mmmmm adesso faccio il cretino e ti do la risposta più vuota del mondo: "Magari il tuo maestro non è un drago con l'Italiano e per "strappare la palla" intende una cosa che è diversa da quella che intendi tu....o io...".
Mi sa che non ti piace, vero?
Allora facciamo così: lo swing perfetto, quello in cui la palla si stacca dalle corde che manco te ne accorgi, il momento magico in cui senti la palla che si ferma sulle corde, si comprime, scorre e poi riparte, quando senti in mano anche la scritta Dunlop Fort, la polvere del campo e ogni fibra di carbonio della racchetta....ecco, quello è "attraversare la palla".
Mi sembra, a spanne, che lui non intenda proprio quello....
Allora, avendo io una fiducia notevole nei confronti del tuo maestro - fiducia tecnica NON linguistica - cerco di capire cosa intende per "strappare" di semiwestern.
Allora vado ad intuito: se "portare" gli sta bene col rovescio....col TUO dritto lui non vede delle cose. Cosa non vede? Escludendo questo ed escludendo quello...gli posson mancare due sole cose che tu non fai o non fai abbastanza bene: 1) accelerare la testa della racchetta; 2) finire male il colpo.
Se facciamo 1 + 2, mi sa che non gli piace proprio l'impatto e il piano su cui tu fai scorrere la racchetta per colpire la palla.
Una mezza idea me la son fatta. Ma chi se ne frega di quello che penso io!
TU dovresti chiedere gentilmente al maestro di farti fare al rallentatore il movimento che lui vuole, come se tu fossi un burattino e lui ti muove al rallenty con effetto moviola hehehhehehehheh
Mi sa che lui vuole che tu tenga il gomito vicino al fianco e, finita l'apertura con la racchetta nel punto più basso dello swing, tu imprima la massima accelerazione all'avambraccio. In pratica vuole che tu "verticalizzi" il piano dello swing con il tergicristallo, mentre se tu "porti", il piano è più orizzontale, più di spinta.
Magari lui vede che tendi ad andare lungo, che le palle rimbalzano poco...così vuole che tu le carichi di più.
Magari il Devoto-Oli non è il suo forte...però tu cerca di "accompagnare" tu e lui al dialogo, sia di dritto sia di rovescio...hahahahhahahah