Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Esiste il Doping nel Tennis?

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
KingBM
AME
vamos-rafa23
Aerogel
dirk23
guidoyouth
cristiano75
Alex
12 partecipanti

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyEsiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

L'amico AME mi ha chiesto qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
AME ha scritto:
E' vero siamo mooolto off topic Very Happy

Cmq per chiudere l'argomento
chiedo ad Alex
(o qualche altro guru) che è una persona molto
preparata del mondo tennistico cosa ne pensa a riguardo


un'opinione sul Doping nel tennis.

Premetto che non posso dire con certezza assoluta come stanno le cose perché, per poterlo fare, dovrei essere io in prima persona a lavorare nei laboratori dove fanno i controlli e comunque, anche in quel caso, forse non sarebbe possibile avere la certezza di uso di sostanze illecite o meno da parte dei campioni di sangue analizzati: purtroppo il Doping va “più in fretta” dell'anti-Doping.

Detto questo premetto anche che desidero che non vengano estrapolate frasi dal discorso che farò di seguito in modo strumentale e per “accendere” inutili Flames in quanto, ciò che dirò, ha senso solo se visto nella sua completezza e non vuole essere accusatorio nei confronti di nessun tennista citato, ma vuole solo essere una riflessione personale sull'intero sistema.

Ho letto con molta attenzione il 3d in questione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed i purtroppo soliti dubbi sollevati solo su Nadal, comunque supportati, anche se da me non condivisi, da ragioni che possono essere quantomeno capite.

Ho cercato quindi di analizzare la situazione partendo dal punto di vista che hanno quelli che pensano che Rafa assuma qualcosa di strano.

La domanda che mi viene in mente è questa.

L'ATP è il sindacato dei giocatori, quindi chi decide sono appunto gli atleti (soprattutto quelli più bravi, che fanno valere la maggiore influenza in campo decisionale).

Se tutti gli atleti fossero puliti, ad eccezione di Rafa,credo che si sarebbero impegnati in maniera profonda e convinta per riuscire a sconfiggere il Doping con regole stringenti, in modo da “espellere” chi imbroglia.

Tanto più visto che Roger, come pure tutti gli altri, da Rafa, per lo più, ci perdono.

E' totalmente illogico pensare, se fossero tutti “puliti”, che non ci sarebbe stata una “levata di scudi” contro l'unico imbroglione del gruppo, che levava titoli a tutti e, con i titoli, soldi, fama e sponsor.

A questo punto, a mio parere, ci sono solo 2 motivi logici per cui questa levata di scudi non c'è stata:

1)Prendono tutti le stesse sostanze ma Rafa, con allenamento sudore e sacrificio superiori, riesce comunque a giovarsene maggiormente;

2)Rafa è pulito.

Ricordo una dichiarazione fatta da Arnold Schwarzenegger quando fu accusato del fatto che sulle sue vittorie ci fosse l'ombra degli steroidi.

Lui ammise candidamente che aveva fatto uso di steroidi ma che nessuno si lamentò perché tutti prendevano le stesse cose ma lui, grazie ad un impegno superiore rispetto agli altri, riusciva comunque a raggiungere traguardi migliori.

Io penso che naturalmente oltre all'impegno si debba anche tenere conto della genetica di partenza naturalmente, ma questa è assimilabile al talento, anche questo genetico, quindi è una qualità intrinseca, non certo scorporabile.

Detto ciò mi fa anche un po' specie sentire questi discorsi su Rafa quando ci sono atleti, da molti ancora osannati, come, ad esempio, McEnroe o Agassi, che hanno candidamente ammesso di essersi dopati durante la loro carriera.

McEnroe disse che nel 1984 “si dopava con sostanze che davano ai cavalli”, cosa che, tra l'altro, non gli fu sufficiente comunque per vincere Parigi.

Quanti titoli avrebbero vinto in più Borg o Sampras?

Non capisco perché non c'è indignazione nei loro confronti visto che, in questi casi, abbiamo la certezza della loro colpevolezza, cosa che con Rafa ancora non c'è.

Aggiungo un'altra considerazione.

Io, nel 2003, ho avuto su Federer gli stessi dubbi che avete voi oggi su Rafa, supportato da una “esplosione muscolare” anomala che le foto che posterò di seguito dimostrano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Eppure, non essendo lui trovato positivo, mi sono tenuto il dubbio, non sognandomi mai di accusarlo.

Non so se sapremo mai la verità, né su Roger, né su Rafa, ma ciò che è certo è che professionisti che si vedono defraudati da un loro collega che forse imbroglia e che hanno il potere di aumentare ed intensificare i controlli per obbligare l'elemento a non imbrogliare più, se avessero loro per primi la coscienza a posto, non esiterebbero a farlo.

Ciao.

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
cristiano75 ha scritto:

Occhio però che le foto imbrogliano... chiaramente le foto sono di pose diverse, molto diverse... anch'io in certe foto sembro più grosso di quanto sono in altre e viceversa...
Nn sono qui a raccontare la verità assoluta... nn la conosco, purtroppo, dico solo OCCHIO, xchè le foto ingannano, alle volte...!
Wink


Hai perfettamente ragione e sia chiaro che la mia non vuole essere in alcun modo un'accusa a Federer.

Il mio fine era solo quello di dimostrare che le "esplosioni muscolari" non sono solo quelle di Rafa o altri atleti.

E comunque neppure io ho in tasca la verità assoluta (sarebbe troppo comodo Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_razz ) ed ogni cosa che scrivo o dico è solo la mia opinione nulla di più. Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_wink

Ciao. Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_smile

P.S.= Comunque Cri è veramente bello: ci capiamo sempre al volo e c'è sempre massimo rispetto tra di noi anche se vediamo le cose in maniera diversa: per me è un vero piacere interloquire con una persona come te. Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_cool

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
AME ha scritto:
Chiedo scusa allora di quello che ho detto non conoscendo i termini scientifici.
Volevo dire sono aumentato di 6 kg facendo palestra e mangiando un bel pò più del solito e non di 6 kg di massa muscolare assoluta in quanto lo strumento per misurarlo è stata una semplice bilancia Smile


Ma AME, scherzi? Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_wink

Di cosa ti devi scusare... Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171

...sono io che dovevo essere più preciso. Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_razz Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_redface Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
cristiano75 ha scritto:
Di solito la cocaina la usano i piloti, ma nel tennis la vedo difficile da usare, tutta quella calma, quella freddezza... con la coca saresti troppo su di giri!

Penso io... nn m'intendo granchè di droghe!


la cocaina assunta a basse dosi da questi effetti a livello psicotico nervoso...

1Distorsione cognitiva e delle capacità recettive, sensazione di aumento delle percezioni
2Accentuazione della reattività fisica e mentale
3Riduzione dello stimolo ad addormentarsi e della fame e sete
4Euforia (da cui l'uso passato come antidepressivo e come trattamento dalla tossicodipendenza da oppiacei) e disforia
5Perdita dei freni inibitori
6Induzione di stati psicotici
7Riduzione del senso di fatica
8Iper-produzione di adrenalina

faccio l'esempio di due tennisti che specifico NON STO' ACCUSANDO , ma che mi fanno pensare...il primo x un gosiip che avevo sentito, il secondo osservandolo attentamente.
e aggiungo anche...Modificazione o perdita della libido, eiaculazione ritardata, impotenza...
Sad ...( murray non e' per caso stato mollato dalla fidanzata ,tra l'altro gnocca che avrebbe fatto rizzare ad un eunuco, xche' preferiva giocare alla playstation tutta la notte piuttosto che...)

il secondo e' roddik.....osservandolo ai cambi di campo fa' venire i tic pure a me...non e' in grado di stare fermo un millisecondo..se bra in preda a nevrosi...

concludendo nel tennis servirebbe sangue freddo...ma il piu' delle volte e' l'euforia e l'esaltazione di alcune giocate che rende meglio...,e sapendo che dopo la fase euforica si arriva ad una fase pseudo depressiva ci si spiegherebbe xche' a volte avanti di due set...partita in mano giocando stupendamente, da un momento all'altro tutto cambia...si innervosiscono e irritano finendo col perdere....


(ps...capita anche a me di innervosirmi e fare delle cazzate quando gioco..il mio non e' dovuto alla coca, ma alla mia.pochezza di giocatore...io passo magari dal mettere tutto al sbagliare la piu' facile delle volee...ma io sono brocco..loro sono un'altra cosa.)

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
Cmq io penso che si stia un pò esagerando nel senso che si stia dicendo più di quello che è nella realtà, spero di non sbagliarmi

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
Alex ha scritto:


P.S.= Comunque Cri è veramente bello: ci capiamo sempre al volo e c'è sempre massimo rispetto tra di noi anche se vediamo le cose in maniera diversa: per me è un vero piacere interloquire con una persona come te. Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_cool


Nn so tu (anzi lo so Wink ), ma io mi sentirei troppo stupido a discutere a toni alti, in un forum, in cui ci sono molte persone che hanno voglia di scrivere la loro e di confrontarsi con altre persone che fortunatamente possono avere idee/opinioni diverse!

Poi chiaro se il fatto è oggettivo, con tanto di prove, c'è poco da discutere... ma al 99% dei temi affrontati, si trattano di opinioni personali e nulla più... quindi essendo pareri soggettivi, DEVE esserci il massimo rispetto, ci mancherebbe altro!

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
infatti ......... chiamate un medico.......... Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
Infatti secondo me occorre un attimo capirsi.
Se ad esempio anche i famosi "sostituto pasto" a base di proteine e altri integratori tipo aminoacidi e altre robe simili sono considerati "scorciatoie" e quindi doping, allora nello sport, tutti gli sport, sono tutti dopati... Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 939115

Però, per un atleta professionista, a me sembra pure un po' illogico (e, IMHO, inutile) cercare di assumere le sostanze necessarie al corpo da alimenti naturali (visto che le cose bisogna anche digerirle e cmq accanto alle proteine la carne ad esempio ha anche i grassi) quando tu puoi offrire ai tuoi muscoli le sostanze di cui hanno bisogno già belle e pronte... Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_wink

Sulla cocaina dico solo che a occhio i danni che provocherebbe all'efficacia del gioco sono molto superiori ai possibili vantaggi...

Ripeto, tutto ovviamente IMHO, visto che a livello scientifico sono l'ultimo arrivato Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_razz

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Infatti secondo me occorre un attimo capirsi.
Se ad esempio anche i famosi "sostituto pasto" a base di proteine e altri integratori tipo aminoacidi e altre robe simili sono considerati "scorciatoie" e quindi doping, allora nello sport, tutti gli sport, sono tutti dopati... Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 939115

Però, per un atleta professionista, a me sembra pure un po' illogico (e, IMHO, inutile) cercare di assumere le sostanze necessarie al corpo da alimenti naturali (visto che le cose bisogna anche digerirle e cmq accanto alle proteine la carne ad esempio ha anche i grassi) quando tu puoi offrire ai tuoi muscoli le sostanze di cui hanno bisogno già belle e pronte... Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_wink

Sulla cocaina dico solo che a occhio i danni che provocherebbe all'efficacia del gioco sono molto superiori ai possibili vantaggi...

Ripeto, tutto ovviamente IMHO, visto che a livello scientifico sono l'ultimo arrivato Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_razz


Quoto cmq proteine carboidrati già assimilati non sono doping assolutamente.
Credo anch'io che l'uso di cocaina magari farebbe aumentare loro la concentrazione come qualcuno diceva per un anno 2 ma poi avrebbero bisogno sempre di maggiori dosi fino a diventare dei tossicodipendenti quindi secondo me si sta un pò esagerando... poi non lo so magari mi sbaglio

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
Alex ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...Eppure, non essendo lui trovato positivo, mi sono tenuto il dubbio, non sognandomi mai di accusarlo....
.


Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Moz-screenshot-2Vedendo queste foto e confrontandole con altre a petto nudo di quest'anno, non penserei al doping. Si tratta di un aumento della muscolatura che si può ottenere tranquillamente in palestra. L'unica pulce che mi rimane è sull'aumento della peluria.
Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Moz-screenshotEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Moz-screenshot-1

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
alex come sempre perfetto!!!
io aggiungo...basta SPARLARE di nadal.... si punta il dito solo su di lui,e gli altri son tutti santi! quando mi sono iscritto su questo forum mi dissero che il tennis va seguito da sportivo,non da tifoso (come si fà nel calcio)..bè..ragazzi... vi dico..siate sportivi e guardate la realtà dei fatti con occhi sportivi.......tutto quì!
un saluto a tutti Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 Icon_wink

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
domanda semiseria (meglio specificare):
voglio diventare un professionista e vincere qualche slam, ho una tecnica buona, diciamo alla Gulbis, ma di testa sono molto molto meglio. Vorrei prendere il doping, di quello buono, perchè mi potrà capitare di dover giocare partite di 5 ore un giorno dietro l'altro. naturalmente non voglio mai farmi beccare ai controlli della Wada. Qualcuno di voi sa come devo fare? grazie

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
dott fuentes... Very Happy

descriptionEsiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 EmptyRe: Esiste il Doping nel Tennis?

more_horiz
baldro72 ha scritto:
dott fuentes... Very Happy


Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171

devo ammettere che questa è bellissima Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 97171 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 953229 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 953229 Esiste il Doping nel Tennis? - Pagina 2 953229
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere