Sapete la composizione?
Varnish significa vernice, ma ovviamente è uno smalto. In che senso, però?
OIL sarà un olio sintetico
Simonb ha scritto:Sapete la composizione?
Simonb ha scritto:Grazie per il post, ma la mia domanda era un po' più tecnica.
Per il primo hai risposto (silicone, dunque non solo ingrassa, ma isola). Si può sostituire con il classico olio e la cera per isolare dall'umidità.
Il secondo è quello che meno comprendo: è una vernice trasparente o uno smalto?
Ripongo, in via indiretta, una domanda che sul forum è posta spesso, anche da me: tolto che questi prodotti sono specifici per il budello, se prendessi uno smalto da unghie trasparente e lo applicarsi sugli sfilacciamenti del budello, cosa succederebbe? Esplode?:-D
Simonb ha scritto:Ah, dimenticavo: Michele, come va? Dopo la faccenda dell'innondazione
Leutonio ha scritto:Simonb ha scritto:Grazie per il post, ma la mia domanda era un po' più tecnica.
Per il primo hai risposto (silicone, dunque non solo ingrassa, ma isola). Si può sostituire con il classico olio e la cera per isolare dall'umidità.
Il secondo è quello che meno comprendo: è una vernice trasparente o uno smalto?
Ripongo, in via indiretta, una domanda che sul forum è posta spesso, anche da me: tolto che questi prodotti sono specifici per il budello, se prendessi uno smalto da unghie trasparente e lo applicarsi sugli sfilacciamenti del budello, cosa succederebbe? Esplode?:-D
Ho trovato quelle info su vari siti che lo vendono ma anche sul forum di TW, dove hanno scritto che la differenza tra i due prodotti è praticamente inesistente.
Alcuni hanno scritto che usano il lucido per cruscotti delle auto, altri l'olio della Johnson, altri della semplice cera, che personalmente utilizzo quando incordo il budello naturale in fullbed.
Alla domanda dello smalto non saprei rispondere, ma ragionerei per logica:
-il budello naturale, così come le corde multifilamento sintetiche, tendono a seccarsi, spellarsi, opacizzarsi, sfilacciarsi, soffrendo l'umidità, il caldo, l'attrito terra-pallina, ecc ecc... e quindi ciò che ci serve è quel qualcosa che tenda ad allungare la vita della corda rendendola morbida, oliosa e lucida.
Se opti per l'olio d'oliva non credo sia una buona idea, ma un olio siliconico o un olio Johnson spalmato con un pennellino delicatamente, credo possano andare più che bene.