fedmex ha scritto: Nonostante abbia comprato le s2 ( in pratica le gamme ) con rivestimento in diamante, ultimamente ( dopo circa un 50 telai ) vedo uno scivolamento delle corde ( monofilo ). Segnando con pennarello, vedo uno slittamento marcato delle centrali ( quasi un cm ) e quasi assente nelle laterali ( ultime tre ). Tutte verticali. Le pinze vengono pulite ogni 10 incordature con alchool denaturato e spazzolino. Dipende dalle pinze o da me?
Esiste qualche test furbo e più attendibile?
Ecco foto delle pinze:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Grazie
Ciao fedmex.
Credo che il problema principale sia riconducibile alla qualità delle pinze.
L'area diamantata è parzialmnte corrosa, sembrano quasi pinze sabbiate e non diamantate
Io di norma per la pulizia utilizzo un nastro di vecro (il maschio) per raschiare via i residui degli oli e delle pellicole delle corde, passandolo fra i denti delle pinze e delle starting clamp.
In seguito "lavo" l'interno delle pinze (solo i denti) con uno spazzolino da denti imbevuto di solvente avio (trielina) in quanto volatile e privo di residui.
A Wimbledon ho utilizzato l'alcool chiurgico (profumato e antibatterico) che è molto simile per effetto terminale alla trielina (nel senso di pulizia), solo che in Italia non riesco a trovarlo, sto cercandolo sul web...
In ogni caso a meno che tu non abbia utilizzato materiale abrasivo per la pulizia (carta vetrata o simili), io rimanderei le pinze al fabbricante per ispezione valutativa.