Come si legge su varie riviste e seguendo telecronache nonché osservando giocare Soderling si può notare la particolarità del manico della sua racchetta. Come tutti i Pro se lo fa customizzare, in particolare il suo è ricostruito in lattice e una delle facce laterali dell'ottagono, quella con cui spinge di diritto, è totalmente limata.
A parte questi accorgimenti molto personali e che richiedono il supporto di uno staff tecnico, quello che mi incuriosisce del grip di Soderling è la parte finale del fondello che è più "bombata", più spessa per intendrci (con le debite proporzioni come la parte finale dei manici della spade). Questo accorgimento di inspessire la parte finale del manico è sempre stato usato (Panatta avvolgeva più volte l'overgrip su se stesso) e serve per ottenere una presa più stabile che non "scivola" e maggior controllo direzionale soprattutto, se non esclusivamente, al servizio. Io ho provato con il "metodo Panatta" e devo dire che al servizio ho più controllo, riesco a "polsare" con più facilità e dare più direzione. Tuttavia non è facile trovare la giusta misura di "bombatura", se ne fai troppa potrebbe divenire scomoda oltre che appesantire il telaio.
Qualcuno di voi ne sa di pìù? O ha mai provato? E, se sì, che espediente usa per inspessire la parte finale del manico?
Ciao.
A parte questi accorgimenti molto personali e che richiedono il supporto di uno staff tecnico, quello che mi incuriosisce del grip di Soderling è la parte finale del fondello che è più "bombata", più spessa per intendrci (con le debite proporzioni come la parte finale dei manici della spade). Questo accorgimento di inspessire la parte finale del manico è sempre stato usato (Panatta avvolgeva più volte l'overgrip su se stesso) e serve per ottenere una presa più stabile che non "scivola" e maggior controllo direzionale soprattutto, se non esclusivamente, al servizio. Io ho provato con il "metodo Panatta" e devo dire che al servizio ho più controllo, riesco a "polsare" con più facilità e dare più direzione. Tuttavia non è facile trovare la giusta misura di "bombatura", se ne fai troppa potrebbe divenire scomoda oltre che appesantire il telaio.
Qualcuno di voi ne sa di pìù? O ha mai provato? E, se sì, che espediente usa per inspessire la parte finale del manico?
Ciao.