Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionScivolamento corde nelle pinze EmptyScivolamento corde nelle pinze

more_horiz
Nonostante abbia comprato le s2 ( in pratica le gamme ) con rivestimento in diamante, ultimamente ( dopo circa un 50 telai ) vedo uno scivolamento delle corde ( monofilo ). Segnando con pennarello, vedo uno slittamento marcato delle centrali ( quasi un cm ) e quasi assente nelle laterali ( ultime tre ). Tutte verticali. Le pinze vengono pulite ogni 10 incordature con alchool denaturato e spazzolino. Dipende dalle pinze o da me?
Esiste qualche test furbo e più attendibile?
Ecco foto delle pinze:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie

descriptionScivolamento corde nelle pinze EmptyRe: Scivolamento corde nelle pinze

more_horiz
Sembrano usurate... Shocked la diamantatura/spalmatura in polvere non dovrebbe mai venir via....lì sembra ci siano punti "vuoti" dove è venuta via...forse x questo t'han perso tenuta....prova a stringere un pelino in più

descriptionScivolamento corde nelle pinze EmptyRe: Scivolamento corde nelle pinze

more_horiz
Ciao Fedmex, premetto che non sono un esperto, mi diletto ad incordare i miei telai e quelli di qualche amico, ma sembra proprio che la diamantatura delle pinze abbia perso consistenza e non credo propro che possa trattarsi di un problema ai cuscinetti di serraggio. 
Guardando le foto, come diceva nw-t, pare che in alcuni punti lo strato di polvere sia venuto meno o quantomeno si nota una certa mancanza di uniformità. Strano perchè il principale vantaggio delle quarzature o diamantature dovrebbe essere proprio quello di essere resitenti al logorio.

Potrebbe essere un difetto di fabbricazione???

more_horiz
Fede non devi usare l'alcool ma la trielina.
Ci sono corde oleose come ad esempio le TF XR1 che conviene pulirle prima con un panno e cmq lasceranno un pò di sedimenti tra le pinze, quindi, stringile di più.
Alcune corde si "ghostano" anche se poco strette, purtroppo è normale e va così.
L'importante è non pizzicarle, ovvero spellarle rompendo i filamenti, mentre nei monofili attenzione ai punti nevralgici sulla testa della racchetta e a ore 10/2 dove frizionano di più nei passacorde.

Wink 

more_horiz
Grazie. Ho mandato mail alla protennis con link perchè anche sdcondo me non è normale dopo così poche incordature che ci siano dei salti nella quarzatura. Della trielina non sapevo. Usato sempre monofilamenti ( giusto un paio di multi e un syngut ).

more_horiz
fedmex ha scritto:
Grazie. Ho mandato mail alla protennis con link perchè anche sdcondo me non è normale dopo così poche incordature che ci siano dei salti nella quarzatura. Della trielina non sapevo. Usato sempre monofilamenti ( giusto un paio di multi e un syngut ).

Faccio passare il collega Rossani che è esperto di manutenzione e trielina così ti spiega bene come fare.  Wink 

more_horiz
Anche io voglio imparare qualcosa dal maestro della manutenzione . Marco se ci sei batti un colpo!

more_horiz
idem
di solito uso il mio fido laccio da scarpa con alcol

more_horiz
La trielina dove c'è roba "spalmata" non è il massimo...io uso Metossipropanolo...(Ecosolven)

more_horiz
Beh la trielina è un potente sgrassatore e smacchiatore, ma non ha effetti collaterali su i grani di diamante, quarzo o borozone che vengono fissati su un piano metallico.
I cristalli vengono fissati mediante processso galvanico e l'ancoraggio avviene sottoponendo ad un particolare processo un legante metallico. La trielina non è in grado di aportare i cristalli.

Suggerivo a Fedmex di verificare un eventuale difetto di fabbricazione perchè potrebbe essersi verificata un anomalia proprio nel processo di ancoraggio.

more_horiz
fedmex ha scritto:
Nonostante abbia comprato le s2 ( in pratica le gamme ) con rivestimento in diamante, ultimamente ( dopo circa un 50 telai ) vedo uno scivolamento delle corde ( monofilo ). Segnando con pennarello, vedo uno slittamento marcato delle centrali ( quasi un cm ) e quasi assente nelle laterali ( ultime tre ). Tutte verticali. Le pinze vengono pulite ogni 10 incordature con alchool denaturato e spazzolino. Dipende dalle pinze o da me?
Ecco foto delle pinze:

Grazie

Ciao fedmex.
Credo che il problema principale sia riconducibile alla qualità delle pinze.
L'area diamantata è parzialmnte corrosa, sembrano quasi pinze sabbiate e non diamantate  scratch 
Io di norma per la pulizia utilizzo un nastro di vecro (il maschio) per raschiare via i residui degli oli e delle pellicole delle corde, passandolo fra i denti delle pinze e delle starting clamp.
In seguito "lavo" l'interno delle pinze (solo i denti) con uno spazzolino da denti imbevuto di solvente avio (trielina) in quanto volatile e privo di residui.
A Wimbledon ho utilizzato l'alcool chiurgico (profumato e antibatterico) che è molto simile per effetto terminale alla trielina (nel senso di pulizia), solo che in Italia non riesco a trovarlo, sto cercandolo sul web...
In ogni caso a meno che tu non abbia utilizzato materiale abrasivo per la pulizia (carta vetrata o simili), io rimanderei le pinze al fabbricante per ispezione valutativa.

more_horiz
Che devo dire? GRAZIE. Adesso vediamo come evolve la cosa.

more_horiz
Ne approfitto: consigli su quale pinza comprare?

more_horiz
Aggiornamento:
Appena parlato con il responsabile della protennis. Non entro nei dettagli ma devo dire "chapeau". Molto cordiale e competente. Appena ho tempo spedisco le pinze e le controllano ( probabilmente le ri-diamantano).
Conoscendo un pò il mondo, a parte gli aspetti che ti insegnano all'università, ho sempre pensato che una ( non "la" ma comunque "una grossa" ) differenza la faccia il customer care. E devo dire veramente dire: bravi!

more_horiz
Ciao fedmex, mi fa piacere che la cosa si sia aggiustata.
Probabilmente ripeteranno l'elettrodeposizione per diamantare nuovamente le pinze.

Scivolamento corde nelle pinze 622327

more_horiz
alla fine gli costerà di meno dartele nuove.
comunque sia concordo pienamente con te, un buon customer care è una garanzia che vale i soldi spesi.

more_horiz
fedmex ha scritto:
Ecco foto delle pinze:

Grazie

Cortesemente riesci a recuperare la foto e postarla di nuovo? Mi piacerebbe vederla per capire l'entità del problema che hai avuto.
Grazie mille

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai modo di recuperare e postare di nuovo la foto delle pinze?
Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: