIKE 305 16x19, a 4 nodi, utilizzando la strarting clamp per iniziare le orizzontali (o, al limite, utilizzando uno strarting knot), come divideresti la corda (considerando una lunghezza totale di 11 metri)?
Grazie e ciao.

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
padesa ha scritto:
Per incordare una BABOLAT PURE STRIKE 305 16x19, a 4 nodi, utilizzando la strarting clamp per iniziare le orizzontali (o, al limite, utilizzando uno strarting knot), come divideresti la corda (considerando una lunghezza totale di 11 metri)?
Grazie e ciao.


Comodamente divisa a metà.
5,50 e 5,50 sono sufficienti.  Wink 

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Leutonio ha scritto:
padesa ha scritto:
Per incordare una BABOLAT PURE STRIKE 305 16x19, a 4 nodi, utilizzando la strarting clamp per iniziare le orizzontali (o, al limite, utilizzando uno strarting knot), come divideresti la corda (considerando una lunghezza totale di 11 metri)?
Grazie e ciao.


Comodamente divisa a metà.
5,50 e 5,50 sono sufficienti.  Wink 


Grazie.
Pensavo che per le verticali servissero almeno 5,80 (con conseguente problema per le orizzontali, per le quali 5,20 sono pochi).
Ciao.

P.S. si può utilizzare, con queste lunghezze, la strarting clamp per iniziare le orizzontali (o è necessario ricorrere ad uno strarting knot)?

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Con 5.50 ci vai alla grande di Starting Clamp (che è pure meglio... Wink )

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con 5.50 ci vai alla grande di Starting Clamp (che è pure meglio... Wink )


Ok, grazie.
In effetti, per iniziare le orizzontali, utilizzo sempre la starting clamp (sarà, ma il nodo iniziale mi è "antipatico").
Anche tu mi confermi i 5,50 per le verticali, senza dover usare la starting clamp come "ponte"?
Grazie ancora ad entrambi.

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con 5.50 ci vai alla grande di Starting Clamp (che è pure meglio... Wink )


Perche' meglio ?  Smile 

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Con 5.50 ci vai alla grande di Starting Clamp (che è pure meglio... Wink )


Perche' meglio ?  Smile 


A me piace il fatto che venga ritirata la corda prima di fare il nodo.
Ma è un parere del tutto personale...  Laughing

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
Scusatemi, approfitto ancora. Per una PK Q5 16x20 da incordare a 4 nodi, usando la SC per iniziare le orizzontali, quanta corda serve esattamente e come andrebbe divisa?

descriptionAiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? EmptyRe: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

more_horiz
usando la SC devi aggiungere quanto ti serve da telaio a trazionatore
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere