Adolfo ha scritto: Non so abra, io penso che omologare tutte le superfici in realtà produca l'effetto opposto, cioè far vincere sempre gli stessi.
Se ci fai caso ormai la maggior parte delle finali sono tutte Nadal - Djokovic, magari con l'erba di 30 anni fa (ma lo stesso discorso vale anche per il cemento) avremmo potuto vedere anche un Loodra - Stepaneck come finale di wimbledon o un Isner - dolgopolov in finale agli us open.
Oltre questo c'è anche un altro fatto: a prescindere dagli attori, una volta cambiavi superficie e sapevi che ti saresti gustato un tennis diverso, e godervi proprio dall' alternanza. Adesso vedo sempre lo stesso tennis e prima o poi ti viene a noia
si ma infatti cosi' si e' tolto lo spettacolo di ogni superficie,che era ben diversa l'una dall'altra,su questo sono d'accordo,ma l'intento era quello di dare la possibilita' a tutti di fare bene su ogni superficie ....poi ovviamente per adesso questo ha favorito lo strapotere di nadal e djokovic che hanno vinto anche sull'erba e penso che vinceranno ancora......pero',visto che questi due nn sono eterni,in un futuro neanche troppo lontano(tra 3-4 anni diciamo)ci sara' una bella lotta tra vari giovani tennisti che stanno emergendo e prima o poi dovranno consacrarsi e che su qualsiasi superficie si adatteranno e lotteranno........penso che quei due anche con le superifici molto diverse tra loro,sono talmente piu' avanti fisicamente e mentalmente,che avremmo visto ugualmente molte finali tra di loro.....insomma,mi auguro per primo che questo cambiamento possa tra nn molti anni,quando i due mostri invecchieranno un pochino,portare i suoi frutti e favorire anche lo spettacolo per il pubblico dal vivo e televisivo,sono il primo ad annoiarmi eh...ma sono fiducioso per un futuro nn troppo lontano....