Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCorde GUTPOWER - problemi con la tensione? EmptyCorde GUTPOWER - problemi con la tensione?

more_horiz
Ho incordato per la prima volta la Gut Power (calibro 1,30) sulla PURE STRIKE, tensione 22x22 (2 nodi).
A parte la sensazione di gioco diversa dalla corda precedende (questione di adattamento), dopo la 5^ ora di gioco mi sono trovato le corde tutto spostate e disallineate... anche di molto.  Sad 
Non sono espertissimo ma con le corde precedenti (Huricanne Tour 1,25) non capitava ed il colpo era più morbido. Le Gut sembrano più "metalliche", anche al suono... sarà solo una sensazione però...

Domande:
- E' normale?
- Sono forse troppo tese? Oppure troppo poco?
- Che influenza ha questa anomalia sul colpo? Così facendo la tensione non sarà omogenea...
- Suppongo io debba sistemare di volta in volta le corde... corretto?

Ciao e Grazie!
Cristian

descriptionCorde GUTPOWER - problemi con la tensione? EmptyRe: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

more_horiz
penso che non puoi utilizzare la tensione di un mono (PHT) con un multi (GutPower)... avresti in mano una fionda e senza essere abituato, vai moltoooo lungo!!!

descriptionCorde GUTPOWER - problemi con la tensione? EmptyRe: Corde GUTPOWER - problemi con la tensione?

more_horiz
eh, in effetti se tieni la stessa tensione con corde così diverse è difficile cercare analogie... dovresti indicarci perché hai scelto le GP, cioé cosa cercavi.... ciao

more_horiz
cpanizzon ha scritto:
Ho incordato per la prima volta la Gut Power (calibro 1,30) sulla PURE STRIKE, tensione 22x22 (2 nodi).
A parte la sensazione di gioco diversa dalla corda precedende (questione di adattamento), dopo la 5^ ora di gioco mi sono trovato le corde tutto spostate e disallineate... anche di molto.  Sad 
Non sono espertissimo ma con le corde precedenti (Huricanne Tour 1,25) non capitava ed il colpo era più morbido. Le Gut sembrano più "metalliche", anche al suono... sarà solo una sensazione però...

Domande:
- E' normale?
- Che influenza ha questa anomalia sul colpo? Così facendo la tensione non sarà omogenea...

Ciao e Grazie!
Cristian

La gutpower è un multifilo............è normale che si spostino le corde. I monofili sono diffusi molto negli ultimi 10-15 anni......prima c'erano praticamente solo multifili e tutti noi rimettevamo a posto le corde dopo ogni punto, giocatori compresi  Wink 
LE hurricane sono un monofilo: il monofilo non si sposta perchè le corde tra loro fanno il solco, tendono a segarsi, per cui si cre un invito dal quale è difficile fuoriescano. 
Il multifilo ha un allungamento enormemente superiore al monofilo, ragion per cui le senti durette ma giocando risultano molto più amiche delle articolazioni: è come aver un arco, tenderlo si fa fatica ma si estende. Un pezzo di plastica è più morbido ma non si allunga più di tanto(a meno che non lo si distrugga).
e ti ho consigliato le gut power è sicuramente dopo uno scambio di impressioni via mail , per cui probabilmente cecavi una corda per sentire meglio la palla e non avere problemi alle articolazioni.
Detto questo, la corda può anche non piacerti, ci mancherebbe altro.

more_horiz
Grazie... ora leggo con calma e vi dico..

more_horiz
Io ho montato la gutpower 1,25 24,5/23,5 4 nodi è un pò tesa, ma giocabilità buona, magari per me un pelo di meno... ma è un multi e va trattato come tale...

more_horiz
Ok, ho capito un paio di "tecnicismi" che non conoscevo... ora alcune cose si spiegano.
Ora vedo di abituarmi al cambio, interiorizzarlo, e dare un giudizio più cosciente tra qualche tempo!

Grazie!
Cristian

more_horiz
magazzie ha scritto:
cpanizzon ha scritto:

Domande:
- E' normale?

Ciao e Grazie!
Cristian

La gutpower è un multifilo............è normale che si spostino le corde. I monofili sono diffusi molto negli ultimi 10-15 anni......prima c'erano praticamente solo multifili e tutti noi rimettevamo a posto le corde dopo ogni punto, giocatori compresi  Wink 
LE hurricane sono un monofilo: il monofilo non si sposta perchè le corde tra loro fanno il solco, tendono a segarsi, per cui si cre un invito dal quale è difficile fuoriescano. 
Il multifilo ha un allungamento enormemente superiore al monofilo, ragion per cui le senti durette ma giocando risultano molto più amiche delle articolazioni: è come aver un arco, tenderlo si fa fatica ma si estende. Un pezzo di plastica è più morbido ma non si allunga più di tanto(a meno che non lo si distrugga).
e ti ho consigliato le gut power è sicuramente dopo uno scambio di impressioni via mail , per cui probabilmente cercavi una corda per sentire meglio la palla e non avere problemi alle articolazioni.
Detto questo, la corda può anche non piacerti, ci mancherebbe altro.

cosa succede se scendo di un kg con la gut power 1,25??? anziché 24,5/23,5 se faccio 23,5/22,5 mi posso aspettare un sw più omogeneo??? Grazie

more_horiz
Dopo diverse partite devo dire che la corda è buona, ora la conosco di più e la utilizzo con buoni risultati. Non sono così esperto per dare giudizi tecnici ma posso dire che la sensazione prevalente è il controllo, non la potenza. 
Unico difetto... Le corde si spostano un sacco, davvero fastidioso. 
Qual'è la tension consigliata per queste corde? 22x22 dovrebbe andare bene se non ricordo male.. 

Ciao Ciao

more_horiz
Per la mia esperienza (poca) di monta-corde, la resa ottimale (proprio per evitare effetto fionda e spostamento eccessivo) si ottiene intorno ai 24kg.
Però devo dire che io uso technoace.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: